Natale a Catania

Sei qui: Natale in Europa> Natale a Catania

Natale a Catania  

Speciali caratteri assumono a Catania alcune tradizioni durante il Natale tra cui la novena eseguita in pubblico, generalmente dinanzi a una icona, da una tipica orchestra composta di un primo e un secondo violino, di una chitarra e un violoncello. All'ora stabilita " annunciata da alcuni spari di mortaretti devoto che ha "ordinato" la novena o un suo incaricato, accende le nove candeline dell'icona parata a festa con pungitopo, arance, limoni e mandarini. E' il segnale: i suonatori eseguono la litania cantandola alternativamente.

 

Natale a CataniaPoi è la volta del "poeta" il quale " dopo aver assistito in disparte al rituale preludio della cerimonia " si fa avanti verso il centro dietro i suonatori. I suoi movimenti sono seguiti da tutti gli astanti con grande attenzione: il gran momento è venuto, si toglie la còppola (ossia il berretto) o il cappello, secondo i casi e alzando gli occhi verso l'immagine dell'icona, con atteggiamento compunto, le braccia penzoloni e una immobilità quasi statuaria, inizia tra il generale silenzio la recitazione, in ottave siciliane, del "Doloroso viaggio di Maria Santissima e del Patriarca San Giuseppe sino a Betlem". Il canto del "poeta" viene chiuso alla fine da quello di speciali nanarèddi (ninnarelle) eseguite da tutti i suonatori alternativamente; quindi indiavolati ballabili, scherzi in versi, motti e risate, spari di mortaretti. E così per nove giorni di seguito.

Natale a CataniaAlla rinomanza del Natale catanese contribuisce anche la scacciàta: una ghiottoneria che esprime tutta la sapienza dell'arte culinaria siciliana, unica nel suo genere. Chi la intendesse nel senso italiano " "schiacciata" ovvero "focaccia", e cioè pane schiacciato messo a cuocere nel forno o sotto brace, o sotto la cenere " sarebbe mille miglia lontano dalla realtà. Scacciàta è un termine specifico dialettale intraducibile che esprime non soltanto la forma e la sostanza principale (farina di grano impastata) usate per la confezione del famoso prodotto culinario isolano, ma anche e soprattutto l'imbottitura (acciughe, tuma, ossia formaggio fresco di produzione locale simile alla mozzarella, cosparsi di pepe e di tocchetti di sugna) e il suo speciale trattamento al forno. L'inventore della rinomata specialità catanese è rimasto sconosciuto, ma fu certamente un antico genio con sette diavoli in corpo. Appunto per questo non bisogna abusarne e bisogna accompagnarla senza avarizia con qualche buon bichieretto di vino paesano: ad esempio, di "rosso" delle contrade di Terreforti o di Mascalucia, che mette nel sangue un tramestio dolce e fa sentire la gioia della vita. Altrimenti l'incantesimo svanisce nel nulla.

Natale a CataniaIl Natale a Catania offre un ricco calendario di iniziative per le festività. Concerti, spettacoli teatrali, proiezioni di film, presentazioni di libri, mostre, laboratori per grandi e piccini, presepi in mostra nelle chiese etnee, mercatini natalizi. Il giorno 8 dicembre Festa dell'Immacolata Concezione, compatrona della città, le celebrazione nella Chiesa di San Francesco d'Assissi all'Immacolata, che custodisce un artistico simulacro settecentesco della Madonna ed è preceduta dalla "dodicina", durante la quale molti fedeli si recano al Santuario.

La processione dell'8 dicembre, che vede protagonisti fedeli, confraternite e alte cariche della città, si snoda per il centro storico, sostando dinanzi la chiesa di San Benedetto, per il tradizionale "canto delle suore" e ancora davanti la cattedrale per qualche momento di preghiera. Quindi la statua, seguita dal corteo processionale, fà rientro in Santuario dove rimarrà disposta di lato all'altare maggiore fino al giorno dell'Ottava, in cui il simulacro sul fercolo verrà ricollocato nella sua cappella nella navata laterale destra.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

Ostelli Catania   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Catania

Carte Catane  Karte von Catania    Mapa Catania   Map of Catania

 Carte Sicile    Karte von Sizilien     Mapa Sicilia    Map of Sicily

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy