PERIGUEUX

VISITARE PERIGUEUX - INFORMAZIONI  PICCOLA GUIDA

 

La 'capitale' del dipartimento della Dordogna, Perigueux,  si trova nella parte nord della regione. Attraversata dal fiume Isle, dista diversi chilometri dal fiume più famose e che da il nome alla regione, il  Dordogne. Patria del foie gras Perigueux è una città particolare antica e pittoresca che possiede un gran numero di luoghi interessanti da visitare a partire dalla Cattedrale di Saint Front, entrata a buon diretto nei siti tutelati dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. 

 


PerigueuxLa zona dove sorse la città è stata abitata fin dal periodo neolitico, diventando poi in seguito un importante centro della Gallia romana. La città soffrì molto nel Medioevo per essere durante la guerra dei cent'anni e per altri conflitti nella regione. Passati questi momenti ebbe una sorta di "rinascita" testimoniata dalle molte costruzioni del XVI secolo. Dal XVII secolo in poi, Perigueux ha continuato ad essere il più importante centro per la regione. Ognuno di questi periodi storici ha lasciato ha lasciato impronte indelebili sulla città. Dai tempi romani si può ammirare la Torre di Vesone e i resti dell'anfiteatro, lo Chateau Barrière risale ai primi secoli del medioevo. La Chiesa di Saint-Etienne (una volta cattedrale) risale in gran parte al XVI secolo quando venne ricostruita, anche se alcune parti della chiesa precedente sullo stesso sito si possono ancora vedere. Perigueux comprende anche un interessante centro medievale e rinascimentale, con attraenti viali e strade allineate con case medievali da esplorare - queste sono concentrate nella regione intorno alla Cattedrale Saint Front, che conserva anche i suoi attraenti chiostri arcuati.

Esplorando Perigueux medievale e rinascimentale

Centro storico di PerigueuxLe principali attrazioni turistiche di Perigueux si trovano abbastanza vicine le une alle altre, percorribili in una facile passeggiata nel centro della città. Prima di cominciare la visita potete prendere una mappa con i vari dettagli dei luoghi più importanti dall'ufficio turistico. La visita alla città può iniziare dalla Torre di Mataguerre che è tutto ciò che resta delle mura e del sistema difensivo che precedentemente circondava il centro della città. Originariamente c'erano 28 torri e 12 porte. Questa torre ha ancora le aperture per i cannoni e le fenditure per tirare con gli archi che erano una parte fondamentale della difesa militare del XV secolo.

Centro storico di PerigueuxDa qui potete raggiungere poi l'attraente Place de Navarre con i suoi edifici del XVI secolo. Questa piazza è uno dei tanti luoghi attraenti a Perigueux per sedersi fuori e gustare un caffè o fermarsi a pranzo. Nelle vicinanze della non distante Rue Aubergerie si trova la residenza fortificata Abzac de Ladouze del XV secolo e anche, nella stessa strada, l'edificio Sallegourde, entrambi gli edifici sono antiche case di mercanti ricchi nel XV secolo. La Casa delle Signore della Fede in Rue des Farges risale al XII secolo e divenne un convento nel XVII e XVIII secolo.

 

Da qui proseguire fino al Place de l'Hotel de Ville dove, oltre al municipio, una casa fortificata risalente nel suo nucleo più antico al XV secolo.

Uno dei palazzi più famosi di Perigueux, la Maison du Patissier, si trova nella vicina Place St Louis. La Maison du Patissier fu costruita nel XIV secolo e presenta una meravigliosa porta rinascimentale del XVI secolo coronata da un conchiglia (simbolo del pellegrinaggio). Il "patissier", il pasticcere che ha vissuto nell'edificio rese famoso Perigueux per il 'paté de foie gras', il più famoso prodotto tipico della zona ed uno dei più famosi di Francia. La piazza St. Louis ancora oggi ospita,durante i mesi invernali il mercato del pollame. C'è anche un mercato quotidiano di frutta e verdura fresca a Place du Coderec con il suo mercato coperto del XIX secolo. Su quest'ultima piazza si trova la Maison Lapeyre con una torretta sovrastante e una affascinante casa colombata.

Segue poi Rue Limogeanne che per tanti è il cuore stesso di Perigueux, un luogo pieno di atmosfera, una bella strada ricca di edifici interessanti con cortili interni r sculture ornamentali tutto intorno alle finestre o alle porte. Da qui si può proseguire per la Place du Marche au bois con la sua architettura stile baron Hausmann (i grandi boulevard di Parigi per intenderci) e poi si arriva alla Place de la Vertu, una delle piazze più belle della città. Si incontrano poi le Rue Notre Dame, la Rue Barbecane e la Rue de l'Abreuvoir per una splendida vista sul Residence Fayolle. La stretta Rue de l'Abreuvoir è stata utilizzata per la ripresa del film, che ebbe molto successo in Francia, "Jacquou Le Croquant" tratto da un famoso romanzo francese fi fine '800 di Eugene Le Roy.

Scendendo verso il fiume, vi è un complesso di case medievali particolarmente interessanti: la Maison Lambert del XVI secolo, la Maison des consuls del XV secolo e l'Hotel de Lur del XVII secolo. Questi bellissimo edifici si possono ammirare meglio dal ponte che attraversa il fiume in questo punto della città. Da qui si scorge anche cattedrale e un edificio noto come 'il Vecchio mulino', che in realtà era un posto di guardia.

Ripercorrerete quindi la Rue de Tourville e la Rue de la Nation, quindi andate al lato della cattedrale e poi in Rue de la Constitution dove si trova uno degli edifici più belli di Perigueux, la belle Residenza di Saint Front, con un bel balcone e finestre a graticcio.

La Galerie Daumesnil è un raggruppamento di strade strette con edifici dagli interessanti dettagli architettonici. Uscendo su Rue Limogeanne si incontra il magnifico Residence Estignard con la sua imponente porta di legno circondata da un timpano in pietra intagliato con un salamandra, simbolo del re Francesco I. Davanti alla Place de la Clautre, una volta il luogo in cui avvenivano le esecuzioni pubbliche è ora utilizzato per i mercati del mercoledì e della domenica mattina.

Infine tra le cose da vedere, che potrebbe essere in cima alla lista, c'è la meravigliosa Cattedrale bizantina di Perigueux. Il suo gruppo di cupole può essere visto da quasi tutti i punti della città, una delle più belle cattedrali francesi, tanto da essere iscritto nella lista dei siti patrimoni UNESCO. Ha un impianto a croce greca simile alla Basilica di San Marco a Venezia. È stata il modello della Basilica del Sacro Cuore sulla cima della collina di Montmartre a Parigi.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Perigueux   Ostelli Francia   Hotel ad Perigueux

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

Carte Perigueux    Karte von Perigueux    Mapa Perigueux    Map of Perigueux