KLAIPEDA

VISITARE KLAIPEDA : INFORMAZIONI E PICCOLA GUIDA

Meteo Klaipeda

 

 

 

Klaipeda è la terza città lituana in ordine di grandezza, ed ha una popolazione di poco più di 200,000 abitanti. Unico porto della Lituania, la città fu roccaforte dell'Ordine dei Portaspada (1252) e quindi importante città della lega anseatica. In seguito appartenne alla Prussia dal 1525 e  alla Germania, con brevi intervalli, fino al 1945. Il passato tedesco (si chiamava Memel) emerge da molti tratti della sua architettura, compresa la famosa torre dell'orologio. Il centro storico ha subito diverse perdite durante le devastazioni della seconda guerra mondiale, ma Klaipeda rimane una città interessante per la particolare vivacità e apertura, oltre che per la vicinanza a Neringa e alla Kursiu marios (laguna dei Curi).


SENAMIESTIS
La città vecchia, si sviluppa sulla riva sinistra del Dane secondo un disegno a scacchiera (XVII-XVIII secolo), con vie perpendicolari su cui affacciano soltanto pochi degli antichi edifici a graticcio. La piazza principale è Teatro aikste, dominata dal neoclassico Dramos teatras (seconda metà XIX secolo) e ornata da monumenti dedicati a personaggi illustri della città. Dalla piazza si stacca Turgaus gatve, la strada principale del centro storico, caratterizzata da edifici moderni; per ammirare case del XVIII secolo, con caratteristici tetti mansardati, bisogna spostarsi sulla traversa Mesininku gatve.
Nella città vecchia si trova il Mazosios Lietuvos istorijos muziejus, il museo storico della ‘Piccola Lituania', così com'era chiamata la parte del paese rimasta in mano tedesca, con collezioni archeologiche dall'età del ferro ed etnografiche.

 

NAUJAMIESTIS
A partire dal XVIII secolo sulla riva destra del Dane è cresciuta la città nuova, parallelamente allo sviluppo del porto e al formarsi delle prime industrie. L'arteria principale è Liepu gatve (1769-70), su cui affaccia la Paveikslu galerija, la galleria d'arte cittadina, e poco più avanti il Laikrodziu muziejus, il museo dell'orologio.
La via termina nel Mazvydo skulpturu parkas, parco con sculture di artisti lituani sorto a fine ‘900 sul sito del cimitero di Klaipeda.

Per intrattenervi Klaipeda offre molti bar, locali e ristoranti. Il Kurpiai  (Kurpiu gatve 1a) ha fama di essere il miglior bar della Lituania, con ottimo cibo e concerti Jazz dal vivo ogni notte.

Torna su


Ostelli Klaipeda  Ostelli Lituania

Carte de la Lituanie     Karte von Litauen     Mapa de Lituania  Map of Lithuania

Carte Klaipeda    Karte von Klaipeda   Mapa Klaipeda    Map of Klaipeda