Cosa vedere a Digione

Cosa vedere a Digione . Luoghi interessanti da visitare

 

Digione è una cittadina con numerosi monumenti e qui vogliamo ricordare quelli che a nostro parere sono da non perdere. Tra i primi troviamo nel cuore del centro storico il famoso Palais des Ducs, un meraviglioso concerto di edifici costruiti nel corso di 500 anni, periodo di maggiore splendore cittadino. Gli stili vanno infatti dal XIV secolo a quelli del XVII e XVIII secolo periodo dell’ États de Bourgogne e della tipica architettura di Versailles. Oggi il Palais des Ducs ospita l'Hôtel de Ville (municipio) e l’interessante Musée des Beax-Arts.

Cathédrale St-BénigneAl suo interno troviamo interessanti sale e gallerie come la Sala della Renommé, la Salle des Gardes che ospita le tombe di Giovanni Senza Paura e di Filippo il Bello con decorazioni create nel XIV-XV secolo dal fiammingo Claus Sluter. La Cathédrale St-Bénigne del VI secolo fu edificata sulle fondamenta di una basilica romana la cui cripta è ancora oggi oggetto di visita. Al suo interno essa ospita un magnifico organo del settecento.

Tra le altre chiese sicuramente la Église Notre-Dame è la più conosciuta soprattutto per lo stile gotico tipico della regione della Borgogna. All’interno della chiesa non si può perdere una visita alla statua in legno della Vergine Nera (in francese Vierge Noire).

Digione ospiti diversi e numerosi ‘Palazzi signorili’ con un’elevata architettura artistica come quelli del XV e XVIII secolo presenti nelle varie Rue de la Chouette, Rue des Forges e Rue Berbisey. Tra i più belli vogliamo qui ricordare l’Hotel de Vogüé in Rue de la Chouette vicino alla chiesa di Notre Dame costruito verso la prima metà del XVII secolo in stile rinascimentale.

L’Hotel Legouz de Gerland è un altro splendido palazzo costruito intorno al XVI secolo per conto della famiglia Chissey-Varange, esso presenta un’elegante arcata con una caratteristica porta in stile cochère

I giardini di Digione meritano una particolare menzione per la loro singolare bellezza, e in particolare citiamo il Jardin de l'Arquebuse dove si può ammirare il prezioso Giardino Botanico e l’annesso Museo di Storia Naturale.

Digione presenta un consistente numero di musei in proporzione alla sua popolazione: il famoso Museo delle Belle Arti di Digione viene inoltre annoverato tra i maggiori di tutta la Francia. Tra gli altri ricordiamo il Museo Magnin, il Museo Rude, il Museo di Storia Naturale e di Archeologia, il Museo Etnologico, il Museo di Arte Sacra.

 

 

Torna su

Ostelli Digione   Ostelli Francia   Hotel Digione

Carte Dijon  Karte von Dijon Mapa Dijon Map of Dijon

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France