Piazza del Municipio di Valencia Ayuntamiento

Piazza del Municipio di Valencia Ayuntamiento

 

Si può iniziare la visita a Valencia, nel cuore della città vecchia in  Plaza de Ayuntamiento, ossia la piazza del municipio. Quest'ultima è la pià grande e la più belle di tutte le piazze valenciane, con il suo connubio di stili di edifici neoclassici e modernisti. Molti grandi alberghi si trovano in prossimità della "Plaza". Basta osservare l'orizzonte e cercare la torre dell'orologio e la si troverà Plaza de Ayuntamiento. Gran parte della vita sociale e sociale di Valencia inizia sotto la Torre dell'orologio del Municipio.


Municipio di Valencia AyuntamientoLa parte superiore della piazza è dominata da una statua massiccia in bronzo di Francesc de Vinatea, eroe storico di Valencia e ora il simbolo della città,  come l'orso e il corbezzolo lo sono per Madrid. De Vinatea era un cavaliere del regno di Valencia durante il XIV secolo eletto giudice del regno. Passò alla storia per la sua onestà e il suo coraggio che lo portarono a sfidare il re  e chiedere diritti ai cittadini, diventando un simbolo di identità Valenciana.

Come in ogni città spagnola, l'Edificio de Correos y Telegrafo (Ufficio postale principale) e l'Ayuntamiento sono i due degli edifici più importanti e il fulcro della vita cittadina.  Il Palazzo delle Poste è una meraviglia architettonica progettata nel 1915 dall'architetto Miguel Angel Navarro, la facciata eclettica presenta una spettacolare entrata principale, fiancheggiata da colonne doppie ioniche e archi semicircolari coronati da figure allegoriche. Anche se non avete bisogno di francobolli o cartoline, vi consigliamo di farvi un giro all'interno. I soffitti alti e le finestre in vetro colorate valgono la visita. E per vedere una storia privata, nota le vecchie caselle postali intorno all'edificio.

 

Per i "Valencianos" e per i visitatori, questa è la Plaza dove spesso i giorni e le notti cominciano e finiscono. L'Ayuntamiento venne costruito nei primi decenni del 1900 e incorpora la barocca Casa de la Ensenanca (un collegio cattolico). All'interno dell'Ayuntamiento si possono visitare  la Sala centrale dell'edificio, la Sala de Cristal, la lussuosa sala ricevimenti e visitare il Museo Storico.

Il Museo, anche se piccolo e uno scrigno che custodisce gran parte delle testimonianza della storia della città. Insieme alla bandiera valenciana scoprirete la spada di re Jaime I, il re che ha sconfitto i mori; la bandiera moresca della resa e le chiavi originali della città restituite al re Jaime dai mori in partenza.

 

Dopo la visita alla piazza  potete concedervi un momento di relax in una delle tante caffetterie che la

circondano e avere un bel "cafè con leche" e un tapa e semplicemente godersi la profusione della vita e dei colori prima di continuare sulla nostra strada per il Museo della Ceramica e poi per il Mercado Central e le altre attrazioni della città.

Orari per visitare l'Ayuntamiento: dal lunedì al venerdì: dalle 10 alle 15.30; chiuso nei fine settimana e l'ultimo venerdì di ogni mese. L'ingresso è gratuito.
 

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

Ostelli Valencia   Ostelli Spagna   Hotel Spagna  Hotel Valencia

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain


Carte de Valencia  Karte von Valencia      Mapa Valencia  Map of Valencia

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal