Avviare una fabbrica di aquiloni

Sei qui :  Idee imprenditoriali >

Avviare una fabbrica di aquiloni: Dalla realizzazione artigianale di aquiloni artistici all'investimento in macchinari per produzione in serie, le informazioni tecniche ed economiche utili per creare un laboratorio specializzato, con attenzione alle potenzialità promozionali offerte da questo evergreen.

 

Il nostro è un Paese in cui è possibile trovare imprese, che funzionano e creano lavoro e che sono impegnate in attività davvero particolari. È un po' il segnale di quella creatività ed ingegno, che costituisce uno dei nostri tratti più positivi. Un atteggiamento creativo, che crediamo vada sostenuto anche da interventi pubblici e dal credito. In questo servizio la storia di un ingegnere di Roma, che ha avviato, nei pressi di Rieti, una piccola impresa all'avanguardia nella costruzione e nel commercio di……aquiloni.

In Italia l'unica azienda artigianale, che realizza aquiloni, si trova vicino a Rieti. Il fondatore, Guido, ingegnere siciliano, ben 22 anni fa, innamorato degli aquiloni e stufo di costruire case, ha lasciato il lavoro e ha fondato una piccola azienda di aquiloni o, come le chiama il protagonista, una azienda di sculture volanti. Nella sua impresa, che oggi realizza anche le vele per il Kite surf (una specie di surf trainato dagli aquiloni appunto), che in Italia ha trovato un mercato in forte espansione, lavorano in pratica tre persone. Guido, che realizza i progetti, Marina, la velaia, che taglia le vele a seconda dei principi di aerodinamicità ed una sarta, che cuce la stoffa. Nel piccolo laboratorio Marina ci ha mostrato come nasce un aquilone. Il primo passo è il progetto su cartone, che viene realizzato da Guido, il quale si basa su un manuale scritto ventidue anni fa proprio da lui. A secondo del progetto Marina taglia la stoffa e prepara le vele per la sarta, poi inserisce i beccucci e le stecche ed alla fine si prova l'aquilone, per vedere come reagisce al vento.

Oltre agli aquiloni Guido e Marina realizzano anche un piccolo museo di Automata, cioè sculture di legno o carta con macchinari in movimento. Questo museo è stata realizzato da una trentina di scultori ed artisti di tutto il mondo ed è molto visitato dai bambini. L'ultima realizzazione è una mostra di Automata " Contro l'idea della guerra", che verrà inaugurata al Museo dei Bambini Explora (Via Flaminia 80) il 21 febbraio 03 e durerà fino al 2 Marzo 03.

Per informazioni: AQUILONI ALIVOLA - Via Casenove 7 - 02034 Montopoli di Sabina - RIETI - www.alivola.it - www.aquiloni.it

Vedi altre idee imprenditoriali

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia