Come arrivare a Würzburg

Advertisement

Come arrivare a Würzburg - Come raggiungere Würzburg

Dove si trova Würzburg? La città di Würzburg è situata in una posizione idilliaca nel cuore di una delle più grandi regioni viticole della Germania. La tradizione prende vita grazie alle numerose feste del vino in città e dintorni. Si tratta di una città universitaria di medie dimensioni, di circa 130 mila abitanti, piena di splendore barocco e di innumerevoli edifici storici. L'università è la più antica è lo stato federale della Baviera. Ecco di seguito come arrivare da questa parti.

Advertisement

Arrivare a Würzburg in aereo

Würzburg non è servita da un aeroporto. Tuttavia, se si atterra nei vicini aeroporti di Francoforte, Norimberga o Monaco, i treni della Deutsche Bahn può portarvi ovunque valga la pena di andare. Prendete un treno ICE, che vi porterà un'ora fino a raggiungere la stazione centrale di Würzburg (Wuerzburger Hauptbahnhof).

Alcune compagnie "low-cost" come AirBerlin, TuiFly e Ryanair offrono voli giornalieri dall’Italia per l'Aeroporto di Norimberga (Nürnberg Flughafen , 49 911-93.700). Da lì potete raggiungere il centro di Norimberga e prendere un treno per Würzburg e in circa un'ora di tragitto arrivare in città. Se poi noleggiate un'auto ci mettete, passando per la A3 circa un'ora e venti.

Vedere anche: Orari arrivi e partenze Aeroporto di Norimberga


Arrivare a Würzburg in auto

Würzburg ha un ottimo collegamento con il sistema tedesco "Autobahn" (le autostrade tedesche). La A3 (autostrada 3) da Colonia via Francoforte e Norimberga verso l'Austria passa la città e A7 (autostrada 7) da Hannover via Göttingen fino a Ulm. Inoltre c' è la A81 da Stoccarda.

Norimberga si raggiunge in auto dopo oltre 7100 km da Milano e dopo circa 550 km da Bolzano, che è la provincia italiana più vicina alla città tedesca. Da Bolzano si deve prendere la direzione verso Innsbruck, si attraversa l’Austria e si prosegue verso Monaco di Baviera, e poi fino a Norimberga e quindi Würzburg. Quest'ultima è collegata alla principale rete autostradale tedesca "Autobahn" (A3, A6, A73, A9). Da Milano, dovete passare per il San Gottardo in Svizzera, poi dopo il confine Svizzero verso Basilea, dovete proseguire verso Ulm e poi verso Norimberga.

Arrivare a Würzburg in treno

Würzburg è raggiungibile direttamente dalla maggior parte dei treni della Germania occidentale.

E’ anche possibile raggiungere Würzburg in treno dall'Italia, facendo tappa a Norimberfa, al riguardo, consultate gli orari e le tratte sul sito di Trenitalia. La stazione ferroviaria principale di Würzburg si trova a nord del centro, a 10 minuti dal fiume. A partire dal 2010 il  biglietto locale VGN consente da la possibilità di utilizzare più di 650 autobus e servizi ferroviari, la metropolitana (U-Bahn), la ferrovia suburbana (S-Bahn e R-Bahn), tram, autobus e treni delle ferrovie tedesche. L'area copre circa 14.000 chilometri quadrati da Bayreuth a Bamberga e oltre, gran parte della Baviera.  Per arrivare da Berlino sarà necessario un cambio. Questo di solito avviene a Göttingen.

Muoversi a Würzburg

Würzburg ha un buon sistema di trasporto pubblico con tram e autobus. I biglietti sono disponibili da qualsiasi sistema di biglietteria automatica o dall'autista dell'autobus. Non è possibile acquistare il biglietto a bordo di un tram, se si vuole prendere un tram è necessario acquistarlo dalla biglietteria automatica alla fermata del tram. In molti casi potrebbe essere un buon affare comprare un pass giornaliero, che è più economico di diversi biglietti singoli. Le famiglie possono acquistare un abbonamento giornaliero familiare valido per due adulti e fino a quattro bambini al di sotto dei 15 anni. Tutti i biglietti sono validi su tram, autobus e treni regionali all'interno della rispettiva gamma di biglietti. Se volete acquistare un biglietto per la città di Würzburg dovete selezionare "Großwabe" sulla biglietteria automatica. Suggerimento: il Bayern Ticket è valido anche su tutti i tram e gli autobus di Würzburg.

I tram hanno un'alta frequenza e passano ogni 7-15 minuti. La maggior parte degli autobus urbani passano ogni 20 minuti.

Il percorso dell'autobus 9 parte dal Residence passando per il centro della città (Juliuspromenade) per raggiungere la fortezza di Marienberg, collegando due importanti attrazioni turistiche della città. L'autobus funziona in primavera ed estate (circa aprile-ottobre) e vi è un autobus ogni 45-60 minuti fino al tardo pomeriggio.

 

 

Torna su

 

Ostelli Würzburg   Ostelli Germania  Hotel Germania   Hotel Würzburg

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Würzburg Karte von Würzburg Mapa Würzburg    Map of Würzburg  Mapa Hanower

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal