PASTURANA

Advertisement

VISITARE PASTURANA: INFORMAZIONI E PICCOLA GUIDA

 

Pasturana è un comune piemontese, in provincia di Alessandria, è uno splendido borgo di 1.127 abitanti, molto vicino alle due città, che sono anche due punti di riferimento per i suoi abitanti : Novi Ligure ed Alessandria. Ciò che colpisce maggiormente i turisti, che arrivano qui, è l’ospitalità e i rapporti interpersonali che vi sono tra le persone.

Advertisement

Qui gli abitanti sono legati da legami sinceri e rispetto reciproco. In questo piccolo borgo è possibile riscoprire sentimenti e odori, e sapori autentici, come quello del vino D.O.C. di Gavi, compagno di tante serate passate in allegria, serate rese possibili anche grazie all’associazione Strada del Vino di Monferrato, che con percorsi storici, culturali ed enogastronomici, riesce a valorizzare il nettare degli dei.

Storia

Le prime notizie storiche che abbiamo di Pasturana, sono del 969, quando venne nominato, con il nome di " Pastoranium", in una una donazione della Regina Adelaide al monastero di San Salvatore di Pavia. Nel 1192 Pasturana è sotto il dominio della Repubblica Genovese, e questo dominio continua, nonostante diverse vicende che convolgono i Marchesi di Gavi, gli Spinola ed i Marchesi del Monferrato, questa situazione si protrae fino al 1313, quando venne investito Enrico VII, imperatore di Germania che, per concede il feudo a Opizzino Spinola di Luccoli. Nel 1336 diventa signore del borgo il marchese Giovanni del Monferrato. Nel 1400 a Pasturana vi furono diverse scorrerie e saccheggi, eseguiti da Facino Cane. Nel XV secolo passò prima sotto il dominio degli  Spinola di Tassarolo, e poi, dei Marchesi Trotti di Milano.

La Chiesa Parrocchiale venne edificata durante la seconda metà del XVII secolo, dai Marchesi Trotti, gli stessi che edificarono la chiesa dedicata alla SS.ma Trinità. Pasturana venne colpita anche dalla peste di Milano del 1630, durante il contagio venne eretto un Altare votivo e sotto di esso una pala, dedicati ai santi Rocco e Carlo. Durante il 1799 Pasturana diede il suo contributo alla  guerra Austro-Francese, il 15 e il 16 agosto, in località Manticella, vi fu la "battaglia di novi", durante la quale morì il comandante delle truppe francesi, Joubért (ancora oggi testimonia questo fatto una lapide a Sant'Antonio di Basaluzzo). Durante questo episodio Pasturana fu saccheggiato, venne distrutto l'archivio Parrocchiale e vennero fatte sfuggire tante famiglie. Nel 1875 ci fu la fondazione della Società di Mutuo Soccorso "La Concordia". Gli abitanti di Pasturana, furono sempre in prima linea, anche nelle due Guerre Mondiali, danso il loro contributo, soprattutto per quanto riguarda la lotta dei partigiani.  

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di San Martino

L’antica " Pieve"

Pasturana, Chiesa parrocchialeL’antica chiesa, che era dedicata a S. Martino, risale all’epoca longobarda, e ancora oggi si può comprendere dove essa sorgeva, ovvero vicino all’attuale castello. Questo sito venne modificato diverse volte. Quando il feudo di Pasturana passò ai Trotti di Milano, questi, per lasciare un segno indelebile della loro presenza, fecero erigere una nuova chiesa parrocchiale, che venne terminata il 1498. Questa chiesa viene ancora oggi chiamata " la pieve", ed è stata recentemente restaurata, grazie alla buona volontà della popolazione e alla Soprintendenza ai Beni Architettonici. Qui è stata, da poc, posta la statua della "Salus lnfirmorum", che viene da una corsia d'ospedale, questa statua venerata da tanti pellegrini che da ogni parte d'Italia giungono, per chiedere una grazia o per fortificare la propria fede.

La birra Pasturana

Pasturana, PieveIl nome Pasturana è spesso associato a quello di una gustosa birra, prodotta proprio qui, a Pasturana, in via Poggio numero 4. Questa birra è prodotta artigianalmente da Sandro Merlano e dai suoi collaboratori. Nel 2000, su iniziativa di uno dei soci del birrificio attuale, è nato il museo birrario, con lo scopo di poter esporre una raccolta iniziata nel 1978 di migliaia di lattine, bottiglie, insegne antiche e recenti, bicchieri, sottobicchieri e testi del mondo variegato e complesso delle birre.

Manifestazioni

Diverse sono le manifestazioni che si svolgono, durante tutto l’anno in questa piccola cittadina. Di seguito vi forniamo un elenco :

Gennaio     

Arriva la Befana

Marzo        

Merenda Carneval

Festa della Donna

Maggio      

"ARTEBIRRA"Festival birre artigianali, con la protagonista assoluta, la birra Pasturana.

Luglio   

Concerto di S.Anna 

Settembre

Settembre Pasturanese

Sagra del corzetto (pasta alimentare in dischetti). Stand gastronomici e dimostrazioni di lavori con macchine agricole.

Novembre

Festa Patronale S.Martino

Festa degli Anziani

Dicembre

Natale con le Scuole

Servizi

Presso il comune di Pasturana sono attivi servizi sociali molto importanti, quali uno sportello per i giovani ed uno per gli stranieri. Questi due sportelli sono a dimostrazione della grande sensibilità che questo paese nutre verso queste due fasce della nostra società..

Lo Sportello Ascolto per i Ragazzi, riceve una volta alla settimana, ed è a disposizione di tutti i giovani che desiderano recarvi, lì è presente un educatore che li aiuterà in questo percorso di crescita. Questo progetto fa parte dell’iniziativa " Impariamo ad ascoltarci".

Lo sportello " Spazio ai cittadini stranieri" è anch’esso ospitato in comune, ad esso si possono rivolgere tutti i cittadini stranieri che volessero espletare le pratiche relative alla loro permanenza in Italia. Questo sportello svolge una funzione di supporto al lavoro, in tale ambito, svolto dalla Polizia di Stato.

Sul territorio sono inoltre presenti due associazioni ; la PRO-LOCO e la SOMS, che hanno come obiettivo primario salvaguardare le peculiarità del proprio comune, cercando di porle in un circuito sempre più vasto.

Sempre in comune è ospitata la biblioteca "E. Arecco", con una vastità di volumi a disposizione di residenti e turisti.

Nel comune di Pasturana è inoltre attiva la Linea Amica per la Pubblica Amministrazione, linea che semplifica i rapporti dei cittadini con le pratiche relative alla Pubblica Amministrazione. La finalita' e' quella di migliorare la capacità di risposta ai cittadini, favorire una percezione unitaria del sistema della PA italiana, sviluppare fiducia verso i servizi pubblici, valorizzare le professionalità dei dipendenti pubblici che operano a contatto con il pubblico e di quelli che ogni giorno lavorano per il funzionamento dei servizi in ruoli di back office.

Numeri e Informazioni Utili

CAP:         15060

Il Prefisso Telefonico       0143

Municipio via Roma,1:      tel.014358171 fax.014358520

Poste e Telecomunicazioni via Roma,18:      tel.014358179

Scuola Elementare via Pozzolo:    tel.014358440

Parrocchia S.Martino:      tel.014358369

Farmacia dr.ssa Bianchi via Roma, 14:    tel.014358407 

Rivendita Giornali via Dante, 3

Stazione Ferroviaria Novi Ligure:      tel. informazioni 01432789 

Servizio Taxi Novi Ligure:      tel.014375252

CRI piazza XX settembre - Novi Ligure:      tel.01432020

Guardia Medica:    tel.332111

Ospedale S.Giacomo Novi Ligure:    tel.0143332111

Distretto e Poliambulatorio Novi Ligure: tel.0143332604

Carabinieri p. Pascoli,1 - Novi Ligure:     tel.01432238 / 01432440

Polizia Stradale Serravalle Scrivia:     tel.014361200

Guardia Finanza via Verdi, 37 - Novi Ligure:    tel.01432325

Corpo Forestale dello Stato via Fossati - Stazzano:      tel.0143610066

Vigili del Fuoco Novi Ligure:      tel.01432222

Codice Istat     006127

Denominazione Abitanti     Pasturanesi

Santo Patrono  San Martino

Festa Patronale       11 novembre

Dove Mangiare

La Locanda di San Martino   tel. 0143 58444

Ristorante SOMS  tel. 0143 58161

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

 

Dove si trova?

 

Torna su

 Ostelli Alessandria   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie

Carte Alessandria    Karte von Alessandria  Mapa Alessandria    Map of  Alessandria

Carte Piémont       Karte von Piemont  Mapa Piemonte     Map of Piedmont

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal