Holstentor Lubecca

Sei qui: Cosa vedere a Lubecca >

Holstentor Lubecca

 

La Holstentor (" Holstein-Tor", letteralmente " porta dello Holstein", la parte meridionale dello stato federale Schleswig-Holstein) nacque come parte di un sistema di fortificazioni che comprendeva una serie di porte di difesa nel lato ovest della città. Oggi è l'unica rimasta ed è considerata la più importante tra quelle del tardo Medioevo tedesco giunte fino ai giorni nostri. Fu costruita davanti al muro di cinta della città tra il 1469 e il 1478 dal maestro carpentiere del consiglio di Lubecca, Hinrich Helmstede a seguito di un'opera di rafforzamento lungo il fiume Trave, in particolare per fronteggiare l'espansione del potere danese.

 La parte rivolta verso l'esterno appare infatti fortificata, al contrario di quella interna, riccamente ornata da tre ordini di arcate e da fregi ornamentali in ceramica. La Holstentor non viene però considerata solo un'opera di difesa ma anche di prestigio: l'imponente porta in stile tardo gotico ben rappresenta il potere e la fierezza della regina della Lega Anseatica.

 

L'edificio è realizzato in mattoni rossi ed è formato da un corpo centrale e da due gigantesche torri laterali, le cui mura in laterizio sono larghe fino a 3,50 metri. Si può raggiungere attraversando il ponte Puppenbrucke e da essa si accede al centro storico. L'ingresso riporta ancora oggi l'iscrizione Concordia domi foris pax, ovvero, Concordia in casa e pace al di fuori, mentre dall'interno si legge S.P.Q.L. (Senatus Populusque Lubecensis). Osservando la costruzione si nota che la torre a sud è leggermente inclinata verso l'interno. La porta infatti fu realizzata su una costruzione di travi a griglia, probabilmente appoggiate a palafitte. Tuttavia, il terreno non ha retto a lungo il peso enorme: già in fase di costruzione la torre si affondò inclinandosi verso ovest. Si cercò di contrastare questa pendenza durante la costruzione del piano superiore, ma il terreno continuò a cedere.

 

Nonostante nel 1855 la porta abbia rischiato di essere abbattuta per essere sostituita con una stazione ferroviaria, negli anni 1931/1937 furono presi diversi provvedimenti per il suo mantenimento (ancore di acciaio e cemento, anelli di ferro attorno alle torri, sistemi di ancoraggio nei muri) e da allora l'edificio è sicuro.

Un tempo al suo interno erano conservate 30 bocche da fuoco, dalle quali comunque non venne mai sparato un colpo, mentre oggi è ospitato il Museo di Storia Locale (Stadtgeschichtliches Museum im Holstentor). Qui è possibile visitare un'esposizione permanente, la " Die Hanse- Macht des Handels" (" La lega Anseatica - il potere del commercio") che documenta la storia dei mercanti del Medioevo, la cui attività ha contribuito alla grandezza e al prestigio della città.

La Holstentor non è solo l'emblema di Lubecca: dal 1958 al 1991 si poteva trovare sui biglietti da 50 marchi tedeschi e, oggi, il suo profilo si ritrova su tutta una serie di francobolli oltre ad essere usato per realizzare i dolci in marzapane tipici della città. Lo stesso Andy Warhol la ritrasse nella sua stampa dedicata alla città, oggi conservata nel St. Annen Museum.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

Ostelli Lubecca   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne    Karte von Deutschland   Mapa  Alemania  Map of Germany

Carte Lubeck Karte von Lübeck   Mapa Lubeck Map of Lubeck  Mapa Lubeka

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia