Natale a Stoccarda

Advertisement

Sei qui: Natale in Europa >

Natale a Stoccarda

 

Aria frizzante, profumi intensi e luci di mille colori, il Natale di Stoccarda è uno dei più belli di tutta la Germania, speciale e ricco di tantissimi visitatori provenienti da tutta Europa. A caratterizzare il periodo dell'Avvento è il Mercato di Natale di Stoccarda, uno delle più antichi e belli di tutta Europa: per oltre 300 anni, il Stuttgarter Weihnachtsmarkt (come viene chiamato dai tedeschi) ha animato la città tedesca con paesaggi invernali e un'atmosfera festiva e scintillante, bancarelle, musica e l'indimenticabile profumo delle prelibatezze locali.

Advertisement

Siamo nel cuore storico della città, nella Shillerplatz, sullo sfondo mozzafiato del Castel Vecchio e di altri monumenti storici, immersi nelle atmosfere di oltre 280 bancarelle decorate. Chi visita la città durante il periodo dell'Avvento lo fa in particolare per il famoso Mercatino di Natale di Stoccarda, che non è solo uno dei più antichi, ma anche uno dei più grandi e più belli di tutta Europa. Venne menzionato per la prima volta nel 1692, nel descrivere un " evento tradizionale che usava consumarsi ogni anno in città". Ancora oggi, dopo così tanti secoli, centinaia e centinaia di bancarelle ricche di ghiottonerie si apprestano ad allietare lo spirito natalizio di quasi 4 milioni di persone; tanto che, secondo le statistiche attuali, quello di Stoccarda viene indicato come il più grande mercato natalizio d'Europa.

Il profumo di cannella e vaniglia aleggia nell'aria fredda dell'inverno, riscaldato dai tradizionali bratwurst e vin brulè (qui noto come gluehwein). Il centro della città è letteralmente illuminato a festa, il tocco medievale del Castel Vecchio Altes Schloss, le torri della Chiesa Collegiatae il grande impianto Barocco del del Castel Nuovo (Neuess Schloss)diventano splendida cornice di questo periodo dell'anno così tanto speciale. Le luminarie ricoprono le bancarelle in legno, riccamente decorate con angeli, rami di conifere e ornamenti natalizi, mentre al centro delle piazza il "Wintertraum" , crea un ambiente da favola, che affascina i tanti visitatori; nel cortile rinascimentale all'interno del Palazzo Vecchio, trovano ospitalità vari concerti giornalieri. Dalla piazza Schiller alla Marktplaz, i rivenditori fanno a gara per avere il chiosco meglio decorato e si apprestano a servire il pubblico dalle 10.00 alle 21:00 nei giorni feriali e dalle 11.00 alle 21:00 la domenica. Non c'è carenza di delizie culinarie ed è sempre difficile scegliere tra caldarroste, mandorle, pan di zenzero candito, specialità fritte sveve, salsicce e vin brulé.

Ad inaugurare l'evento annuale del tradizionalmente mercatino è il concerto solenne che l'ultimo giovedì di novembre si tiene nel cortile dell'Altes Schloss (il Castel Vecchio). Le bancarelle rimangono aperte fino alla vigilia del Natale, dando vita ad un vero e proprio villaggio animato da una 'volontà' fiabesca. Tra la Königsbau e il palazzo Neues Schloss i bambini che ogni giorno arrivano da tutte le parti della città (ed oltre!) avranno modo di rifarsi gli occhi tra i numerosi giochi tematici, come giostre e ruota panoramica, teatrini, e persino una mini stazione ferroviaria con tanto di treno a vapore. Dalla Hirschstrasse, passando lungo la Kirchstrasse, si arriva alla piazza d'onore, la Schillerplatz e la Marktplatz, cuore del grande mercato di Natale a Stoccarda.

Cosa non perdere? Le scarpe in velcro, tipiche delle località tedesche, le xilografie, burattini e candele. Se invece l'occhio cade come sempre sulle delizie culinarie, allora vi faranno compagnia , accanto alle caldarroste e alle mandorle tostate, anche i Lebkuchen, salsicce alla griglia e il tipico vin brulé. Altri probabilmente includeranno giocattoli in legno, palline di vetro, schiaccianoci e abbigliamento, o ancora – se proprio non si può fare a meno delle varie leccornie che abbondano ad ogni angolo della piazza – cialde, prosciutto di pecora, salsiccia alla griglia, formaggi, mele al forno, pan di zenzero e l'ottima Hutzelbrot (torta alla frutta). Altre attrazioni includono concerti, una grande pista di pattinaggio su ghiaccio, un presepe vivente, la 'terra delle fiabe' in Schlossplatz.

Basta allontanarsi di poco dai confini della piazza per trovare altrettante esperienze natalizie: sono quelle dei mercanti di Calwer Strasse, intenti a vendere artigianato di qualità, come burattini e gioielli in argento. Pochi minuti dalla città si arriva al Mercatino di Natale Medievale di Esslingen, che include musica dal vivo, mangiatori di fuoco e una serie di prodotti di artigianato e di abbigliamento in pelle o gioielli. E poi c'è il Mercatino di Natale Barocco di Ludwigsburg, nella piazza principale della omonima città.... che dire? A Stoccarda anche il Natale diventa unico, semplicemente da non perdere!


Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su


Ostelli Stoccarda   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Stuttgart    Karte von Stuttgart    Mapa Stuttgart     Map of Stuttgart

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal