TRAUMA AI DENTI

Informagiovani Italia

I giovani e la Salute

Pronto soccorso bambini

Balbuzie

 Lavorare in Europa

 Come mettersi in proprio

 Mestieri e Professioni

  Idee imprenditoriali

Informa Bambini

  Mettere su casa

  Giovani arte e cultura

  Stili di vita

Energia pulita   Energia Pulita

Viaggiare in Europa

Viaggi Italia    Viaggiare in Italia

  Ostelli in Europa

  Ostelli in Italia

Hotel in Italia   (1,2,3,4,5 stelle)

  Forum Informagiovani

 

 

Sei qui: Pronto soccorso bambini > Trauma ai denti

SOCCORSO DEL BAMBINO - TRAUMA AI DENTI

Leggi bene questa nota prima di proseguire

 

Il trauma ai denti può consistere nella fuoriuscita di un po' di sangue dalle gengive, nel fatto che il dente provvisoriamente dondola, oppure viene spostato dalla sua sede normale. In tutti questi casi il problema si risolve da sé con un po' di tempo, diciamo qualche settimana. È necessario invece ricorrere al dentista in caso di rottura di un grosso frammento, di un dente e soprattutto con urgenza in caso di perdita di un dente permanente. chiamate il dentista subito anche se in un dente fratturato è visibile un puntino rosso, se il sanguinamento non si ferma dopo aver fatto per 10 minuti compressione con una garza sterile o con un panno pulito sulla parte che sanguina.

COSA FARE:

se è caduto un dente permanente, in teoria, dovrebbe essere rimesso al suo posto entro 15 minuti o comunque entro 2 ore. Se è caduto invece un dente da latte si può rimetterlo a posto con un po' più di calma.

Dovete innanzitutto lavare il dente con a oppure con saliva e se un dente permanente rimetterlo voi stessi nell'alveolo. Premete sul dente col pollice finché la parte più larga del dente, la corona, non si trova allo stesso livello di quella del dente vicino. Fate mordere al bambino un panno in modo che il dente rimesso a posto risulti bloccato, nel frattempo correte dal dentista.

Se non riuscite a rimettere a posto il dente, oppure si tratta di un dente da latte, mettetelo in una soluzione fisiologica o in un po' di latte e portatelo insieme al bambino subito dal dentista.

 

Contattate il medico successivamente se il dente caduto è undente da latte, se il frammento che si è rotto è piccolo, se in un dente vedete un segno di rottura, se il dente si muove nella sua sede oppure se si è spostato dalla sua sede normale, se infine il dente è sensibile ai liquidi freddi.

 

Salvo i casi citati in cui è urgente intervenire, oppure in cui si può intervenire con più calma, in genere c'è da dire che per un trauma a un dente non si deve far niente, semplicemente dare al bambino nei giorni successivi cibi morbidi e dargli un po' di paracetamolo se ha dolore intenso.

Se questo breve articolo vi è stato utile, potete mettere un "Mi piace" qui sotto e iscrivervi alle nostre pagine Facebook o Instagram per aggiornamenti sui nostri articoli.

Se non avete già un kit di pronto soccorso a casa potreste considerare l'acquisto di un kit di pronto soccorso per bambini su Amazon, con 68 pezzi fatti apposta per i bimbi (cliccate nella foto).

Kit pronto soccorso bambino

 

Altre problematiche correlate al bambino Bullismo = terrorismo verso il prossimo!

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Glossario di Termini medici

 

Torna su

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal