Spiaggia del Riso

Spiaggia del Riso a Villasimius

La spiaggia del riso è una spiaggia della costa meridionale della Sardegna, una delle più belle.  Situata nel comprensorio del comune di Villasimius (tra il porticciolo turistico e la spiaggia di Campulongu), nella provincia di Cagliari, la si riconosce per quella sua composizione della sabbia, fatta di minuscoli sassolini di granito, levigati, e che ricordano appunto i chicchi di riso, ad impreziosire la natura di questo posto spettacolare. 

Spiaggia del Riso a VillasimiusAncora una volta lascia senza fiato la bellezza che s'incontra nelle coste e mare della Sardegna. Spiagge spettacolari, mare cristallino, orizzonti ampi, paesaggi incredibilmente belli. Nessuna retorica, la realtà qui spesso supera l'immaginazione in quanto a bellezza. Il ritratto che si fa di questa terra quando si rientra dalle proprie vacanze, non rende l'idea dell'esperienza diretta che si vive. Altro che Maldive o Caraibi!..  si usa sentire,  la Sardegna sicuro è molto più di tutto questo e spesso solo ad un ora di aereo da casa.

La spiaggia del riso, a Villasimius, è una delle tante perle incastonate di questo 'mondo incantato', un regno fatto di pietra, sabbia, acqua e lentisco. Un mondo fatto di  solitudine selvaggia –  scriveva Grazia Deledda – e che ancora rimane, nonostante le ondate, non tanto del mare, ma di turisti che ogni anno arrivano nell'isola a goderne il valore.

Spiaggia del Riso a VillasimiusIl litorale meridionale della Sardegna, che da Capo Malfatano (ad ovest di Cagliari) arriva fino a Costa Rei (ad est di Cagliari), è stato insignito del titolo  di “prima destinazione Europea di turismo eco-sostenibile?, riconoscimento grazie ad un progetto certificato dalla Commissione Europea a Bruxelles. Questo perché il turismo qui convive con la tutela ambientale e la biodiversità del paesaggio naturale.

Sul versante orientale, l'impareggiabile litorale di Villasimius, racchiuso tra le acque di Capo Carbonara e lo stagno di Notteri (l'altro mare della bellissima spiaggia di Porto Giunco, anche conosciuto per ospitare i fenicotteri rosa), è un incanto destinato a rimanere tale, e come tale tutelato anche perché parte dell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara (da quando l'area è stata istituita, il mare si è ripopolato di tantissimi pesci e l'acqua è rimasta così limpida da poter vedere i fondali). A poca distanza dalla riva, accanto ad uno scoglio che affiora dall'acqua, è infatti possibile nuotare fra centinaia di pesci. La spiaggia del riso  neanche a dirlo, si presenta con un mare cristallino su fondale basso e sabbioso. I colori sono quelli più tipici delle spiagge della Sardegna, con acque tra il verde smeraldo, l'azzurro e la trasparenza usuale. Si noti la presenza di pochi scogli, a diversa altezza, a seconda delle maree e della stagione esposta ai venti.

In estate, la spiaggia è piuttosto affollata anche per la presenza del vicino camping, che prende il nome dalla spiaggia. Sono inoltre presenti anche altri servizi, come la possibilità di affittare ombrelloni e pedalò, più punti bar e ristoro. Nelle vicinanze troviamo anche diversi alberghi.

Spiaggia del Riso a VillasimiusL'accesso al parcheggio nelle spiagge di Villasimius è a pagamento (€5 sterline per una giornata intera e valido per l'accesso multiplo a tutte le spiagge). Sono anche presenti servizi igienici a pagamento, mentre la presenza dei due stabilimenti, a pagamento (circa €30-40 euro), assicura oltre al consueto ombrellone e lettino, anche wi-fi gratuito e doccia, più extra self-service e bar.

Come arrivare alla spiaggia del Riso da Villasimius

La spiaggia si raggiunge facilmente dal centro di Villasimius, dal quale dista circa 3 km (prendendo in considerazione il punto Ufficio Turistico Villasimius (piazza Giovanni XXXIII). La troviamo proprio al lato del  porticciolo turistico, a destra del bivio di via del Mare. Da qui, in auto sono necessario circa 7 minuti (tramite Via degli Oleandri e Via Antonio Vivaldi), a piedi ci si arriva in circa 35 minuti (da evitare nelle calde giornate estive). Esiste un servizio navetta stagionale per le spiagge di Villasimius, orari e fermate nel link in sovraimpressione.

Per come Come raggiungere Villasimius da Cagliari, vedere il link apposito nella sezione dedicata a Villasimius (qui Come arrivare a Villasimius). Da Cagliari, con la litoranea, la spiaggia del riso si raggiunge arrivando dopo la spiaggia di Porto sa Ruxi e la spiaggia di Campus, svoltando a destra al bivio per Campulongu e il Porticciolo Turistico

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Dove si trova?

 

 

Torna su

 


Ostelli Villasimius   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Villasimius

Carte Villasimius    Karte von Villasimius   Mapa Villasimius Map of Villasimius

Carte Sardaigne  Karte von Sardinien  Mapa Cerdeña Map of Sardinia

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal