Menopausa

Advertisement

 

Sei qui: Glossario di Termini medici >

Menopausa

Per menopausa s'intende la cessazione definitiva delle mestruazioni da parte della donna, che di solito avviene tra 45 e i 55 anni. Questo lasso di tempo dipende principalmente da fattori genetici, familiari e individuali. La menopausa è dovuta alla mancata stimolazione della maturazione dei follicoli ovarici da parte dell'ipofisi e del diencefalo. In alcuni casi può sopravvenire precocemente a causa di malattie infettive, oppure come conseguenza dell'asportazione dell'utero o delle ovaie per cisti o tumori. In genere insorge in modo brusco e inatteso, oppure si preannuncia con irregolarità mestruali, dove a cicli brevi si alternano fasi di amenorrea, vampate di calore, sudorazioni notturne, palpitazioni, eccitabilità psichica e cefalea. La pelle tende a diventare più asciutta per riduzione dell'attività delle ghiandole sebacee. Allo stesso tempo anche la vagina diviene più asciutta, si restringe, perde la naturale elasticità rendendola per un periodo più difficile al rapporto sessuale e allo stesso tempo rendendola più soggetta ad infezioni. Simili modificazioni si verificano anche nella vescica e nell'uretra, dando il frequente bisogno di urinare.

La menopausa è un naturale periodo fisiologico della vita di ogni donna, non va affrontata come se si trattasse di una malattia cronica. I disturbi più frequenti che la accompagnano possono essere di intensità molto variabile, e nella maggior parte dei casi si possono controllare con provvedimenti basati su comportamenti e su uno stile di vita salutare, e su un'alimentazione appropriata. Anche i fattori di rischio per malattie degenerative che spesso si accentuano con la menopausa: ipertensione, ipercolesterolemia, iperglicemia, osteoporosi, sovrappeso e per le malattie. Patologie che possono trovare una efficace risposta nella riscoperta di corrette abitudini di vita in una corretta educazione sanitaria.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico

 

 

Torna su

 

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal