Musei a Friburgo

Musei a Friburgo

 

Museo Agostiniano

 

Il nuovo Museo Agostiniano presenta la sua rinomata collezione d'arte medievale e di pittura del XIX secolo. Grazie all'architetto Christoph Mackler, l'ex chiesa conventuale è diventata uno straordinario museo che offre incantevoli punti di vista interni ed esterni e consente di avvicinarsi alle opere dalle prospettive più diverse. Informazioni sulle mostre temporanee disponibili sul sito internet del museo.

 

Augustinerplatz

Tel. +49 761 201 2521

 

Casa Wentzinger - Museo di Storia Cittadina (Wentzingerhaus)

Il Museo di Storia Cittadina è allestito nell'abitazione tardo barocca dell'artista e benefattore Johann Christian Wentzinger, ed espone tesori di 900 anni di storia cittadina. Tra i temi della mostra permanente vi sono i monasteri, l'università, le corporazioni, il coni; sono esposte inoltre una selezione di opere del "padrone di casa" e i modelli della città e della cattedrale.

Münsterplatz 30

Tel. +49 761 201 2515

Museo di Storia Naturale (Naturmuseum)

Il Museo di Storia Naturale di Friburgo è un luogo di intrattenimento e apprendimento, meta ideale per tutta la famiglia. All'insegna del motto "Vivere in rete", minerali, pietre preziose, fossili, animali e piante illustrano la nascita delle forme di vita in acqua, sulla terra nell'aria. La raccolta etnologica è presentata in mostre straordinarie (cioè non permanenti). Informazioni aggiornate sul sito internet del museo.

Gerberau 32

Tel. +49 761 201 2566

 

Museo d'Arte Moderna (Museum Für Neue Kunst)

Nel Museo d'Arte Moderna, capolavori dal classicismo moderno ai contemporanei rappresentano le principali correnti artistiche degli ultimi 100 anni. La collezione ha un carattere inconfondibile; il suo focus sono i più importanti artisti regionali e i principali influssi internazionali. Informazioni sul programma e sulle mostre temporanee nel sito internet del museo.

Marienstrasse 10

Tel. +49 761 201 2583

Museo Archeologico nella Villa Colombi (Colombischössle)

Il museo nella Villa Colombi del 1861 conduce il visitatore in un viaggio attraverso i millenni. Sono esposti reperti dalla preistoria al medioevo provenienti dalla Brisgovia e nel Baden meridionale.

Colombischössle, Rotteckring 5

Tel. +49 761 201 2571

Uniseum Friburgo

Il cosiddetto Uniseum di Friburgo della Albert-Ludwigs-Universität di Friburgo funge sia da museo sia da forum. Offre ai visitatori la possibilità di conoscere molteplici aspetti delle attività quotidiane dell'università, della ricerca e dell'insegnamento , dal XV secolo fino ai giorni nostri. L'Uniseum non è stato progettato solo per essere un museo, bensì anche per fungere da luogo di insegnamento accademico dell'università.

Orari di Apertura

giovedì e sabato: dalle 14 alle 18; venerdì dalle 14 alle 20;

Visite guidate: 14:15 e 16:15

Tel. +49 761 203 3835

www.uniseum.de

Cella delle figurine di piombo nella Schwarebentor (Zinnfigurenklause im Schwarebentor)

Un museo di storia, illustrata tramite diorami con figurine di piombo. Sono esposti 17 diorami con circa 6000 figurine di piombo e 24 fortezze della regione.

Tel. +49 761 24231

Aperto da maggio a ottobre

Museo del Carnevale Alemanno

Nella casa "Zum grünen Jaspis", l'associazione carnevalesca della Brisgovia presenta la Storia del Carnevale, dalle origini medievali fino all'odierno "Carnevale Alemanno"

Turmstrasse 14

Tel. +49 761 508 143

Aperto: sabato dalle 10 alle 14

Ingresso libero

Museo della Miniera Schauinsland (Musems-Bergwerk Schauinsland)

Unico nel suo genere in tutta l'Europa Centrale, il museo rivive 800 anni di storia delle miniere, nella maggior parte miniere d'argento della Germania meridionale. Aperto da maggio a fine ottobre. A cinque minuti a piedi dalla stazione della funivia sulla vetta dello Shauinsland.

Tel. +49 761 26468

www.schauinsland.de

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su