Duomo di Lubecca

Sei qui: Cosa vedere a Lubecca >

Duomo di Lubecca

 

Immerso nel verde, il Duomo è una delle opere architettoniche più antiche di Lubecca. Situato nella zona sud ovest della città in via Mühlendamm, è anche uno degli edifici più imponenti di tutta la Germania del nord. Iniziò ad essere costruito nel 1173 ma fu completato solo nel 1250. In seguito sono stati comunque effettuati numerosi interventi di rifacimento. Fu realizzato a partire da una chiesa preesistente. Nel 1160 Lubecca fu infatti promossa sede vescovile e nel 1163 fu quindi consacrata la prima chiesa. Su questo edificio ligneo Enrico il Leone fece erigere dieci anni dopo il Duomo di Lubecca (in tedesco Dom Zu Lübeck).

 La Chiesa presenta una fusione di stili diversi: la navata centrale è in stile romanico mentre il coro e le navate laterali sono in stile gotico. La sua grandezza è notevole se si pensa che l'edificio è lungo quanto le sue torri, ovvero 120 metri. Inoltre, è costruito in laterizio come la maggior parte delle opere architettoniche di Lubecca.

Nel 1247 fu consacrato con l'intitolazione alla Vergine e a S. Giovanni Battista. In seguito, sotto la guida del vescovo Johannes II von Diest (1254- 1259), fu realizzato l'atrio " Paradiso", anteposto alla fronte settentrionale del transetto, con una larga navata centrale e due campate laterali. Tra il 1265 e il 1341 altri lavori portarono all'ampliamento della chiesa con la costruzione del nuovo coro ad ambulacro con impianto " a sala", realizzato su modello del coro del duomo di Verden an der Aller, nella bassa Sassonia. Si decise poi di adottare la forma " a sala" anche per la navata. Tuttavia, i finanziamenti all'epoca erano scarsi e si dovette rivedere il progetto: le navate laterali furono sopraelevate, vennero eliminate le pareti tra i pilastri e i sostegni intermedi della navata centrale e furono erette cappelle tra i contrafforti.

Come l'80% del centro storico, anche il duomo fu in parte distrutto nel 1942 durante il bombardamento della Seconda Guerra Mondiale. I lavori di ricostruzione iniziarono solo nel 1960 e terminarono nel 1982 con il ripristino dell'atrio Paradiso. Nonostante l'opera di restauro, nel complesso è stato mantenuto l'aspetto originario. L'intero lavoro costò circa 13 milioni di marchi.

Oggi al suo interno è possibile ammirare diverse opere d'arte. Fra queste spicca la Croce Trionfale scolpita da Bernt Notke nel 1477 e alta 17 metri. Altre opere notevoli sono, ad esempio, il pulpito, con rilievi in alabastro di gusto fiammingo che riportano la sigla H. F. (1568); le figure colossali del Crocifisso, di Maria e di S. Giovanni, della Maddalena e del committente vescovo Alberto Krummendik (1479) sul trave dell'arco trionfale. Dietro il crocefisso si trova invece il fonte battesimale in bronzo (1455) di L. Grove e fra gli arredi si possono osservare anche gli stalli intagliati del coro del 1400 circa, oltre a importanti sigilli sepolcrali. Nei secoli XVII e XVIII le cappelle furono infatti convertite in sepolcri: tra questi il più importante è quello del principe vescovo duca A. F. di Schleswig-Holstein.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Ostelli Lubecca   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne    Karte von Deutschland   Mapa  Alemania  Map of Germany

Carte Lubeck Karte von Lübeck   Mapa Lubeck Map of Lubeck  Mapa Lubeka

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia