Imt - Institute for Advanced Studies Lucca

Ann.

Imt - Institute for Advanced Studies Lucca

Seppure giovanissimo, nato da pochi anni, l'istituto di studi post universitari dell'IMT, Institute for Advanced Studies di Lucca è già annoverato tra le scuole di dottorato d’eccellenza. IMT è acronimo di " Istituzioni, Mercati, Tecnologie". Si trova in una città ricca di storia e anche deliziosa dove la qualità della vita è palpabile. Il campus di questo

Ann.

Istituto si trova per la maggior all'interno del Complesso di San Francesco, recentemente restaurato, e ospita gli alloggi per gli studenti, laboratori, aule, uffici, la mensa e gli spazi ricreativi. Vi risiedono giovani studiosi di talento provenienti da tutti i paesi del mondo. E’ un Ateneo pubblico, ma allo stesso tempo, gode del supporto, oltre che del comune e della provincia di Lucca, delle principali fondazioni bancarie cittadine, come la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di diversi importanti atenei italiani, tra cui l'Università di Pisa.Nella chiesa di San Ponziano si trova la Biblioteca di IMT, che mette a disposizione del pubblico interno ed esterno molti materiali di ricerca in formato multimediale e cartaceo.

Storia

Lucca da sempre è stata città di cultura e attenta alla cultura. Nel 1300 alcuni documenti mostrano i primi tentativi di stabilire centri di istruzione superiore. Nel 1369 l'imperatore Carlo IV diede dispensa ufficiale nella Repubblica di nuova costituzione di Lucca per istituire uno Studium generale in città. Gli avvenimenti si succedettero nel tempo e si arrivò alla costituzione della Scuola Reale, la cui attività venne interrotta nel 1849, a seguito della reversione del Ducato di Lucca al Granducato di Toscana nel 1847 per poi scomparire definitivamente nel 1867. L’IMT si rifà idealmente a quella realtà che aveva lasciato un grande vuoto. L’IMT Institute for Advanced Studies Lucca è stato fondato nel 2004 grazie ad una sinergia tra tre enti: il Consorzio Inter Universitario di Studi Superiori (il Cisa, formato dall’Università Luiss Guido Carli di Roma, dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e dal Politecnico di Milano); l’Università di Pisa e la Fondazione lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca (Fondazione di Lucca di Studi Avanzati e Ricerche o FLAFR), sostenute dal Comune lucchese, Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Camera di Commercio di Lucca e l'Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca. L’IMT è stato formalmente istituito con decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sottoscritto il 18 novembre 2005 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Si tratta, è specificato nel suo Statuto, di un " istituto di istruzione superiore di formazione dottorale con alta ordinanza speciale". Il primo direttore, nonché fondatore, è stato il professor Fabio Pammolli, attualmente qui docente di Economia e Management. Gli è succeduto nella direzione dell’IMT il professor Alberto Bemporad, dal 2012. Nel febbraio 2008 venne sottoscritta una convenzione con la FLAFR (Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca) per sostenere la mission dell'Istituto, fornendo sussidi di immobili, beni e servizi e anche capitali. Il 22 aprile 2011 il Consiglio di Amministrazione ha approvato i suoi nuovi statuti, rivisti in base alla cosiddetta Legge Gelmini.

L’Università oggi

L’IMT Institute for Advanced Studies da quando è stato fondato è sempre ai massimi livelli, con docenti molto ben preparati. Chi esce da qui sa che potrà affrontare con sicurezza e competenza gli incarichi più delicati e che farà parte di una vera e propria élite. Inoltre avrà certo la piena padronanza della lingua inglese, visto che tutti i programmi di dottorato sono svolti esclusivamente in inglese. I programmi di ricerca e di dottorato di ricerca si incentrano sul cambiamento istituzionale e tecnologico, sul ruolo delle organizzazioni e dei mercati dei sistemi economici, sull’analisi di sistemi complessi nel campo delle scienze sociali, informatica e ingegneria. Vi è una stretta interazione con la realtà produttiva e sociale del territorio. Qui l’approccio è fortemente interdisciplinare, il che consente di " respirare a pieni polmoni" un ambiente integrato per i principali ricercatori in ingegneria e informatica, economia e scienza della gestione, fisica statistica e scienze sociali.

Gli studi

L’IMT Institute for Advanced Studies Lucca offre un programma multidisciplinare che integra competenze scientifiche di economia, ingegneria, informatica, fisica e scienze sociali, articolato in quattro percorsi principali:

-  Computer, Computer, Decision, and Systems Sciences (CDSS) (con programmi di studio tematico in  Computer Science, CS; Control Systems, SYS; Image Analysis, IA; Management Science, MS);

- Economics (ECON);

- Management and Development of Cultural Heritage (MDCH)  (Gestione e sviluppo del patrimonio culturale);

- Political History (POLHIST).

Grazie ad una serie selezionata di corsi di Laurea condotti da ricercatori di fama mondiale, vengono fornite le competenze teoriche e gli strumenti avanzati, per affrontare in modo rigoroso tantissimi problemi di analisi, di progettazione e di gestione, necessari per la soluzione di un ampio ventaglio di problemi economici, tecnici e sociali. Il processo di apprendimento è favorito dalla presenza delle unità di ricerca dell'istituto, in cui lo studente è inserito all'interno di un ambiente stimolante per il compimento delle ricerche. A integrazione della già intensa attività didattica, vengono organizzati anche molti seminari che completano il programma formativo. I dottorandi, oltre a ricevere una borsa di studio di ricerca, e alla possibilità di trascorrere periodi all'estero di approfondimento e ricerca, sono offerti alloggio on-campus e l’accesso giornaliero alla mensa.

Il campus

L’attività si svolge all'interno di un campus nuovissimo e completamente integrato nel centro storico di questa bellissima città toscana ed è, pertanto un posto ideale per studiare e vivere. Il campus si compone di diversi edifici, tutti a pochi minuti l'uno dall'altro all'interno delle mura. Attualmente, gli edifici che compongono il campus si estendono su una superficie di ben 6.000 metri quadrati. Nel luglio del 2013 si è aggiunto al " corpo" già presente anche il complesso di San Francesco, il quale, splendidamente e meticolosamente restaurato, comprende la Chiesa di San Francesco (da utilizzare per i grandi eventi), la Cappella Guinigi (per seminari ed eventi più piccoli), la " Sala delle Colonne" (per seminari e riunioni), aule, strutture residenziali per gli studenti, l'alloggio a breve e medio termine per la visita della facoltà, spazi per uffici per docenti e personale, la mensa, e numerose aree interne ed esterne per lo studio e la socializzazione. Gli studenti che si qualificano per una borsa di studio possono usufruire di un alloggio gratuito proprio nella stupenda cornice del nel San Francesco, mentre tutti gli studenti e docenti hanno libero accesso alla mensa. Per quanto riguarda gli uffici dell’amministrazione, essi sono nel palazzo ex-Boccherini (un ex conservatorio restaurato). La Biblioteca dell’IMT si trova all'interno della chiesa restaurata di San Ponziano; quest’ultima non conserva solo libri e riviste, ma anche gli uffici della facoltà. Tutte le strutture del campus e i restauri sono avvenuti grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Alloggio

L’IMT Institute for Advanced Studies può accogliere gli ospiti a breve termine nelle sue Residence Halls o appartamenti. La possibilità di beneficiare di questi alloggi dipende da diversi fattori. La cosa migliore è contattare direttamente la segreteria dell’Istituto per sapere se si abbia diritto alle sue strutture. Se questo non fosse possibile, si riceverà il supporto nella ricerca di un alloggio adatto alle spese che si è in grado di sostenere per il periodo del soggiorno.

IMT Institute for Advanced Studies

Piazza S. Ponziano, 6

55100 Lucca

Tel.: +39 0583 4326561 

Sito: www.imtlucca.it

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Lucca   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Lucca

Carte Lucques Karte von Lucca       Mapa Lucca Map of Lucca

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal