Uppsala: festività e tradizioni

UPPSALA : FESTIVITA' E TRADIZIONI

Le tradizioni popolari sono legate ai cambiamenti stagionali, il legame con la natura è difatti molto profondo in tutta la Svezia.

La sera di Valpurga (Valborgsm?soafton)
L'inizio della primavera è festeggiato nella notte del 30 aprile con cori e da fal'che vengono accesi sulle alture. Questa tradizione è particolarmente sentita dagli studenti delle Università di Uppsala e Lund.

La Giornata della Bandiera (Svenska Flaggans Dag)
Il 6 giugno è la festa nazionale della Svezia chiamata anche Giornata della bandiera in cui si commemora l'ascesa al trono di Gustav Vasa. Bandiere blu e gialle vengono innalzate in tutta la Svezia.

Festa di mezza estate (Midsommar)
È la ricorrenza
più sentita dalla popolazione: ogni città paese, giardino presenta il suo albero di maggio, un alto palo decorato con foglie e fiori, attorno al quale adulti e bambini ballano. La festa   cade il 24 giugno ma viene festeggiata nel fine settimana successivo. 

Santa Lucia (Luciadagen)
Il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia, che vestita di bianco e con candele sulla testa ? ancora oggi simbolo di luce e di doni). l'origine della tradizione è da cercare nelle feste pagane del solstizio d'Inverno e nella credenza popolare che questa fosse la notte più lunga dell'anno; da qui nasceva il desiderio di luce e di eccedere nelle bevande e nel cibo.

 

 

 

 

Torna su

Ostelli Uppsala   Ostelli Svezia   Hotel a Uppsala    Hotel Svezia

  Carte de Uppsala    Karte von Uppsala Mapa Uppsala   Map of Uppsala

  Carte de Suède  Karte von Schweden Mapa Suecia Map of Sweden

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia