website
statistics
 

Pégomas

VISITARE PEGOMAS : INFORMAZIONI E PICCOLA GUIDA

 

A poco più di una decina di chilometri da Grasse si trova Pégomas una località che utilizzando una autovettura è raggiungibile in circa dieci minuti. Il suo nome deriva da Pégomacium ed è la città della mimosa. Qui vengono anche coltivati i gelsomini alla base di molti profumi famosi, primo fra tutti lo Chanel n.5. Pégomas è una città piacevole da esplorare, dove poter godere del caldo sole della Provenza ed esplorare il suo significativo piccolo patrimonio. Quando si cammina nei vecchi quartieri pégomassois è possibile esplorare i resti di un importante passato religioso e rurale.

Il più importante edificio storico di Pégomas è la Chiesa di San Pietro, risalente al XVIII secolo. La chiesa è un edificio sobrio, ricco di tesori che sorge nei pressi del sito sul quale nell’XI secolo i monaci di Lérins eressero una cappella, che venne distrutta dal vescovo di Grasse. I resti di questa antica cappella sono ancora visibili. L’attuale chiesa e la canonica vennero eretti in puro stile provenzale. La torre campanaria è stata aggiunta nel 1869. Al suo interno si trovano interessanti affreschi e fregi e un dipinto intitolato la Madonna del Rosario realizzato dal pittore olandese Louis Van Loo. Da non perdere la passeggiata nel Jardin des Mimosas.

Se state cercando un hotel, vi consigliamo di scegliere tra quelli offerti da Booking.com. Ci sono circa 10 hotel a Pègomas con prezzi, foto e i commenti di chi ha soggiornato prima di voi. Vai a Booking.com

Ma perché la mimosa? Pégomas è attraversato dal fiume Siagne. Sulla riva destra, i contrafforti del Massiccio del Tanneron, sono "ricoperti d'oro" in pieno inverno quando fioriscono le mimose; sulla riva sinistra, una pianura, attraversata da La Mourachonne, dove nascono le colline della regione di Grasse. Pégomas fu costruita su questa pianura nel XVI secolo da famiglie italiane, che vi hanno piantato ulivi, viti e alberi da frutta, portando tutte le loro conoscenze nella coltivazione di piante aromatiche come la mimosa. Ancora oggi, in inverno, le colline sono ancora coperte dai suoi fiori gialli e tutta la regione è profumata. Pégomas è una delle tappe della Via dell'Oro e della Via delle Mimose che rendono omaggio a questo fiore.

L'essenziale da vedere a Pégomas

- La strada della Mimosa: al chilometro 115, Pegomas, penultima tappa, onora la mimosa ogni inverno. Ogni anno, la serata "Mimosa Ball" inaugura ufficialmente l'apertura della stagione, invitando i visitatori a una cena seguita da un ballo. Durante questo periodo, molte escursioni offrono un notevole spettacolo visivo e profumato. Da non perdere la mimosette, una specialità di pasticceria creata a Pégomas, e solo in questo periodo.

- L'Eglise Saint-Pierre : sebbene la chiesa di Pégomas sia stata costruita durante il primo periodo romanico, come mostra il frammento del transetto, unica testimonianza dell'epoca, l'edificio attuale risale al XVIII secolo. La chiesa ospita un dipinto del periodo napoleonico che raffigura San Pietro che cura un paralitico. Degne di nota sono anche due statue settecentesche in legno policromo dorato: San Pietro da un lato e la Vergine Maria dall'altro.

- Il sentiero Ecluse: questa passeggiata che parte da Pégomas si estende fino ad Auribeau-sur-Siagne. Corre lungo le rive del Siagne. Per trovare il sentiero, prendere la strada per il ristorante de l'Ecluse alla rotonda dello stadio Pégomas. Un vero e proprio paradiso del verde, le rive abbondano di alberi e fiori, che lo rendono un luogo ideale per i pescatori e le famiglie, con un parco giochi e un'area picnic e relax.

I luoghi più popolari da visitare nelle vicinanze, oltre a Grasse a 10 km, includono Mougins a 5 km e Mandelieu-la-Napoule a 6 km. Per ulteriori luoghi da visitare e attrazioni turistiche locali vedere l'elenco qui sotto.

Una curiosità per gli amanti del calcio è che il grande campione della Juventus, della Francia e del Real Madrid, ora allenatore Zinédine Zidane, ha vissuto a Pégomas tra i 13 e i 15 anni, ospitato da una famiglia locale mentre si trovava al Centro di allenamento dell'A.S. Cannes.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Dove si trova Pégomas?

 

Torna su

 

 

Ostelli Grasse    Ostelli Francia   Hotel Grasse

Carte Grasse  Karte von Grasse     Mapa Grasse    Map of Grasse

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal