ARNAD

VISITARE ARNAD INFORMAZIONI E PICCOLA GUIDA

 

Il piccolo comune di Arnad, è famoso per la sua inimitabile pancetta e il suo vino DOC, che condivide con Montjovet. Il villaggio si trova in una zona in cui la valle si allarga fino a formare una piccola pianura a 375 metri di altitudine. Il paese ha mantenuto la sua vocazione agricola, associandola ad attività industriali di notevole importanza.

Chiesa di San Martino - ArnadLa Chiesa di San Martino, piccolo gioiello romanico, è molto conosciuta. Sorge sul nucleo di una chiesa più antica ad unica navata e fu costruita nell'XI secolo, quando l’antica parrocchiale, posta più a sud, venne distrutta da un'alluvione. I numerosi rimaneggiamenti rendono difficile individuarne le fasi costruttive. La facciata presenta un elegante portale gotico. L'interno a tre navate, scandite da pilastri che reggono archi a tutto sesto, termina con tre absidi semicircolari, precedute, sulle navate laterali, da due cappelle secentesche. L'aspetto attuale è dato dal restauro integrativo eseguito nel 1951. Resti della decorazione ad affresco, databile ai primi decenni del Quattrocento, sono visibili sulla parete destra esterna e nel sottotetto della navata sinistra, al si sopra delle volte a crociera tardo quattrocentesche. Di pregevole fattura e attribuibili allo stesso maestro che decorò la vicina chiesa di Fleuran, documentano, con gli affreschi di Giacomo Jaquerio a Fénis, là diffusione del Gotico internazionale nella regione.

Santuario di Notre Dame des neigesAnche il Santuario di Notre Dame des neiges, nascosto da castagni nella valle di Machaby, a soli tre chilometri da Arnard, ha origini molto antiche. Sulla spianata sono state poste statue scolpite in pietra ollare. Vale la pena conoscere il ponte di Echallod, interamente in pietra di epoca medievale. Citiamo anche i tre castelli che vegliano sulla città dall'alto dei loro promontori.

Una grande parete rocciosa, apprezzata e frequentata dagli appassionati di free-climbing, si trova nella parte occidentale del paese, poco dopo la città. Arnad è legittimamente famosa per la preparazione del "Lard d'Arnad", un insaccato gustoso e profumato che ha ottenuto a livello europeo il marchio DOP, denominazione di origine protetta. Si prepara con sale, spezie e aromi di montagna: sarà sempre servito su un vassoio di antipasti tipici valdostani, spesso accompagnati da castagne al burro caldo.

Da circa cinquant'anni, la "Sagra del lardo", la "Féhta dou lar", la festa dello speck, si svolge l'ultima domenica di agosto e richiama sempre molte persone. In questa occasione, i produttori espongono e offrono di degustare la pancetta che hanno preparato con le loro famiglie. La festa si svolge nella località di Keya, intorno a una radura che ospita piccoli chalet in legno, decorati per l'occasione con fiori e panni di canapa ricamati. Se siete in zona in quel periodo è un appuntamento sicuramente interessante.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Arnad

Carte Arnad     Karte von Arnad    Mapa Arnad Map of  Arnad

 Carte Vallee d'Aoste    Karte von Valle d'Aosta   Mapa Valle d'Aosta   Map of Aosta Valley

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal