VERDON, FRANCIA

GOLE DEL VERDON, FRANCIA

 

Le gole del Verdon formano il più grande canyon d'Europa e il secondo al mondo. La cosa che più colpisce il viaggiatore è certo lo straordinario color smeraldo delle acque del fiume Verdon. Questo fiume la cui sorgente si trova a 2500 mt di altezza scorre per circa 200 km ed il suo corso è arricchito dalle acque di tre affluenti che scavano i loro letti nei tavolati calcarei dell'alta Provenza. Il corso del fiume è trattenuto da cinque dighe che hanno portato alla formazione di cinque laghi: Castillon, Chaudanne, Sainte-Croix (il lago di Santa Croce e il più frequentato grande 200 ettari), Quinson e Esparron.

 

Le gole del Verdon si sono formate nel corso dei millenni e per altezza, estensione e bellezza dei paesaggi hanno reso famosa la regione del Verdon tra i viaggiatori di tutto il mondo. La parte più bella è certo il Gran Canyon dove in alcuni punti le falesie verticali arrivano a un'altezza di 700 m a strapiombo. Da non mancare il belvedere Le pas de la Baou e il belvedere Trescaire.

Questi luoghi erano stati esplorati parzialmente in passato e solo nel 1905, per sfruttare al meglio le riserve idriche fu affidata a uno speleologo la perlustrazione del fondo del Verdon. Ci vollero ben tre giorni per esplorarle e da allora le gole hanno subito diverse modificazioni e sistemazioni per lo sfruttamento delle riserve idriche e sono state progressivamente conosciute dal turismo attratto dal clima, dalle bellezze naturali, dai paesi e dalla possibilità di praticare sport di tutti i generi, anche estremi.

Gole VerdonDue sono i percorsi che consigliamo, il primo in macchina segue una strada che si apre a fianco della falesia e costeggia il letto del fiume. Siamo abbastanza lontani dal fiume e la strada è molto tortuosa ma molto spettacolare, in nome di questo itinerario è " Corniche Sublime". Proseguendo si attraversa un ponte in cemento che domina il fiume da un'altezza di circa 200 m, si tratta del ponte dell'Artuby.

Il secondo itinerario costeggia la riva destra sulla strada D 952. Il percorso porta a un circuito di oltre 20 km chiamato " Route de Cretes", che segue il tratto più impressionante del Gran Canyon e porta a molti punti panoramici di notevole bellezza.

Lo sport qui ovviamente è una delle attrazioni principali, si possono praticare moltissime attività acquatiche come vela, sci nautico, canoa, rafting, ma anche parapendio e bungee jumping, equitazione, mountain-bike, speleologia, arrampicate, nonché fantastiche passeggiate per tutti i gusti e tutti i livelli di difficoltà.

Un accenno infine meritano i mercati dell'alta Provenza, mercati che al mattino colorano le varie località con prodotti tipici e delizie della regione. I mercati si tengono tutti i giorni ad eccezione del lunedì, informatevi presso i locali uffici del turismo.

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France