Cosa vedere a Stoccolma

Sei qui: Stoccolma >

Cosa vedere a Stoccolma - 10 luoghi interessanti da visitare

Stoccolma è una delle capitali più belle d'Europa, magica e tranquilla allo stesso tempo, intrisa del fascino tipico delle città del nord. La capitale della Svezia è situata sulla costa orientale del Paese e si espande su 14 isole maggiori, collegate da 57 ponti; dal lago Mälaren ad ovest e fino ad est verso il Mar Baltico, a comprendere l'arcipelago di Stoccolma, di isolotti se ne contano ben 24 mila. Si seguito i luoghi da non perdere nella vostra visita alla capitale danese.

Museo Vasa

Museo VasaTre secoli fa Stoccolma era ancora una relativamente "giovane città" e nel 1628 non aveva neanche tre secoli di vita. All'epoca, solo il Gamla Stan, l'attuale centro storico, iniziava ad urbanizzarsi, mentre le isole vicine, come l'isola di Djurgården, erano adibite ad aree per la caccia reale (Djurgården significa infatti 'parco degli animali'). Questa stessa isola, oggi, è tra i luoghi più popolari della capitale svedese, inserita nel parco nazionale urbano di Ekoparken. Una zona ricchissima di giardini, ristoranti e musei, tra cui due tra i più famosi della Scandinavia: uno è il Vasamuseet, di cui andiamo a parlare nelle righe che seguono, l'altro è il Museo Skansen, che rimandiamo ad altra lettura...Continua a leggere sul Museo Vasa.

Gamla Stan

Gamla StanStoccolma è formata da 14 isole maggiori e da un territorio che arriva a comprendere in totale 24 mila isolotti, il ben noto arcipelago di Stoccolma. Ciascuna delle isole maggiori forma un quartiere urbano ben definito, Gamla Stan è il cuore storico e geografico della capitale svedese ed occupa interamente quella che è conosciuta come isola di Stadsholmen. La 'città tra i ponti' (Staden mellan broarna), come veniva ufficialmente chiamata Gamla Stan fino agli anni '80, venne fondata nel 1252 proprio in quel lembo di terra che segnava il punto in cui le acque del lago Mälaren (ad ovest) si confondevano (e confondono ancora oggi) con quelle del Mar Baltico, ad est...Continua a leggere sulla Gamla Stan.

Cattedrale di Stoccolma

Cattedrale di StoccolmaImmersa nel cuore storico di Gamla Stan, la Cattedrale di Stoccolma (in lingua locale, Storkyrkan), detta anche Chiesa Grande, è l'edificio più antico della città e risale al XIII secolo. L'attuale struttura conserva tuttavia poco del suo periodo storico più antico, essendo stata più volte rimaneggiata nel Settecento. Le origini più lontane sembrano addirittura risalire a due secoli prima della nascita di Stoccolma, allorché una costruzione del XI secolo era già presente nello stesso sito dove oggi sorge la cattedrale; si trattava di una cappella edificata dai pescatori del posto, dedicata a San Nicola e per questo è anche chiamata Sankt Nikolai kyrka. Venne quindi riedificata sul finire del Duecento, assumendo lo status di basilica. Dal 1942 è diventata cattedrale (di credo luterano)...Continua a leggere sulla Cattedrale di Stoccolma.

Quartiere di Östermalm

Quartiere di ÖstermalmIl quartiere di Östermalm si trova a nord-est di Gamla Stan ed è attualmente la zona più elegante della città, oltre la zona più cara di tutta la Svezia. Contiene ampi viali e case lussureggianti occupate da famiglie benestanti. Gli edifici di questa zona sembrano usciti da un film a grande budget: enormi palazzi e complessi architettonicamente squisiti fiancheggiano le strade immacolate; la maggior parte di questi edifici risalgono al XVII secolo e, francamente, emanano una bellezza ordinata e attraente. Con una media di 36636 abitanti per chilometro quadrato, questa è una delle zone più popolate di Stoccolma.  Per rendere l'idea di quanto possa essere esclusiva questa zona basti pensare che Zlatan Ibrahimovic, uno dei calciatori più famosi del mondo, ha un appartamento qui...Continua a leggere sul Quartiere di Östermalm.

Quartiere di Södermalm

Quartiere di SödermalmIn una città nota per le linee pulite, il quartiere Södermalm di Stoccolma ("Söder" per i locali) è anticonformista. Una baraccopoli nel XVIII secolo, il quartiere è ora sede di un mix di negozi vintage, caffè eclettici, club alla moda, bettole locali e ristoranti etnici. È stato anche lo sfondo della trilogia Millennium dell'autore Stieg Larsson e del best seller "Uomini che odiano le donne". L'ex quartiere operaio conosciuto come Södermalm si trova a sud di Gamla Stam e occupa un'isola con lo stesso nome. Qui troverete molti negozi curiosi che vendono i designer più all'avanguardia. In altre parole, se cercate oggetti e design alternativi, qui sarete nel vostro elemento. Questa zona è caratterizzata da case antiche, bei palazzi, piccole case con giardini, scale ripide, negozi colorati, caffè ambientati in diversi periodi storici, ristoranti accoglienti e, soprattutto, tanto verde e colore. Ed è una bellissima parte di Stoccolma che vi consigliamo di visitare. In questo quartiere si può anche visitare il Museo di Stoccolma, il Stockholms Stadsmuseum, situato in un antico palazzo del XVII secolo, dove si può apprezzare l'evoluzione della città nel corso dei secoli.

Söderlmalm è stato scelto da molti artisti contemporanei come luogo dove vivere. Questo fatto ha creato un notevole fermento creando e incoraggiando la creazione di negozi di abbigliamento e di desing, boutique, negozi di antiquariato, gioiellerie, case d'arte di vario tipo e, a loro volta, ristoranti e caffè culturali che sono frequentati da persone che fanno parte della vita bohemien e alternativa della città.

Questo grande quartiere è diviso in zone, SoFo (che si trova a sud di Folkungagatan Avenue su Sodermannagatan Street e offre i negozi di abbigliamento all'ultima moda), Hornstull (a ovest dell'isola, su Långholmsgatan Avenue, che raccoglie i luoghi più alternativi e spinti della zona) e Sodermalmstorg (a nord, dove si trovano i migliori ristoranti di alta cucina svedese, come Gondolen).

Metropolitana di Stoccolma, il museo più lungo del mondo

Quartiere di SödermalmQuando siete a Stoccolma, provate una attrazione economica: la metropolitana! Questa è letteralmente arte sotterranea, letteralmente. Si chiama il museo d'arte più lungo del mondo. Più di 90 delle 100 stazioni di Stoccolma sono state decorate con sculture, mosaici, dipinti, installazioni, incisioni e rilievi, da più di 150 artisti. Volendo vedere tutte le fermate ci si mette un po', ma in tanti lo fanno. Ogni abitante di Stoccolma ha la sua linea preferita. Per tanti la linea blu è la linea migliore, costruita negli anni 70 e lasciata più "naturale". Tutte i tunnel che vengono costruiti per una metropolitana sotterranea sono tipicamente coperti da piastrelle e pareti. Ma la linea blu ha lasciato la roccia esposta, il che dà la sensazione di una grotta invece che di una metropolitana. La parte migliore è che questo museo costa solo il prezzo di un biglietto della metropolitana!

 

Ascensore Katarina

Ascensore KatarinaIl modo migliore per godere di grandi viste a Stoccolma è prendere l'ascensore Katarina (Katarinahissen). Dalla sua cima si può avere una vista panoramica di Gamla Stan e l'isola Djurgården dove si trova la maggior parte dei musei. E se avete una buona vista (o un buon binocolo) potete avere una visione ampia di tutto l'arcipelago. Questo ascensore fu costruito nel 1881 per collegare la zona di Slussen con la parte superiore del quartiere di Södermalm. La sua architettura è molto semplice; tubi di ferro e metallo posti all'aperto per permettere il passaggio delle persone dalle zone più basse a quelle più alte. La sua ultima grande ristrutturazione ha avuto luogo nel 1935, e da allora è salito in ordine di importanza per quanto riguarda gli edifici iconici.

Per salire dovrete pagare la modica cifra di 1 euro (circa) e arriverete a una piattaforma panoramica da dove potrete vedere Stoccolma da una prespettiva unica. C'è un altro modo per raggiungere la piattaforma panoramica, che è quello di utilizzare gli ascensori all'interno dell'edificio di fronte al Katarina Lift.

Se siete in vena di un pomeriggio diverso, vi raccomandiamo di fermarvi per una pausa nel bellissimo ristorante vicino al ponte di osservazione, dove potrete godervi la vista in modo autentico mentre mangiate un pasto delizioso o sorseggiata una buona tazza di caffè (fanno anche gli espressi).

 

Fotografiska

Ecco un museo dedicato all'arte della fotografia e posizionato perfettamente al centro di Stoccolma. L'edificio del museo si trova sul lungomare con vista sulla città vecchia (Gamla Stan) e sul parco divertimenti di Tivoli. Le mostre cambiano durante l'anno, ma sono tutte sempre di altissimo livello. Le mostre sono curate in svedese e in inglese, inoltre il museo offre visite guidate. Oltre alla fotografia, l'edificio ha un negozio di souvenir pieno di libri e stampe fotografiche. Un bistrot all'ultimo piano si affaccia sul lungomare e offre brunch nei fine settimana, degustazioni di vini, concerti e in autunno e primavera, che trasformano lo spazio in una discoteca. Se ti trovate a Stoccolma per un periodo più lungo e siete interessati a migliorare la vostra passione per la fotografia, il museo offre seminari e workshop tenuti da noti professionisti.
 

Indirizzo

Stadsgårdshamnen 22, 116 45 Stockholm, Sweden

Monteliusvägen

Per sfuggire alla folla e prendere un po' d'aria fresca, potete passeggiare lungo Söder Mälarstrand sull'appartata Monteliusvägen (strada di Montelius) con meravigliose viste sul lago Mälaren, Gamla stan, Riddarholmen e il Municipio su Kungsholmen. Nonostante la costruzione di nuovi edifi in corso nella zona, potrete ancora godere di alcune delle migliori viste panoramiche di Stoccolma.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

Ostelli Stoccolma   Ostelli Svezia

Carte de Stockholm  Karte von Stockholm Mapa Estocolmo  Map of Stockholm

Carte de Suède  Karte von Schweden Mapa Suecia Map of Sweden

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon