Fitzwilliam Museum

Advertisement

Sei qui

> Cosa vedere a Cambridge >

Fitzwilliam Museum Cambridge

La visita a Cambridge non è fatta solo di College e attività universitaria. La città offre interessanti momenti culturali a cui i viaggiatori avranno di sicuro piacere di visitare. Tra tutti a Cambridge il Fitzwilliam Museum è una delle maggiori istituzioni museali dell'Inghilterra, oltre ad essere anche un importante edificio architettonico. Venne progettato dall'architetto Charles Robert Cockrell nel 1848 e realizzato sul modello di un tempio romano ritrovato a seguito di alcuni scavi in Italia (a Brescia).

Advertisement

Il museo è conosciuto soprattutto per ospitare una vasta collezione d'arte e la sua origine risale al 1816, anno in cui il visconte Richard Fitzwilliam lasciò in eredità all'Università di Cambridge la sua grande collezione d'arte e di libri, oltre che una grossa somma di denaro da destinarsi alla costruzione di un edificio che avrebbe potuto accogliere il suo lascito. Fitzwilliam era un grosso benefattore di origine irlandese, vissuto tra il 1745 ed il 1816, la cui collezione di libri ed opere d'arte era già a suo tempo considerata una rarità: tra queste, una delle prime fonti musicali del tardo periodo elisabettiano (nota per l'appunto come Fitzwilliam Virginal Book), un importante documento storico con il quale si indica il passaggio tra la musica del tardo Rinascimento e la prima musica barocca.

Sin dalla sua istituzione il museo attrasse donazioni diverse, restando punto di riferimento per lo studio di materie come architettura, archeologia e arte. Al suo interno si possono ammirare reperti di antiche civiltà, così come anche oggetti di arti applicate europee ed orientali. Si presti attenzione in particolare alla sezione dei manoscritti e libri antichi. Tra libri di personaggi come Virginia Woolf o Thoams Hardy e importanti scrittori e poeti inglesi, troviamo anche libri e manoscritti antichissimi, tra cui il sopramenzionato Elisabethan Virginal. Le opere pittoriche presenti nel museo sono straordinarie, tra tutte colpisce in particolare lo splendido 'Polittico con Madonna, Bambino e santi' (del 1318-1319), Simone Martini (uno dei maestri della scuola Senese italiana), e provenienti dalla chiesa di Sant'Agostino di San Gimignano. Si accompagnano anche altri capolavori dell'arte italiana, tra cui il 'Trittico della Madonna dell'Umiltà e santi' di Filippo Lippi, il 'Trionfo di Cesare' di Andrea Mantegna, e opere di Domenico Veneziano, del Tintoretto, del Vasari e diversi altri. Tra gli altri artisti figurano anche cinque dipinti di Anthony van Dyck, quattordici di Rubens e poi ancora Brueghel il vecchio, Monet, Delacroix, Degas, Gauguin, Renoir, Van Gogh, Gainsborough, Constable e soprattutto uno stupendo “L'ultimo sguardo all'Inghilterra' di Ford Masdox Brown, nel 2005 votato tra i dieci dipinti più belli dal pubblico inglese in una trasmissione della BBC.

 

Fitzwilliam Museum

Trumpington Street

Tel: +44 (0)1223 332900

Orari di apertura: dal martedì al sabato 10.00 ? 17.00 / festivi 12.00 ? 17.00

Accesso: libero

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

OSTELLI Cambridge   OSTELLI Inghilterra   Hotel Cambridge

Carte de Cambridge    Karte von Cambridge   Mapa Cambridge   Map of Cambridge

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña Map of Britain

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal