Come arrivare e muoversi a Scalea

Advertisement

Come arrivare e muoversi a Scalea

 

L'antica Scalea, città di mare della provincia di Cosenza, in Calabria, ha quasi 11mila abitanti e si  estende su una superficie di 22,56 km². Si posiziona lungo la costa tirrenica settentrionale della regione, a circa 17 km dal confine con la Basilicata, e in quella che viene chiamata Riviera dei Cedri, un incantevole tratto di costa abbellito da un piccolo borgo medievale, Torre Talao, da sempre simbolo della città. Mare da una parte e montagna alle spalle, scenari naturali che danno a questo territorio ben più meriti di quelli ricevuti dalle cronache.

Advertisement

Il fiume Lao le scorre a sud, tuffandosi nel mare, mentre il promontorio di Capo Scalea ne delimita i confini con San Nicola Arcella a nord. Raggiungerla Scalea è facile, considerando soprattutto la vicinanza degli scali aeroportuali. Di seguito presentiamo alcune informazioni utili:

Aeroporti vicini a Scalea

Raggiungere Scalea in aereo è davvero semplice, grazie ai vicini aeroporti della Calabria. La città ospita anche un aviosuperficie con una pista di quasi 1800 metri di lunghezza, adibita per lo più a servizi non commerciali. Lo scalo di maggiore servizio rimane l'Aeroporto di Lamezia Terme (SUF), distante circa 120 Km con la SS18 Tirrenica Inferiore per chi si desidera muoversi in auto, oppure circa 2 ore con il trasporto pubblico (lo scalo è servito da un bus navetta (linea 90) fino alla stazione centrale dei treni di Lamezia-Sant'Eufemia) (qui gli orari bus da e per l'aeroporto Lamezia Terme (verificare l'aggiornamento stagionale degli orari), da dove poi è possibile prendere il treno direttamente per Scalea.

In alternativa l'Aeroporto di Napoli-Capodichino (NAP), 227 km di distanza da Scalea, ben fornito di collegamenti con il resto d'Italia e l'estero, considerando l'elevato transito. Da qui ci si serve della E35 per raggiungere Scalea. Lo scalo è collegato con Napoli dal bus, fino alla stazione centrali dei treni di Napoli, da qui si prende il treno diretto a Salerno e quindi il diretto per Scalea.

L'Aeroporto di Reggio Calabria (REG) - Aeroporto dello Stretto, è più lontano del precedente, 245 km, ed è collegato al momento solo con Milano e Roma (Alitalia). Da qui ci si può spostare in auto tramite la  A2, e quindi la SS18 Tirrennia Inferiore. Per chi desidera muoversi con i trasporti pubblici, deve arrivare fino a Reggio Calabria con il bus ATAM, e quindi in treno fino a Scalea.

Raggiungere Scalea in treno

La stazione dei treni FS Scalea - Santa Domenica Talao si pone lungo la linea ferroviaria Battipaglia-Reggio di Calabria e serve i due centri omonimi (Scalea e Santa Domenica Talao). Lamezia Terme – Scalea si percorre in circa un ora e 15 minuti, mentre Salerno-Scalea in circa 2 ore, mezzora in più per Napoli. Per orari e provenienze, consigliamo di visitare il journey planner di Trenitalia (qui in link).

Raggiungere Scalea in bus

La stazione degli autobus di Scalea si trova in Viale delle Medaglie d'Oro (Consorzio Autolinee-Eurobus  e Autoservizi Preite e La Valle, sulla mappa), di fronte alla stazione dei treni. Varie le destinazioni, locali ed extra (tra cui Diamante, Cosenza, Lamezia, e altri).

Raggiungere Scalea in auto

Per chi provenisse dalla parte Tirrenica, da nord può usare l'autostrada A3 (Salerno - Reggio Calabria), e la e S.S.18 Tirrennia Inferiore. Da sud, è sempre la A3 (Salerno - Reggio Calabria), e la S.S. 18  in uscita a Faerna.

Per chi provenisse dalla parte Jonica, la Taranto - Reggio Calabria (SS108) ) e la A3 sono le direttive in uso da nord-est; la stessa SS108 e la SS18 da Guardia Piemontese sono quelle da sud-est.

 

 

Torna su


Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie

Carte Scalea   Karte von Scalea   Mapa Scalea   Map of Scalea

Carte  Calabre     Karte von Kalabrien     Mapa Calabria   Map of Calabria

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal