Tapas - Cosa sono e dove trovarle

Adv.

Tapas - Cosa sono e dove trovarle

 

Andare per "tapas" è una delle attività più popolari per chi visita la Spagna. Ma ci sono un sacco di incomprensioni su cosa significhi esattamente la parola "tapa". È opinione comune che una tapa sia piccola, dopo di che, la confusione abbonda. La parola è senza dubbio plurale. La parola "tapas" in italiano è trattata come un concetto, sempre scritto con la "s". Ma quando siete in Spagna, sentitivi liberi di dire 'Io non sono molto affamato, penso che prenderò "solo" una tapa', perché è così che sarebbe stato utilizzato in spagnolo.

TapasCi sono un certo numero di miti su che cosa sia o non sia una tapas. Partiamo da cosa non è:

1) Le tapas non sono un tipo particolare di cibo. Tutto può essere tapas - una paella, crocchette, prosciutto e formaggio su crostini, dei pezzettini di polpo infilati con uno stecchino a un pezzo di pane, etc, davvero tutto. Finché è piccola e servita con una bevanda (gratis o a pagamento), è tapas. Non c'è nemmeno bisogno che sia cibo tipicamente spagnolo. A Granada per esempio ci sono un certo numero di bar marocchini che offrono cous cous, falafel e kebab come tapas. E va benissimo.

2) Le tapas non sono un antipasto. Se si inizia a mangiare tapas, si finisce mangiando tapas, e non ci si ferma fino a quando non si è sazi.

3) Le tapas non sono una collezione di piccoli piatti proposti su un piatto e consumati come pietanza principale. Gli spagnoli hanno una parola per questo - 'tabla'.

Il significato della parola tapas

Una "tapa" significa letteralmente "coperchio". All'inizio le tapas, per esempio una fetta di formaggio o prosciutto, venivano date con la vostra bevanda sopra di essa (da qui il nome). Vi è un certo dibattito sui motivi per cui esattamente questo veniva fatto:

  • Per tenere lontane le mosche.

  • Per nascondere l'odore del vino cattivo.

  • Per evitare che il vento buttasse giù il bicchiere e con il peso sopra fosse più stabile.

Personalmente ritengo la prima spiegazione la più plausibile. C'è un'altra spiegazione che differisce da quelle menzionate, ma qui si entra nella leggenda. Si dice che una volta un re malato - che cambia a seconda di chi racconta la storia - non poteva bere nessun alcolico senza portare con sé del cibo. Emise quindi un regio decreto che obbligava tutti a mangiare qualcosa insieme alle loro bevande alcoliche. Una lieve variazione di questo racconto dice che il re benevolo semplicemente insistette sul fatto che il cibo dovrebbe accompagnare qualsiasi bevanda perché bere a stomaco vuoto fa male.

Quindi, in definitiva una tapa è sempre un piccolo piatto di qualcosa di commestibile da mangiare. Può essere una versione più piccola (normalmente una versione da un quarto) di qualcos'altro sul menu o può essere venduta esclusivamente come tapas.

Purtroppo i giorni di tapas gratis sono finiti in gran parte della Spagna. Se le tapas vi vengono consegnate senza che tu ne abbia fatto richiesta, saranno gratuite.

Se siete invitati a "andare per tapas", visiterete un sacco di bar.

Glossario delle tapas comuni

Allioli - Aglio e maionese
Albóndigas - Polpette di carne
Aceitunas - Olive
Bacalao - Merluzzo bianco
Boquerones - Acciughe
Berenjenas - Melanzana
Calamares - Anelli di calamari fritti.
Caracoles - Lumache
Cazón - Scorfano, di solito fritto.
Chorizo - Salsiccia piccante
Gambas - Gamberi, spesso fritti in aglio (al ajillo)
Gazpacho - spesso descritto in modo poco appariscente come una zuppa fredda, ma forse più precisamente indicato come un'insalata liquida
Jamón Serrano/Iberico - prosciutto crudo. Un'ossessione nazionale. Melón con jamon Serrano non è una variante - è davvero melone e prosciutto.
Lomo - Lombo di maiale
Merluza - Nasello
Migas - Pangrattato fritto grattugiato
Morcilla - Budino nero
Paella -La ricetta tradizionale della cucina spagnola, a base di riso e crostacei

Vedere anche cosa mangiare a Siviglia

Cosa mangiare a Siviglia

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ostelli Siviglia   Ostelli Spagna   Hotel Siviglia  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Séville   Karte von Sevilla  Mapa Sevilla   Map of Seville

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal