TRAPANI

VISITARE TRAPANI INFORMAZIONI PICCOLA GUIDA

Posizionandosi sulla punta occidentale della Sicilia, tra il Mar Tirreno e il Canale di Sicilia, Trapani è nota come la "città dei due mari". Un posto dall'atmosfera suggestiva, da visitare con uno sguardo approfondito, preparato alla tradizione storica e alla bellezza naturale del territorio. Votata a capitale della costa occidentale della Sicilia e capoluogo della sua stessa provincia, Trapani diventa meta obbligata per chiunque si accinga a visitare la parte occidentale dell'isola.

 

TrapaniLa provincia trapanese ospita diverse importanti riserve naturali. La città si posiziona sotto il promontorio del Monte Erice, davanti allo spettacolo naturale delle Isole Egadi, visibile al largo della costa. I dintorni sono in effetti il punto di forza di questa città forse un po' troppo abbandonata a se stessa e in passato spesso sfruttata da forti abusivismi edilizi. Storia e cultura meritano qui tuttavia molto più di una fugace attenzione, grazie anche ad una incredibile posizione geografica. La città non è particolarmente nota ai turisti stranieri e non è una delle destinazioni turistiche più evidenti dell'isola, ma costituisce una buona base per una vacanza itinerante.

 

TrapaniTrapani è una città di mare e con il mare ha saputo tracciare le sorti di tutto il suo territorio. La più occidentale delle province siciliane copre un territorio di grande bellezza naturale, tra cui una costa di lunghe spiagge di sabbia bianca, come quella di San Vito lo Capo e un promontorio pianeggiante con un antico porto. La città serve inoltre da principale base di collegamento per i viaggi verso le isole minori, come Pantelleria, o per la Tunisia. Nell'antichità Trapani era un importante area portuale fenicia, ubicata in una posizione ideale per il commercio con l'Africa, con Napoli e in generale importante avamposto per i collegamenti tra il Mediterraneosettentrionale, occidentale ed orientale. La città sorge su un promontorio a forma di falce che si estende verso il mare. Oggi, la sua economia è basata in gran parte sulla pesca e sulla viticultura, l'estrazione del sale, e non ultimo sul turismo, sempre più in crescita.

TrapaniLa città fu fondata dagli Elimi, antico popolo della Sicilia occidentale, per servire da porto alla vicina città di Erice, nel Monte San Giuliano. In origine, il suo nome era Drepanon, dal greco, che gli deriva dalla forma ricurva del suo porto, appunto a forma di “falce?. Cartagine ne prese il controllo nel 260 a.C. facendone un importante base navale. Qualche decennio dopo venne ceduta all'antica Roma di Catullo a seguito della Battaglia delle Egadi nella prima guerra punica. Fu nel periodo delle Crociate che tuttavia la città crebbe in importanza, diventando uno dei porti più importanti del Mediterraneo. Molte delle tracce storiche sono purtroppo state distrutte dai pesanti bombardamenti della seconda guerra mondialeanche se il centro, che si caratterizza peril mare su entrambi i lati, vale assolutamente una visita più approfondita: un labirinto di stradine strette e a tratti quasi tipicamente nordafricane, non fosse per alcuni antichi palazzi e chiese sopravvissuti al logorio del tempo e della storia.

 

TrapaniLe chiese di Trapani sono state capaci di conservare una tipica tradizione, popolare e architettonica, e non solo religiosa, di grande interesse; utile soprattutto per comprendere lo sviluppo sociale di un popolo cresciuto con il mare e per il mare. Oltre alla bella Cattedrale di San Lorenzo, che custodisce importanti opere artistiche e architettoniche, si menziona in particolare la Basilica della Madonna di Trapani (ovvero il Santuario di Maria Santissima Annunziata) e soprattutto la Chiesa del Purgatorio che ogni hanno si veste a festa per la celebre Processione dei Misteri, uno degli eventi più antichi d'Italia. Da non perdere sono anche il Musei di Trapani, in particolare il Museo Regionale di Pepoli e il Museo della Preistoria e del Mare, con importanti collezioni storiche e archeologiche.

 

TrapaniTrapani è abbastanza piccola per essere girata volentieri anche a piedi. Gli autobus passano per il porto e la stazione (dei pullman e ferroviaria) nonché ai margini del centro della città. I dintorni si arricchiscono di rara suggestione paesaggistica, costituendo forse il vero focus per chiunque si rechi in visita in questa parte della Sicilia: Calatafimi con Segesta, Gibellina, Erice, Castelvetrano, Alcamo, Marsala, Mazara del Vallo, Castellammare del Golfo e Mozia sono solo alcuni dei luoghi da scoprire e da non perdere. La vicina isola di Pantelleria e le isole Egadi sono anche amministrativamente parte della provincia di Trapani e siedono a poche miglia marine.

 

TrapaniCon interesse abbiamo appreso anche che la provincia di Trapani da sola produce più vino di altre più famose regioni vinicole, come Toscana o Piemonte, o anche nazioni come Austria o Cile. In effetti da un punto di vista della Gastronomia siamo qui davanti a luoghi di grande fama, patroni di produzione di alimenti di qualità superiore, soprattutto per quanto riguarda pesce, sale, vino e olio d'oliva. La cucina locale è il risultato di uno squisito mix italiano, siciliano e specialità arabe: couscous di pesce, caponata agrodolce di melanzane, piatti di tonno, ricotta e pasta di mandorle dolci. E che dire dei gelati, degli Arancini o delle panelle? In quanto ai vini, la provincia di Trapani si caratterizza per la produzione di vini (DOC) come il Bianco di Alcamo, il Delia Nivonelli, il Moscato di Pantelleria e la produzione del famoso vino Marsala.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

Ostelli Trapani   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Trapani

Carte Trapani  Karte von Trapani    Mapa Trapani   Map of Trapani

 Carte Sicile    Karte von Sizilien     Mapa Sicilia    Map of Sicily

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy