Vita notturna a Odense

Vita notturna a Odense

Odense è la terza città della Danimarca ed ha una vocazione prevalentemente universitaria, motivo per cui l’offerta di locali e possibilità di svago è numerosa e variegata: spiccano i caffè, i pub e le discoteche aperte fino a tardi. Per quanto riguarda l’inizio della serata, Odense ha un’ottima scelta di ristoranti, da locali molto eleganti alle classiche birrerie nordiche dove gustare carne e fritture. Tra quelli degni di nota c’è, (Sejerskovvej 20), un ristorante ospitato in una vecchia tipica casa danese con tetto in paglia, che fornisce un aspetto caratteristico al ristorante e crea un’atmosfera bucolica.

E’ collocato appena fuori dal centro, in mezzo ad un bosco, ma è ben segnalato e non è difficile da trovare; Simoncini Vin Restaurant  Vestergade 70), ottimo ristorante italiano a Odense, molto accogliente, che propone cibi rustici della nostra cucina. Piatti forti sono la pasta, gli gnocchi e il pane fatto in casa, il tutto servito con ottimi vini; Den Gamle Kro (Overgade 23), situato in una suggestiva dimora tradizionale del 1863, immerso in una calda atmosfera d’altri tempi, propone ottime specialità di pesce (aringhe, gamberetti, anguille) e un’ampia scelta di desserts; Restaurant Kvaegtorvet (Rugardsvej 25), situato in un locale storico del centro città, completamente rinnovato, propone piatti tipici e un’eccellente lista di vini.

In città si trovano numerose caffetterie, dall’atmosfera raccolta, ideali per scambiarsi due chiacchiere, che soltanto dopo la mezzanotte alzano i decibel della musica e si convertono in veri e propri locali notturni. Sono particolarmente conosciuti il Café Biografen (Brandts Passage 43), vivace locale che offre un assortimento di baguette e insalate e ottime birre e caffè e ospita al suo interno una sala dove vengono proiettati i film e organizzate rassegne cinematografiche. Ospita una clientela eterogenea, di ogni età; il Froggy’s Café (Vestergade 68), che si affaccia sulla via pedonale principale della città e, mentre si giorno permette di pranzare a buon prezzo, la sera si trasforma in un vivace locale notturno aperto fino a notte fonda, con musica dal vivo e dj. Lo stile richiama quello dei tipici pub inglesi mentre la clientela è giovane (soprattutto studenti); il Café Cuckoo’s Nest (Vestergade 73), locale molto carino aperto fino a tarda notte, dove è possibile mangiare o sorseggiare un buon cocktail. Ogni tanto ci sono esibizioni di jazz e blues.

 

Come tutte le città del centro-nord Europa, non può mancare un’offerta di pub dalle tipiche atmosfere irlandesi. I più noti sono il Carlsens Kvarter (Hai aggiunto Carlsens Kvarter ai PreferitiHumderupvej 19),il classico locale dove recarsi per bere una birra in compagnia, oltre a proporre un’ottima selezione di whisky, con una piacevole atmosfera rilassata e poco caotica; il Ryan's of Odense (Fisketorvet 12), un vero Irish Pub gestito da personale irlandese, molto frequentato dalla gente del posto, soprattutto studenti. Ci sono esibizioni di musica dal vivo nel weekend, mentre sui maxischermi vengono trasmessi i principali venti sportivi; il Jazzhus Dexter (Vindegade 65), un locale sede di numerosi concerti, con musicisti selezionati che si esibiscono in una calda atmosfera. E’ il luogo perfetto per bere un drink dopo cena e ascoltare buona musica.

 

Per terminare la serata è molto ampia anche la presenza discoteche, che qui sono particolarmente frequentate durante tutto l’anno: il Franck A (Jernbanegade 4 ) è un bistrot in stile francese e wine bar con posti all’aperto molto popolare in città, che la sera si trasforma in un locale notturno, molto animato e frizzante, con ambienti alla moda, inconfondibile per il cane seduto di guardia all’ingresso; il Club Retro (Overgade 45) è un locale, come suggerisce il nome, dall’atmosfera retro, dove ci si scatena fino all’alba. Nell’edificio ci sono alcune stanze a disposizione dei clienti, se si è troppo stanchi per rientrare; il Den Glade Viking (Klingenberg 14) è un recente nightclub in città, già divenuto un consolidato luogo di incontro e divertimento, dove l’ingresso è consentito soltanto ai maggiorenni; il Boogie Dance Café (Nørregade 21) è un locale storico, con più di trent’anni di attività, situato in centro città e molto frequentato da giovani desiderosi di divertirsi, che propone non solo musica commerciale, ma anche classici della storia della musica. Non è necessario un dresscode per poter entrare; l’Arkaden (Vestergade 68) è un locale molto grande che comprende sette bar, che propongono karaoke e musica dal vivo e hanno a disposizione molto spazio per ballare.

Per gli amanti del gioco, e non solo, una valida alternativa è costituita dal casinò (Claus Bergs Gade 7) con nove tavoli da gioco, dove potersi sfidare a poker, Texas Hold’em, BlackJack, Roulette.

Infine, per chi giunge in città nel periodo estivo merita una menzione lo spettacolo regalato dai numerosi festival all’aperto, dove si esibiscono artisti che propongono repertori di musica jazz e rock nei parchi e lungo le vie pedonali della città.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

 

Ostelli Odense   Ostelli Danimarca   Alberghi a Odense     Alberghi in Danimarca

Map of Denmark    Carte Danemark   Karte von Dänemark   Mapa Dinamarca 

Map of Odense   Carte Odense   Karte von Odense   Mapa Odense

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal