Università di Helsinki

Università di Helsinki 

 

Una delle migliori università di ricerca multidisciplinari del mondo si trova a Helsinki la capitale della Finlandia, città che si estende su più isole ed è situata nella parte meridionale del paese di fronte a Tallinn la capitale dell’Estonia. Fondata nel 1640, l’Università di Helsinki vuole rafforzare la sua posizione tra le principali università di ricerca multidisciplinare del mondo e desidera promuovere attivamente il benessere dell’umanità e di una società giusta.

 

La ricerca di alta qualità effettuata dall’Università di Helsinki crea una nuova conoscenza per educare i diversi specialisti in molteplici campi e per l’utilizzo in ambito sociale del processo decisionale e del settore di attività. Una università storica che ha visto anche la frequentazione come studente di Ragnar Arthur Granit, il vincitore del premio Nobel per la medicina nel 1967. L’Università di Helsinki è coinvolta in più della metà dei Centri nazionali e nordici di eccellenza nella ricerca ed è anche l’unica università finlandese ad essere stata invita ad aderire alla Lega delle università di ricerca europee. La ricerca in tutti i campi di questo ateneo è di alta qualità e di buon livello internazionale. Nel solo 2004, il finanziamento della ricerca di ateneo è stato pari a € 178.000.000.

Storia

La sua data di fondazione è il 1640 e la città che la vide nascere fu Turku, che era capitale della Finlandia, quando faceva parte del Regno di Svezia. Dopo il grande incendio di Turku nel 1827, lo Zar Nicola I, al tempo la Finlandia era divenuto un territorio della Russia, ordinò che la Royal Academy of Turku fosse spostata nella nuova capitale del Granducato di Finlandia, Helsinki, dove sotto il nuovo nome di Imperial Alexander Università di Finlandia ha iniziato la sua attività accademica. All’architetto tedesco Johann Carl Ludwig Engel venne conferito l’incarico di progettare l’edificio principale in stile impero accanto alla piazza del Senato, di fronte al Senato Imperiale. Nel 1919 assunse l’attuale nome di Università di Helsinki.

L’Università oggi

Oggi è una moderna ed efficiente università, frequentata da trentaseimila studenti, cinquemila docenti. L’Università di Helsinki rappresenta l’istituzione più globale della ricerca. E’ ateneo che può essere considerato un pioniere e un costruttore del futuro. L’Istruzione, la ricerca e le relazioni internazionali costituiscono le strutture portanti sulle quali l’Università di Helsinki ha costruito la sua fama e la sua gloria. Ancora oggi questi principi sono la base della sua didattica, che vede ben undici facoltà interessate a questo progetto. L’Insegnamento presso l’Università di Helsinki, è strettamente legato alla ricerca. La regola generale è che ogni insegnante è un ricercatore e viceversa. Secondo una valutazione internazionale, l’istruzione fornita dall’Università di Helsinki è di alto livello europeo. Molti docenti dell’università hanno infatti ricevuto un ottimo riscontro per il loro impegno al loro lavoro.

Gli studi

L’Università di Helsinki ha partecipato alla creazione di scuole nazionali di laurea e ha creato posti di formazione post-laurea di sua iniziativa. Queste posizioni offrono ad un numero crescente di giovani ricercatori, l’opportunità di concentrarsi a tempo pieno per poter lavorare sulle loro tesi di dottorato. Inoltre promuove la mobilità dei ricercatori e la cooperazione con altre università e istituti di ricerca. La scelta proposta dall’ateneo vede: Facoltà di Teologia, Facoltà di Giurisprudenza, Facoltà di Medicina, Facoltà di Lettere, Facoltà di Scienze, Facoltà di Farmacia, Facoltà di Scienze Biologiche ed Ambientali, Facoltà di Scienze Comportamentali, Facoltà di Scienze Sociali, Facoltà di Agraria e Forestali, Facoltà di Medicina Veterinaria. L’università di Helsinki è una comunità accademica internazionale composta da quarantamila persone fra studenti e membri del personale, ed si sviluppa su quattro campus principali di Helsinki e in altri diciassette siti.

Il City Centre Campus si estende intorno a Piazza del Senato, il centro storico di Helsinki, e il quartiere Kruununhaka. Rappresenta il cuore amministrativo della Università di Helsinki e ha la più alta concentrazione di facoltà della università di Helsinki. Al suo interno troviamo: La Facoltà di Lettere, con: Dipartimento di finlandese, ugro-finniche e Studi Scandinavi, Dipartimento di Lingue Moderne, Dipartimento delle Culture del Mondo, Dipartimento di Filosofia, Storia, Cultura e Arte Studi. La Facoltà di Scienze Comportamentali, con: Dipartimento della formazione degli insegnanti, Istituto di Scienze del Comportamento.

La Facoltà di Giurisprudenza. La Facoltà di Scienze Sociali, con: Dipartimento di Ricerca Sociale, Dipartimento di Studi politici ed Economici. La Facoltà di Teologia. La Scuola Svedese di Scienze Sociali. Inoltre si possono trovare l’Aleksanteri Institute, il Centro finlandese per il russo e studi dell’Europa Orientale, il Centro per la formazione continua, il Finnish Museum of Natural History, l’Helsinki Collegium for Advanced Studies, l’Helsinki University Library, l’Helsinki University Museum e il nuovo Learning Centre Aleksandria. Il Kumpula Campus invece venne inaugurato nel 1978 e si trova in zona molto verde a circa quattro chilometri dal centro di Helsinki. Al suo interno troviamo: La Facoltà di Scienze, con: Dipartimento di Chimica, Dipartimento di Informatica, Dipartimento di Geoscienze e Geografia, Istituto di Sismologia, Dipartimento di Matematica e Statistica, Dipartimento di Fisica.

Inoltre si possono trovare il Chemicum, l’edificio che ospita il Dipartimento di Chimica e il VERIFIN (Istituto finlandese per la verifica della Convenzione sulle armi chimiche), il Dynamicum, nome con cui viene chiamato l’Istituto meteorologico finlandese che si è trasferito in questa struttura nel 2005, e il Physicum, l’edificio che contiene la biblioteca e che fornisce servizi per la fisica, la geologia e la geografia che sono situati nel campus limitrofi alla piazza intitolata ad Artturi Ilmari Virtanen, vincitore del premio Nobel per la chimica nel 1945. Inoltre è collocato anche il Giardino Botanico. Il campus dispone di strutture per lo studio e per la ricerca per seimila studenti e mille docenti. In questo campus è disponibile anche un grande centro sportivo.

Il Meilahti Campus è un campus internazionale di ricerca e formazione medica. Esso comprende la Facoltà di Medicina la Helsinki University Central Hospital (HUCH) e l’Istituto per la Medicina Molecolare Finland (FIMM). Il Viikki Campus è il campus dove sono state concentrate le principali strutture per le scienze biologiche. Al suo interno troviamo: La Facoltà di Scienze Biologiche ed Ambientali, con: Dipartimento di Bioscienze, Dipartimento di Scienze Ambientali. La Facoltà di Agraria e Forestali, con: Dipartimento di Alimenti e Scienze Ambientali, Dipartimento di Scienze Agrarie, Dipartimento di Scienze Forestali, Dipartimento di Economia e Management. La Facoltà di Medicina Veterinaria e la Facoltà di Farmacia. E’ frequentato da quasi settemila studenti, molti dei quali provenienti tramite il programma Erasmus e da poco meno di duemila docenti che si occupano di scienze ambientali, farmacia, medicina veterinaria, alimentare la ricerca e l’economia, oltre a scienze biologiche. Il programma di cooperazione di ricerca del Viikki Campus mira ad aumentare la cooperazione nella ricerca multidisciplinare e interdisciplinare, così come le attività di sostegno alla ricerca. Il Campus dispone anche di un interessante giardino tropicale.

Alloggi e mense

Considerata la presenza numerosa di studenti stranieri, presso l’università di Helsinki è in funzione una serie di uffici appositamente istituiti per fornire un valido supporto. Presso questi uffici, infatti, sono disponibili tutte le notizie riguardanti la sistemazione in alloggio e per quanto riguarda le informazioni sulla mensa. Gli uffici sono anche utilizzabili per ricevere tutte quelle comunicazioni pratiche e utili per la vita accademica degli studenti stranieri.

Università di Helsinki

PO Box 33 (Yliopistonkatu 4)

00014 Università di Helsinki - Finlandia

Tel. +358 9 1911

Sito: www.helsinki.fi

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Helsinki

Carte de Helsinki     Karte von Helsinki    Mapa Helsinki     Map of Helsinki


Carte de Finlande    Karte von Finnland      Mapa Finlandia     Map of Finland