Castello Doria - Porto Venere

Castello Doria - Porto Venere

 

Il Castello Doria costruito dai genovesi tra il XII e XV secolo, domina la città, imponente da un costone roccioso a strapiombo sul mare. Nel corso del tempo l'evoluzione delle tecniche militari e delle armi da fuoco hanno comportato diverse modifiche sia nel suo assetto esteriore che nella disposizione degli interni. Una bella passeggiata fino al castello e la collina offre una splendida vista sulla chiesa di San Pietro e sul mare. Il castello è aperto ai visitatori durante l'estate dalle ore 11:00 ed ha spesso mostre d'arte. Il castello venne costruito sui resti di una precedente fortificazione.

Di quest’ultima si ha notizia attraverso alcuni "cartularia" (registri) del notaio di Porto Venere Giovanni Di Giona risalenti al 1240, nonché dai versi del poeta Ursone da Vernazza del 1242 e da alcuni annali del Caffaro, compilati per conto della Repubblica Genovese.

 

Castello Doria - Porto VenedereA prima vista il castello appare come un monoblocco circondato da imponenti mura, ma in realtà la struttura è divisa in due corpi distinti, posti l’uno sopra l’altro lungo le pendici del colle. Il corpo basso si affaccia sul borgo sottostante, da cui si accede da una massiccia entrata ad arco. Il corpo alto ingloba al suo interno la maggior parte della costruzione, di età cinquecentesca, compresa la celebre "Sala Ipôstila", il cui nome deriva dalla sua struttura simile agli antichi templi votivi con soffitto e tetto piano retti da robuste colonne in pietra. Più in alto si trova la Casa del Castellano: qui nel corso del cinquecento soggiornava appunto il Castellano, o Capitano del Popolo, un’autorità militare indipendente dal reggente di Porto Venere, il Podestà. Delle caserme che ospitavano la numerosa guarnigione non è giunto alcun resto. Molto interessante anche la parte più elevata del castello che chiude ai due lati i resti della rocca con camminamenti e garitte a feritoia. Sfruttato per secoli dai genovesi come fortificazione difensiva per la città e privilegiato punto d’osservazione per i traffici marittimi, il castello, passato sotto il dominio francese, venne riadattato a prigione politica durante il periodo napoleonico. Attualmente il Castello Doria è sede di mostre d'arte sia nel periodo estivo, sia in quello invernale, e di convegni nazionali ed internazionali.

 

Il Castello Doria è diventato recentemente anche eco sostenibile. Infatti, nelle sue arcate sono stati installati 15 elementi fotovoltaici trasparenti. Questi pannelli, chiamati "Solar Flags", per la loro forma convessa similile a una bandiera, inserite tramite cavi d'acciaio sono praticamente "invisibili" nelle mura in pietra del castello, e riescono ad accumulare energia utile all'illuminazione notturna delle stesse mura.


ORARIO DI APERTURA
Da novembre a marzo Sabato e domenica a giovedì dalle 10.30 alle 18.00. Da aprile a maggio Tutti i giorni: dalle 10.30 alle 18.00. Da giugno a settembre: dalle 11.00 alle 19.00Spianata della Sala Ipostila. INGRESSO A PAGAMENTO Intero: euro 2,20. Ridotto: euro 1,20, per ragazzi sotto i 18 anni e i militari. Integrazione in caso di mostre: euro 0,80. Gratuito per i bambini sotto gli 8 anni d'età

 

 

Vedi anche per approfondire

 

 Porto Venere

📷  Cosa vedere a Porto Venere

Storia Porto Venere

Castello Doria Porto Venere

Isola Palmaria

Isola del Tino

Torre Scola

💃 Eventi, manifestazioni e festival Porto Venere

🍽 Dove e cosa mangiare a Porto Venere

Come arrivare a  Porto Venere

🅿 Dove parcheggiare alle Cinqueterre

Cosa vedere in Liguria

Meteo Porto Venere

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

 

Ostelli Porto Venere   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Porto Venere

Carte de Portovenere   Karte von Portovenere Mapa  Portovenere Map of Portovenere

 Carte de la Ligurie   Karte von Ligurien Mapa Liguria   Map of Liguria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia