SIGHISOARA

VISITARE SIGHISOARA: INFORMAZIONI E PICCOLA GUIDA

Shighisoara è la città natale del conte Dracula...  così dice la leggenda. Non è cambiata tanto nel corso dei secoli, mantenendo il suo aspetto medievale. Visitandola si ha l'impressione di essere ancora immersi nel passato antico, anche perché la gente del luogo appare ancora molto tradizionalista e davvero ospitale. La cittadella, le chiese ortodosse, le case in stile bavarese e gli antichi negozi, tutti insieme restano fortemente legate al passato. Questa città, è senza dubbio, una delle gemme della Romania, intatta e preziosa. Per adesso, tra l'altro, la città non è ancora invasa da orde di turisti. Sighisoara si trova al centro della Romania su tutte le maggiori direttrici di traffico ed è facile da raggiungere.

La maggior parte dei visitatori va a Sighisoara per la leggenda legata al conte Vlad Tepes, alias il conte Dracula.  La città rende omaggio al suo "illustre" e sinistro concittadino in modo discreto con una statua nella cittadella, e una piccola area a lui dedicata nel museo delle armature. I luoghi più visitati della città sono all'interno della cittadella, con la bellissima torre dell'orologio, il museo di storia, il museo di Dracula appunto, e il monastero. Salendo i 172 gradini della scalinata che trovate all'interno della cerchia muraria, si arriva alla chiesa gotica da cui si gode un bellissimo panorama.

Tra i musei citiamo, quello della Torre dell'orologio, quello di Vlad Tepes (Dracula) e quello delle armature.  Non perdetevi inoltre i due antichi cimiteri della città, quello tedesco, vicino alla chiesa sulla collina, e quello subito fuori la città, subito dopo il cinema Luminar. Tra gli avvenimenti culturali da non perdere vi ricordiamo le due settimane di rievocazioni medievali che si celebrano in agosto.

Per soggiornare in città molte e a prezzo modico sono le offerte; si va dagli OSTELLI ideali per i giovani e le famiglie, agli Hotel con offerte diverse.

Sighisoara ha un clima abbastanza buono tutto l'anno. L'inverno la città resta innevata per diversi mesi ma il suo fascino con la neve è ancora maggiore. Come prezzi Sighisoara è meno cara di Bucarest, che è una tra le città meno care in Europa. Non perdetevi questa città se volete assaporare veramente il gusto della Romania più autentica.

Per orientarvi nel paese consultate la Mappa della Romania.

 

Ostelli Sighisoara  Ostelli Romania  Hotel a Sighisoara

Carte de la Roumanie      Karte von Rumänien      Mapa Rumania  Map of Romania

Carte de Sighisoara Karte von Sighisoara     Mapa Sighisoara   Map of Sighisoara