Università di Augusta - Augsburg

Università di Augusta - Augsburg

La città di Augusta (Augsburg in tedesco) è uno dei centri più antichi della Germania, essendo stato fondato nel 15 a.C. sotto il dominio dell’imperatore Augusto. Visse il periodo di massimo splendore finanziario e commerciale tra la fine del Medioevo e l’inizio del Rinascimento. E ciò fu dovuto principalmente alla sua posizione geografica ideale, che ne fece lo snodo fondamentale delle più importanti vie di comunicazione verso sud.

La città viene ricordata, soprattutto, per essere stata la culla della riforma luterana. Fu ad Augusta che, il 25 giugno del 1530, venne presentato all’imperatore Carlo V il testo fondamentale del protestantesimo. E fu sempre ad Augusta che, 25 anni dopo, vennero interrotte le ostilità tra stati luterani e cattolici tedeschi, e si procedette al riconoscimento ufficiale della nuova religione.

A dispetto di una storia cittadina tanto antica, l’università di Augusta è invece giovanissima, essendo stata fondata solo nel 1970. Una realtà nuova e in espansione seppur, fortunatamente, ancora a misura d’uomo. Gli studenti iscritti sono circa 15.000 di cui il 14% stranieri, una percentuale elevata segno della vocazione internazionale di questo ateneo. A tal riguardo, non è un caso che nel 1998 l’università abbia istituito il " premio scientifico di ricerca interculturale", un’onorificenza che in pochi anni è diventata una delle più prestigiose di tutta laGermania.

Un altro degli ambiti in cui questo istituto ama distinguersi è quello dell’ambiente e la sua salvaguardia. Negli ultimi anni all’interno dell’ateneo sono nati numerosi gruppi costituiti da importanti esponenti della scena politica, scientifica ed economica locale, dediti allo sviluppo delle tecnologie ambientali.

Inoltre, il " Centro Scientifico sull’Ambiente", detto WZU, si occupa di raggruppare e coordinare iniziative e competenze in materia ambientale di tutte le facoltà di Augusta. Le problematiche vengono trattate in una prospettiva interdisciplinare, proiettata principalmente verso il raggiungimento di uno sviluppo ecosostenibile.

L’università di Augusta conta sette facoltà: economia, giurisprudenza, teologia cattolica, filosofia e scienze sociali, filologia e storia, matematica e scienze naturali, ed informatica applicata.

Tutte offrono un’istruzione ad altissimo livello e tutte collaborano tra loro, promuovendo e applicando l’interdisciplinarietà.

La facoltà di Economia possiede due rami distinti di specializzazione: l’economia Aziendale e quella Politica, entrambe concentrate a soddisfare le esigenze attuali del mondo del lavoro. Un mondo del lavoro sempre più internazionale e attento alle nuove tecnologie. A tali richieste rispondono: il doppio Master in " Management Franco-Tedesco" rilasciato in contemporanea anche dall’università di Rennes; ed il corso d’élite " Finance and Information Management".

La facoltà di Giurisprudenza garantisce una valida preparazione all’esame di stato direttamente nel piano di studi. E, per rispondere alla progressiva internazionalizzazione del diritto, ha siglato numerosi accordi con diverse università europee e americane, in modo da poter offrire ai propri iscritti la possibilità di maturare stimolanti esperienze all’estero.

Le due facoltà comprendenti Filosofia, Scienze Sociali, Filologia e Storia hanno tra gli obiettivi principali quelli di formare insegnanti preparati per ogni livello scolastico, dalle scuole elementari al liceo. Ciò è reso possibile dall’approfondimento delle specializzazioni scientifica, didattica e linguistica.

La facoltà di Matematica e di Scienze Naturali dall’anno della sua fondazione (1981) ha conseguito una serie di successi sia nell’ambito della fisica sia in quello della matematica. Ciò è stato reso possibile dall’alto livello del metodo didattico, la qualità delle attrezzature disponibili, e l’ottimo rapporto tra il numero degli studenti e quello degli insegnanti.

La facoltà d’Informatica Applicata è l’ultima nata all’interno dell’ateneo, essendo stata aperta solo a partire dal 2003. Il legame di collaborazione più stretto si ha con la facoltà di Matematica e Scienze Naturali attraverso il programma comune di ricerca " Fondamenti e Design di Materiali Funzionali e Organic Computing".

L’università di Augusta propone anche un Magister o un Diplom personalizzati, basati sulla combinazione di diverse aree disciplinari tra: storia, lingue e letterature straniere, scienze politiche, sociologia e scienze dell’educazione. In questo modo si possono costruire curricula molto diversificati.

Inoltre, l’ateneo può vantare un grande Centro Linguistico dove è possibile frequentare corsi intensivi d’inglese, francese, spagnolo, italiano e portoghese, sia generali sia settoriali per giuristi ed economisti. Accanto a queste lingue più comuni in Europa, è possibile studiarne anche altre come il russo, il turco ed il giapponese. Inoltre, gli studenti stranieri, in parallelo ai loro studi, possono frequentare dei corsi di tedesco atti a migliorare le loro competenze ed il loro livello. Ed hanno anche la possibilità di sostenere un esame di lingua ufficialmente riconosciuto: il TestDaF.

Il campus è un luogo perfetto per studiare. Spazioso e non lontano dal centro, vede edifici moderni e funzionali ergersi in mezzo ad un lussureggiante parco, dove spiccano un lago ed una serie di sculture di artisti contemporanei.

Tutte le infrastrutture universitarie, compresi amministrazione, mensa, bar e biblioteche, si trovano nel campus. Ciò rappresenta una facilitazione per la vita quotidiana degli studenti e la loro socializzazione.

L’Università ha stretto numerose convenzioni con atenei sparsi in tutto il mondo. E anche gli accordi Erasmus, attualmente stabiliti con 130 università europee, sono in continua crescita. I ricercatori e gli studenti stranieri vengono accolti a braccia aperte e in maniera molto professionale, avendo a loro completa disposizione un ufficio studiato appositamente per trattare tutte le questioni pratiche del trasferimento: dai documenti alla ricerca di un alloggio. Per fortuna, ad Augusta, gli affitti del mercato privato sono decisamente abbordabili.

E, inoltre, sono presenti più di 2000 camere all’interno delle residenze universitarie. Basta rivolgersi al settore " gestione alloggi" delloStudentenwerk Augsburg (www.studentenwerk-augsburg.de).

E per gli spostamenti?

Ottime notizie anche su questo fronte!

Dalla piazza centrale, Königsplatz, all’università non ci vogliono più di 15 minuti. Gli orari dei mezzi pubblici sono precisi e le coincidenze autobus-tram estremamente efficaci. Nelle ora di punta c’è un mezzo pronto a partire ogni 2/3 minuti. E anche di notte è molto facile muoversi: con una rete di autobus notturni che copre tutta la città.

Tanta efficienza è disponibile ad un prezzo bassissimo. Ogni studente ha, infatti, a disposizione un abbonamento semestrale per tutta la rete urbana a soli 40 euro.

E i divertimenti?

Augusta è una città perfetta per un giovane studente universitario. Offre: musei, teatri, cinema, mostre, manifestazioni culturali di vario genere, ma anche numerosi locali dove socializzare, ascoltare buona musica e bere dell’ottima birra bavarese. Questi locali si trovano sparsi per tutto il centro ma, soprattutto, nel cosiddetto «Vergnügungsmeile» (miglio dei divertimenti), zona che va dal teatro principale a Piazza Ulrich. Qui vengono soddisfatti davvero tutti i gusti, grazie alla presenza di un ampio ventaglio tra cui scegliere: il bar d'avanguardia, il Jazz-club, il caffè letterario, la discoteca e, ovviamente, non mancano le tipiche birrerie (Kneipe) che, durante i mesi più caldi, si ampliano verso l’esterno trasformandosi nei pittoreschi Biergarten.

Inoltre, per gli studenti esistono numerosi sconti che interessano diversi aspetti del tempo libero: dai corsi in palestra, sia quelli organizzati direttamente dall’università sia quelli privati, ai biglietti del treno. Da Augusta, infatti, si può viaggiare e conoscere tutta la Baviera, con tappa d’obbligo alla bella Monaco.

Andare a studiare ad Augusta è dunque un’occasione da non lasciarsi sfuggire. Un’esperienza in cui è possibile coniugare: un ottimo livello didattico, la vita in una cittadina dall’indubbio fascino, e la possibilità di stringere legami personali e professionali che vadano oltre i confini italiani e, in qualche caso, europei. Un semestre di studio presso l’università di Augusta rappresenta un arricchimento per il proprio curriculum e, se ben sfruttato, un mattone su cui fondare un futuro lavorativo florido.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Augsburg Karte von Augsburg Mapa Augsburg    Map of Augsburg

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal