SCALEA

VISITARE SCALEA INFORMAZIONI  PICCOLA GUIDA

 

La città costiera calabrese di Scalea ha una personalità divisa. Da un lato c'è il lungomare, moderno e vivace, dall'altro la città collinare, antica e misteriosa. Entrambe queste due parti hanno il loro fascino e loro bellezze. La cittadina di circa 11 mila abitanti in provincia di Cosenza ha radici antiche risalenti alla colonia greca dell'Enotria, con la popolazione lucana che prima d'allora aveva abitato la zona. Con i romani arrivarono le prime ville sul mare e le grandi residenze per sfuggire alla città.

 

 

ScaleaLa costa fu però abbandonata in epoca bizantina e normanna a causa delle incursioni dal mare. La popolazione si spostava sulle alture per proteggersi, costruendo un tipico borgo medievale con case unite le une alle altre, alte e strette, collegate da scalinate e vicoli, circondate da una cinta muraria difensiva con grandi porte che potevano essere chiuse contro gli invasori. Il paese divenne un'area agricola con la produzione di cereali, legumi, frutta e vino, per la quale ottenne una certa importanza.

 

ScaleaI vicoli del centro storico si snodano su per la collina con ripide stradine collegate tra loro da scalinate, vicoli ad arco e piazzette. La città bassa si sviluppò soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, con la creazioni di moderni stabilimenti balneari, che nel corso degli anni anno attirano un numero sempre crescente di visitatori provenienti da tutta Italia e dal Nord Europa. I mari cristallini e le belle spiagge, insieme a una ricca attività ricreative di spiaggia come gli sport acquatici, le discoteche e ristoranti lo hanno reso un luogo di villeggiatura molto popolare.

Scalea - Torre CimalongaLa Torre Cimalonga, antica torre difensiva, ospita l'Antiquarium, un museo che espone frammenti del passato del luogo rinvenuti qui durante gli scavi archeologici del Laos, che hanno rivelato reperti ellenistici e lucani. La grande riserva naturale montana (Riserva Statale Valle del Fiume Argentino) offre numerose attività all'aria aperta nei boschi, con sentieri escursionistici, mountain bike, passeggiate a cavallo e altro ancora. Lungo la strada si trova il Museo del Peperoncino, un omaggio al piccante che i calabresi amano.

La città ha un sacco di negozi, ristoranti, bar, cafè, locali notturni, gelaterie e alimentari per mantenere tutti felici. C'è un mercato settimanale che si tiene il Lunedì mattina.

 

Dove si trova?

 

Torna su



Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie  Hotel a Reggio Calabria

Carte Scalea   Karte von Scalea   Mapa Scalea   Map of Scalea

Carte  Calabre     Karte von Kalabrien     Mapa Calabria   Map of Calabria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy