VARALLO

VISITARE VARALLO - INFORMAZIONI E GUIDA. L’animo piemontese lo riconosci subito, magari per la sua umile eleganza o per la natura che riecheggia in ogni dove, ad iniziare dal Monte Rosa, alle spalle, ma soprattutto per il suo grande patrimonio artistico. Poco distante da Varallo si trova il Sacro Monte, uno dei più famosi luoghi di pellegrinaggio, patrimonio l’UNESCO, un luogo così, senza tempo. Qui si viene anche per la gastronomia tra millefoglie alla crema di nocciola e lo squisito miele montano, così come per gli eventi, tra tutti il Carnevale.

La piccola ma incantevole città di Varallo in provincia di Vercelli è un noto luogo di villeggiatura montana. È situata a 456 m d'altezza, ai piedi del Monte Rosa. Si trova a metà  della valle del fiume Sesia ed è conosciuta per la bellissima chiesa di Santa Maria delle Grazie, tardo quattrocentesca che presenta muri affrescati con Scene di vita di Cristo, di Gaudenzio Ferrari ed elementi architettonici di indubbio interesse.

 

VaralloUna scalinata dietro la Chiesa porta allo straordinario Sacro Monte. Si tratta di una comunità religiosa a 610 metri di quota. Il Sacro Monte fu fondato come Santuario della Nuova Gerusalemme, con l'appoggio del Cardinale Carlo Borromeo arcivescovo di Milano.

 

VaralloLa Basilica dell'Assunta, con la sua facciata ottocentesca, si trova in una tranquilla corte ornata di palme e fontane. L'interno è un insieme di architetture barocche. All'interno della chiesa si trovano piùdi 40 cappelle rappresentanti i sacri riti di Gerusalemme, con statue e dipinti, posizionati di fronte a interessanti affreschi di Gaudenzio Ferrari, Tanzio da Varallo e altri artisti locali.

 

 

Musei a Varallo

 

Pinacoteca
Via Franzani 2 C/o Palazzo Dei Musei - Tel. 016351424 (Direzione Musei Varallo)
Mail: pinacoteca@museivarallo.191.it

Tra le maggiori raccolte piemontesi, espone opere di Gaudenzio Ferrari, Tanzio da Varallo, i maestri attivi dal Quattrocento per il Sacro Monte; inoltre opere di scuola Valsesiana del Settecento e artisti locali dell'Ottocento e del Novecento.

Orario
martedi-domenica h. 10.30 - 12.30 , h. 14.30 - 18.00
Ultimo ingresso: 17.30. Prenotazione obbligatoria per gruppi e scuole; tel. 016351424. Aperture straordinarie:06 Gennaio; Pasqua; Pasquetta; 25 Aprile; 1 Maggio; 2 Giugno; 15 Agosto.
Chiusura: lunedì 1 Gennaio; 24, 25 Dicembre

Ingresso
Intero: 5 euro
Ridotto: 3,00 per gruppi min.10; maggiori di 65.
GRATUITO per minori di 18; Soci Associazione Onlus, Proprietaria del Museo; Studenti universitari..


Ecomuseo della Valsesia
Corso Roma 35, C/o Comunita' Montana Valsesia - Tel. 016351555, 016353800 (Comunit?Montana Valsesia)
Web: www.ecomusei.net

Museo "Pietro Calderini" di Storia Naturale
Via Calderini 25 - Tel. 016351280 (ATL)
Mail: pinacoteca@museivarallo.191.it

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia