Fernsehturm

Sei qui: Cosa vedere a Berlino >

Fernsehturm - La torre della televisione di Berlino

 

La Berliner Fernsehturm è una torre di televisione in stile futurista che è alta più di 360 metri dalla sua base e si trova sul lato sud-ovest di Alexanderplatz. La torre è la struttura più alta di Berlino e può essere visto da qualsiasi punto della città.  L'idea per la torre venne proposta nel 1958, quando il governo della Germania Est volle erigere una torre di uffici  in Alexanderplatz che doveva diventare un simbolo di Berlino Est ben visibile anche nella parte ovest della città.

 

Come risposta, gli architetti Jörg Streitparth e Hermann Henselmann - quest'ultimo noto per le sue torri nella Karl Marx-Allee - proposero la costruzione di una torre della televisione che doveva essere conosciuta come la 'Torre dei Segnali'.

Berliner FernsehturmLa costruzione non venne realizzata fino alla fine del 1960. Un team di architetti tedeschi orientali la progettò insieme ad alcuni ingegneri svedesi. La struttura consiste in un grande padiglione coperto di bianco che racchiude la torre vera e propria, un pozzetto in calcestruzzo cilindrico sormontato da una sfera di acciaio rivestito e una grande antenna. Quando fu inaugurata nel 1969 la torre era l'orgoglio della DDR e i film di propaganda comunista mostravano da qui la presunta qualità della vita a Berlino Est. Ancora oggi la torre è uno dei monumenti più importanti di Berlino, e nel 1993 è stato anche ufficialmente reso tale.

Piattaforma panoramica

Gli ascensori alla base della torre portano i visitatori alla grande sfera, dove una piattaforma di osservazione permette una vista a 360 gradi di Berlino da un'altezza di circa 203 metri. A seconda della visibilità la vista dell'orizzonte può raggiungere fino a una quarantina di chilometri. Appena sopra la piattaforma, ad un'altezza di 207 metri, si trova il Telecafé, un ristorante che ruota lentamente anch'esso di 360 gradi..

Oggi la è uno dei simboli di Berlino, un punto di orientamento ben visibile e una delle immagini più fotografate della città. Un consiglio, da non perdere il punto di osservazione panoramico dalla sua cima a cui si arriva con un velocissimo ascensore. Per chi può permetterselo nella parte rotondeggiante è ubicato un ristorante con vista mozzafiato.

Fernsehturm

Panoramastraße 1A, 10178 Berlin

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

 

OSTELLI Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin Mapa  Berlín     Map of Berlin