Quarantena

Advertisement

 

Sei qui: Glossario di Termini medici >

Quarantena

La quarantena è una profilassi (cioè una procedura medica per prevenire, curare o trattare una malattia) attuata nei confronti di un individuo esposto a una infezione che si potrebbe diffondere e che potrebbe quindi essere pericolosa per la salute pubblica. L'individuo può essere isolato in forma completa, per un periodo pari al più lungo periodo di incubazione, della malattia infettiva, o in forma modificata (impedendo il contatto del soggetto con individui che, per professione o altro, sono particolarmente in grado di diffondere l’eventuale malattia).

La parola quarantena deriva dall'isolamento di 40 giorni di navi e persone prima di entrare nella città di Ragusa (ora Dubrovnik). Questa misura serviva come prevenzione contro la peste, che tra il 1348 e il 1359 sterminò il 30% della popolazione Europea. 

La quarantena fu applicata storicamente alla lebbra, alla sifilide nel XVIII secolo, alla febbre gialla in Spagna nel XIX secolo, al colera nel 1831.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico

 

 

 

 

Torna su

 

 

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal