STILO

VISITARE STILO INFORMAZIONI  PICCOLA GUIDA

 

La bellissima città bizantina di Stilo in Calabria è segnata anche dal Medioevo e dal periodo barocco, che ne fanno uno dei luoghi più affascinanti della regione. La cattedrale fu costruita in epoca medievale con portali gotici e bassorilievi romani, sculture in bassorilievo recuperate e inserite nella facciata. Le vie del centro storico sono un intrigante labirinto di vicoli con scalinate e archi che si snodano tra palazzi e case, aprendosi improvvisamente in una piccola piazza o affacciandosi su di essa.

 


StiloSituato ai piedi del Monte Consolino, il paese si affaccia sulle colline di ulivi e vigneti fino al Mar Ionio. Questo ambiente idilliaco attirava antichi coloni greci e poi monaci basiliani dall'Oriente che venivano e si stabilivano qui per vivere una esistenza da eremita nelle grotte naturali sulle colline. Scolpirono alloggi e chiese in pietra, lasciando dietro di sé impressionanti affreschi. I monaci bizantini si stabilirono in città e costruirono la bellissima basilica detta La Cattolica, una chiesa bizantina del X secolo è anche una delle chiese più famose della Calabria. La basilica è un gioiello architettonico costruito su un punto panoramico che si affaccia sui tetti di tegole di Stilo e sulla campagna circostante. Il tempio in cima alla collina è un edificio quadrato in mattoni con cinque cupole in terracotta, decorate con disegni bizantini. Quattro colonne centrali provenivano dall'antica Kaulon, una colonia greca. Il disegno della basilica permette alla luce di entrare dentro l'edificio in modo splendido.

StiloLe rovine del castello normanno si ergono ancora sulla collina, e ci sono un sacco di strade di campagna che permettono belle passeggiate con una bella vista. L'ex Monastero di San Giovanni Theresti ospita oggi un Museo d'arte Contemporanea che ospita più di 70 artisti e un Museo Archeologico che espone reperti della millenaria storia della zona.

 

L'antico borgo minerario di Pazzano è un pittoresco luogo collocato sotto una vetta montuosa. Ancora oggi è ben visibile la galleria d'ingresso alle miniere. Da non perdere il Santuario di Monte Stella, antica chiesa rupestre posta in una fenditura naturale della montagna. Anche il villaggio di Bivongi fa parte di Stilo; passeggiare per i suoi stretti e ripidi vicoli è un viaggio indietro nel tempo. Troverete l'Ecomuseo dedicato alle miniere, alle foreste, alle cave e alla metallurgia del territorio.

Anche se Stilo è una piccola città, ha alcuni ottimi ristoranti, bar e negozi per le esigenze di tutti i giorni. La costa ionica è a pochi minuti di distanza, con i suoi lunghi tratti di spiagge sabbiose.

Dove si trova?

 

Torna su



Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie  Hotel a Reggio Calabria

Carte Stilo   Karte von Stilo   Mapa Stilo   Map of Stilo

Carte  Calabre     Karte von Kalabrien     Mapa Calabria   Map of Calabria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy