RAVENNA GIARDINO DELLE ERBE DIMENTICATE

Il Giardino delle Erbe Dimenticate

 

Questo Giardino è il luogo ideale per concedersi un momento di relax. Il Giardino delle Erbe Dimenticate, un delizioso angolo verde nel cuore di Ravenna, è nascosto dietro possenti mura che attutiscono i rumori della città creando un'atmosfera ovattata e quasi magica, esaltata dai colori e dai profumi delle erbe. La vista di Ravenna che si gode da qui è interessante ed insolita.

Dalle mura difatti spuntano la cupola del Duomo e si stagliano i profili dei palazzi d'epoca. Il Giardino è difatti incastonato tra i palazzi appartenuti a famiglie storiche della nobiltà ravennate ed è una vera perla dove storia e natura si incontrano. 

Le aiuole nella forma ricalcano le linee ottocentesche e ruotano intorno alla fontana centrale in ferro battuto. Negli spicchi di aiuole si alternano erbe recuperate nei ricettari degli speziali, ed erbe note di uso quotidiano nelle cucine mediterranee. A fianco dell'Issopo e del Pungitopo si possono riconoscere le piante di Farfara, Farfaraccio, Bardana. Inoltre, accanto al Luppolo e al Levistico, ritrovano nobiltà botanica gli ortaggi come l'Erba di San Pietro.

Il Giardino delle Erbe Dimenticate è nella Piazzetta Ragazzini Severino, un'elegante piazzetta. Vi si acceda da un portale settecentesco perfettamente restaurato. L'ingresso è libero ed il giardino è aperto dalle 9 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 19.30. Chiuso il giovedì pomeriggio.


ALTRI SPAZI VERDI

La Pineta di San Vitale Storica pineta con parti inondate e fauna anche palustre. La visita al Parco è consigliabile in primavera ed estate, meglio a caccia chiusa. Non abbandonare il sentiero, soprattutto in maggio a causa delle nidificazioni.

La Pineta di Classe Vasto, antico e delizioso bosco di pini che si estende lungo il mare per circa tremila ettari, al sud di Ravenna.

Le Dune Situate immediatamente a sud di Ravenna, tra Lido di Dante e Lido di Classe.
Seguendo un sentiero che attraversa la secolare pineta si giunge al tratto di costa che si estende per circa sette chilometri a destra e a sinistra della foce del torrente Bevano. In quest'area tuttora permane, ad alcune decine di metri dalla battigia, il tipico "cordone dunoso" caratteristico delle coste sabbiose dei litoranei di pianura. Le dune in successione che lo compongono, alte fino a due metri, sono formate dal costante modellamento del vento e del moto ondoso.

L'oasi di Punte Alberete Foresta allagata di grande suggestione paesaggistica, flora e fauna tipiche di ambienti palustri. Nidificazioni molto rare ed importanti nei canneti. Stand informativo aperto da marzo a maggio, presso il parcheggio Fossatone. Osservatorio schermato e sentiero "rialzato" con passerelle, e segnaletica della flora tipica. Disponibile documentazione dettagliata: libri, opuscoli, cartine e foto.

Prato Barenicolo Situato dietro la località balneare di Marina Romea, il Prato Barenicolo ù una prateria inondata dalle acque che ospita una flora ed una fauna (Avocette, Cavalieri d'Italia, Limicoli, Laridi) tipiche delle basse acque salmastre.

Valle Furlana Situata a Sant'Alberto, nei pressi dell'argine del fiume Reno. Molte le nidificazioni d'eccezione (Airone cinerino, Airone bianco maggiore, Moriglione, Falco di palude, Volpoca, Pettegola, Pittima reale, Cavaliere d'Italia, Avocetta).
I pesci delle Valli: Anguilla, Spigola, Orata, Cefalo, Ghiozzo, Pesce Ago, Bavosa, Passera, Nono, Gambusia.
I mammiferi: Coniglio selvatico, Nutria, Arvicola terrestre. Eventuale presenza della Lontra.

Parco Teodorico La sua superficie ?ora di circa 10 ettari. Significativa la presenza del Mausoleo di Teodorico.
A nord, quasi 2 ettari sono di Parco agricolo. Forte il collegamento con l'acqua, costituito dai maceri, specchi d'acqua che caratterizzano l'accesso principale a nord e che possono essere osservati dalla passerella in legno che li sormonta.

All'interno del parco troviamo anche gli orti, zone alberate, prato con  attrezzature per il gioco e lunghi percorsi per passeggiare o fare jogging. Non ammessi i cani.

Giardino della Rocca Brancaleone Realizzato nei primi anni'70 all'interno delle mura dell'antica fortezza è un giardino protetto e chiuso durante la notte, nel quale i frequentatori, soprattutto bambini, possono muoversi in piena sicurezza. Il giadino è dotato di giochi per bambini e pista di pattinaggio e ha angoli di ombra e silenzio, ideali per il relax e la lettura.
Nel parco è inoltre presente un percorso didattico con pannelli che illustrano le caratteristiche storiche, architettoniche e funzionali della Rocca Brancaleone, uno splendido esempio di rocca veneziana del XV secolo.

Giardini Pubblici Sede in passato dell'ippodromo e del velodromo, sono stati realizzati nei primi anni '30, su progetto dall'architetto Arata.
La forma del parco riprende le caratteristiche del giardino all'italiana. Bella la cancellata in ferro. All'interno troviamo il Planetario, lo Chalet e un'area con giochi per i bambini. Per le dimensioni e l'ombrosità regalata dai lecci e dagli altri grandi alberi, i Giardini sono particolarmente adatti al relax, alla lettura, alle passeggiate ed allo sport all'aria aperta (in collaborazione con l'Associazione Amici della Cardiologia,è stato realizzato un percorso vita).

Parco della Pace Area non molto vasta adibita a parco pubblico, nella quale sono state sistemate opere a mosaico aventi come tema la pace.


Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

 


Ostelli Ravenna    Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Ravenna

Carte Ravenna    Karte von Ravenna  Mapa Ravenna    Map of Ravenna

Carte Emilie Romagne    Karte von Emilia Romagna   Mapa Emilia Romaña   Map of Emilia Romagna

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia     Map of Italy   Carte Italie Regions

     
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia