MEDICINA

VISITARE MEDICINA : INFORMAZIONI E PICCOLA GUIDA  

Il particolare nome del comune di Medicina , cittadine di 16 mila abitanti in provincia di Bologna, deriva dal termine omonimo latino che significa "luogo ove si medica, ci si cura" e compare per la prima volta in un documento ravennate del 885. Un'antica leggenda fa risalire la sua fondazione all'imperatore Federico I di Svevia, detto il Barbarossa che, caduto malato in questi luoghi, guarì grazie a un brodo nel quale incidentalmente era caduto un serpente.

 

MedicinaDal 2001 la città ha istituito il riconoscimento di 'Città di Scienza', per ricordare quei concittadini che hanno dedicato la vita all'impegno in ambito scientifico. Diversi i motivi di questa particolare denominazione: dalla cittadinanza onoraria conferita al premio Nobel, Rita Levi Montalcini, alla presenza sul territorio sia dei locali di ricerca del Cnr sia del Radiotelescopio Croce del Nord. Dall'aver dato i natali a Giuseppe Biagi, esploratore, marconista e sottufficiale italiano di marina, che prese parte alla spedizione di Umberto Nobile al polo Nord sul dirigibile Italia nel maggio 1928.

La vita dei suoi abitanti culmina nel centro storico, costellato di edifici settecenteschi, che si affiancano ad abitazioni del '900. Tra i monumenti più significativi: la Torre Civica dell'Orologio (secolo XVI), il Palazzo Comunale, nato sempre nel  XVI secolo come convento dei padri carmelitani, la Chiesa del Carmine, Palazzo Prandi e l'ex Chiesa dell'Assunta, costruita nella seconda metà del `700 per conto dell'antica Confrater-nita dell'Assunta. Accanto troviamo un passaggio pedonale che si sviluppa sotto un'antica volta della chiesa: è il cosiddetto "Voltone".

Medicina - PanoramaNon si deve dimenticare il famoso Mercato di Medicina, che si svolge tutti i giovedì in centro e nel 2007 ha celebrato il suo quinto centenario. Degna di nota è poi l'economia della città, vivace e a vocazione prevalentemente agricola, con prodotti locali che l'hanno resa famosa nel mondo, come il foraggio e la cipolla, quest'ultima resa celebre dallo chef stellato medicinese Bruno Barbieri. Medicina vanta importanti realtà imprenditoriali per il territorio, artigianali e industriali, con valenza nazionale e internazionale e diverse aziende a carattere cooperati-vo come la C.L.T. - Cooperativa Lavoratori della Terra, la La.C.Me., la C.E.S.A.C. S.c.a. e il Consorzio dei Foraggicoltori. In questo settore sono attivi centinaia di coltivatori diretti, che si contraddistinguono nel panorama nazionale per la giovane età anagrafica.

Di particolare importanza economica, sociale e storica è, infi-ne, la Partecipanza di Villa Fontana, forma di gestione della proprietà collettiva di epoca medievale. Interessa gli abitanti delle parrocchie medicinesi di Villa Fontana, San Donino, Fiorentina, Sant'Antonio tra i quali vengono divise le terre comunitarie.
 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

Torna su

 

 

 

Ostelli Medicina  Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Medicina

Carte Medicina   Karte von Medicina  Mapa Medicina    Map of  Medicina

Carte Emilie Romagne    Karte von Emilia Romagna   Mapa Emilia Romaña   Map of Emilia Romagna

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy   Carte Italie Regions