INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA 

Advertisement

sei qui: Giovani arte e cultura >

 

Introduzione alla filosofia  

 

Il termine filosofia significa "amore per il sapere" ed è composto dalle parole greche philos, che significa amante o amico e sophia, che significa conoscenza. La filosofia esplora tutto ciò che non conosciamo del mondo intorno a noi e sul quale ci facciamo domande e cerchiamo risposte. La filosofia nasce dalla curiosità innata dell’essere umano per quanto lo circonda e gli succede intorno, dalla necessità di capire meccanismi e dinamiche, dalla voglia di trovare sempre spiegazioni. Da sempre le persone si sono fatte domande sul mondo in cui vivono e probabilmente da sempre sono esistiti grandi filosofi.

Advertisement

 

EmpedocleLe domande su cui la filosofia s’interroga fin dai tempi dei tempi sono le più varie: perché esistiamo, cos'è realmente buono e cosa è realmente cattivo, esiste Dio, come è nato il mondo, di che cosa è fatto il mondo…  solo quando la filosofia riesce a dare una risposta allora essa diventa una scienza.

filosofi post moderniUn filosofo altro non è che una persona che esplora l'ignoto. Ricordiamo i grandi filosofi del passato perché hanno fatto sorgere nelle menti delle persone dei dubbi e sono riusciti spesso a mutare le opinioni della gente. Ovviamente ogni grande filosofo ha espresso concetti ed è stato veicolo di valori fortemente legati al periodo in cui è vissuto e alla cultura di provenienza.

In questa breve introduzione ci occuperemo della nostra filosofia, la filosofia occidentale. La filosofia occidentale è nata in Europa oltre 2500 anni fa e i primi filosofi di cui si ha notizia vissero in Italia, in Grecia e in Turchia. Certo i primi pensatori furono influenzati dal pensiero egizio babilonese cosicché le radici della filosofia occidentale possono comunque rintracciarsi in Africa.  

I filosofi di oggi, al contrario di quanti alcuni possono pensare, sono dei personaggi molto gettonati, ai quali vengono richieste spesso opinioni riguardo a temi di attualità. Molti filosofi lavorano nelle università ed insegnano ai ragazzi modalità di ragionamento e di discussione chiare ed efficaci.

Le domande a cui oggi la filosofia tenta di rispondere riguardano argomenti molto differenti rispetto al passato come l’intelligenza artificiale, le questioni etiche, la presenza o meno dell'anima negli animali, la possibilità di viaggiare nel tempo…Sono considerati filosofi di oggi: Foucault, Derrida, Popper, Kuhn, Feyerabend, Horkheimer, Adorno, Marcuse...


Leggi anche


I Libri Che Salvano La Vita...

Rubrica sul mondo del libro, della scrittura, della favola rivolta ai giovani di ogni età!


L'educazione in Italia

Educazione in università, conservatori ed accademie


L'educazione in Europa

Educazione universitaria in Europa


Il programma Erasmus

Obiettivi e informazioni sul famoso programma di mobilità per studenti, studiare all'estero vuol dire crescere più in fretta

 

 

Torna su

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal