Natale a Rovaniemi

Advertisement

Sei qui: Natale in Europa >

Natale a Rovaniemi 

 

Se lungo le vie di Rovaniemi, in Lapponia, trovate un fascio di steli di grano legati ad un palo, insieme a noci e semi vari, significa che il Natale in Finlandia non è ancora arrivato. Secondo la tradizione, la cena natalizia inizia solo dopo che gli uccellini hanno mangiato il grano appositamente preparato. Immaginatevi passare il Natale in Lapponia, a confine con il Circolo Polare artico, immersi in un paesaggio dove magia e temperatura si confondono tra loro, tanto da non sapere chi è dei due a togliervi il fiato.

Advertisement

 

RovaniemiLa neve scende giù silenziosa, soffice, pulita, mentre il crepuscolo polare rende tutto più suggestivo. Fuori, renne al pascolo, ultimi acquisti in città, luci che illuminano edifici e ponti... e poi le finestre illuminate dal chiarore di alcune candele accese, che anticipano l'affetto e l'allegria dell'interno, davanti ai caminetti accesi. La temperatura a Natale a Rovaniemi si aggira di media intorno ai -7 o -15 °C, ma non temete: case e città sono abbondantemente riscaldate!

 

RovaniemiLe tradizioni natalizie a Rovaniemi sono incentrate sulla famiglia e i giorni festivi vengono consumati in casa, davanti al focolare e al riparo dal freddo. Ogni bambino finlandese sa che Babbo Natale (qui chiamato Joulupukki) vive ai piedi della montagna di Korvatunturi, nel piccolo villaggio di Savukoski, poco lontano da Rovaniemi e nei pressi del Parco Nazionale di Urho Kekkonen, una delle aree naturali più belle della Lapponia.

Joulupukki, letteralmente significa 'capra dello Yule' e lo Yule nella tradizione pagana, celtica e germanica, era la festa del solstizio d'inverno. Durante la cristianizzazione dei territori del nord Europa molte usanze della tradizione pagana vennero adattate alla religione cristiana, così come diversi suoi simboli e festività. Così è stato per la Festa dello Yule che si è fusa con l'odierna festività natalizia.

La capretta pukki è uno dei simboli più forti e antichi della festività dello Yule e in generale del Natale scandinavo e della Finlandia (originariamente denotava l'animale macellato e consumato nel corso della festa pagana). Il ruolo di pukki è tuttavia cambiato nel corso del tempo, in Finlandia per esempio in origine veniva vista come una creatura orribile che spaventava i bambini chiedendo loro regali, ma dopo qualche secolo il suo ruolo andò trasformandosi in una figura benevola, questa volta dispensatrice di regali. Alla fine del XIX secolo la capretta venne sostituita da Babbo Natale, il cui nome è per l'appunto ancora formato dalle parole Joulu (Yule) e pukki (capra).

 

RovaniemiIl Babbo Natale di Rovaniemi ha origini ancora diverse, nasce infatti da uno spettacolo radiofonico finlandese per bambini, chiamato Markus-sedän lastentunti e trasmesso tra gli anni 1927-1956. Negli anni Cinquanta, la first lady americana Eleanor Roosevelt, nota per il suo impegno nella difesa dei diritti umani, decise di recarsi a Rovaniemi nell'ambito del progetto del UNRRA (che era un organismo di assistenza economica e civile ai Paesi usciti gravemente danneggiati dalla Seconda guerra mondiale), fu così che si ebbe l'idea di creare una piccola casetta, che da lì a breve si sarebbe fatta conoscere come sede dell'ufficio di Babbo Natale. Nasceva così quello che il mondo intero conosce come Santa Claus Village, a Napapiiri (che in finlandese significa per l'appunto Circolo Polare Artico). Il Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi è una sorta di Disneyland del Polo Nord, dimora ufficiale del simpatico vecchietto barbuto tanto amato dai bambini di tutto il mondo. I bimbi finlandesi sanno che la Finlandia, alla sera della vigilia di Natale, è il primo paese nella lista dei regali.

 

RovaniemiSecondo la tradizione il Babbo Natale finlandese è assistito dai 'joulutonttu', dei piccoli gnomi (a metà strada tra elfi ed umani), considerati dalla mitologia finlandese angeli custodi dello Joulupukki. Il villaggio è composto da un ufficio, quello di Babbo Natale ovviamente, da un ufficio postale (Tähtikuja 1, FI-96930 Napapiiri, Tel. +358 020 4523 120), che riceve e spedisce lettere e regali, da un museo (che mostra le abitudini e le tradizioni del Natale in diverse parti del mondo), da diverse altre attrazioni come una galleria del ghiaccio (dove poter ammirare elaborate sculture), dei laboratori d'arte e una Scuola di Elfi, dove i piccoli visitatori hanno modo di creare tantissime decorazioni natalizie, e ancora tantissime altre curiosità e attività in programma, negozi, bancarelle, bar e ristoranti.

 

Oltre al Villaggio di Babbo Natale, Rovaniemi città si arricchisce di interessanti eventi durante tutto il periodo natalizio, tra concerti vari, mercatini (come quello organizzato nella via Metsäruusuntie 18, nella Kalotinlinna, o nel centro culturale di Arktikum. Sono inoltre numerose le escursioni organizzate per l'occasione, tra cui quella al villaggio di Sonka, a circa 20 km da Rovaniemi (con trasporto gratuito dal centro della città).

 

Curiosità: secondo gli ultimi dati mostrati dal villaggio, pare che Babbo Natale in totale abbia ricevuto 14 milioni di letterine da 198 nazioni diverse, con circa 32.000 lettere al giorno nel solo periodo di Natale. Le prime tre nazioni della lista? Inghilterra, Italia e Romania.

Anche il Capodanno di Rovaniemi è da non perdere: tantissime le attività e le gare sportive in programma, tra tutte il Rally artico della Lapponia e la Gara di corsa delle renne. Il divertimento è assicurato.

Informazioni sul Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi (orari e prezzi si riferiscono al 2011/2012):

 

Villaggio di Babbo Natale di Rovaniemi

Joulumaantie 1

FI-96939 Napapiiri

Tel +358 016 362 007

Finlandia

 

Apertura stagione invernale: dal 26 novembre al 14 gennaio, dalle 10:00 alle alle 18:00.

Apertura stagione estiva:dal 18 giugno al 13 agosto, 10:00-18:00 (martedì-sabato)

Costo: bambini 23 euro, adulti 28 euro

Come arrivare: la stazione ferroviaria di Rovaniemi dista circa 5 km dal villaggio, raggiungibile tramite un bus navetta (Santa Express), cercate il paikallisliikenteen bussi numero 8. Il villaggio è a 2 km dall'Aeroporto di Rovaniemi. Sono anche presenti diversi trasferimenti organizzati da molti hotel di Rovaniemi.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

Ostelli Rovaniemi    Ostelli Finlandia     Hotel Rovaniemi     Hotel Finlandia

Carte de Rovaniemi     Karte von Rovaniemi    Mapa Rovaniemi     Map of Rovaniemi


Carte de Finlande    Karte von Finnland      Mapa Finlandia     Map of Finland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal