Come arrivare ad Ischia - Come raggiugere Ischia

Advertisement

Come arrivare ad Ischia - Come raggiugere Ischia

L'isola di Ischia è situata nella parte settentrionale del Golfo di Napoli, nel Mar Tirreno, ed è parte di un più ampio arcipelago (quello delle isole Flegree, di cui è parte anche Procida), ben collegato con la terraferma. Il turismo è fonte principale dell'economia dell'isola, considerando  che è una delle mete più rinomate del territorio nazionale (come accade anche con Capri). Non solo mare cristallino ad Ischia, ma anche storia, arte e terme.

Advertisement

Per raggiungere Ischia è necessario fare tappa a Napoli, nel suo aeroporto per chi arriva in aereo e quindi nel suo porto per poi imbarcarsi verso l'isola. In servizio collegamenti anche la località di Pozzuoli, Procida, Capri . Di seguito in dettaglio alcune informazioni utili per come raggiungere Ischia.

Raggiungere Ischia in aereo

L'Aeroporto di Napoli  Capodichino (NAP), è lo scalo aeroportuale più vicino ad Ischia ed è situato a circa 8 km dal porto della città. Le compagnie aeree operative a Napoli sono numerose, e i collegamenti sono effettuati sia su scala nazionale che internazionale. Tra le compagnie aeree troviamo Alitalia (Roma e Milano e anche Torino), Air Berlin (Berlino), Air Arabia Maroc (Casablanca), Air France (Parigi), Iberia (Madrid), Lufthansa (Monaco e Francoforte,) e le varie Easyjet con Amsterdam, Londra, Cagliari, Milano, Amburgo, Malta e Ryanair, che oltre alle tratte europee garantisce anche i collegamenti con diverse città italiane. Una volta arrivati in aeroporto si può utilizzare la navetta Alibus per raggiungere Napoli, e da qui imbarcarsi per Ischia (le fermate sono: Corso Novara/Piazza Garibaldi (Stazione Centrale) - Immacolatella/Porta di Massa (interno Porto) e Molo Angioino/Beverello (terminal Stazione Marittima) e viceversa Porto Molo Angioino/Beverello (terminal Stazione Marittima), Immacolatella/ Porta di Massa (interno Porto), Corso Novara/Piazza Garibaldi (Stazione Centrale) e Aeroporto di Napoli). In taxi si arriva con tariffe già predeterminate per le principali destinazioni, tra cui centro, Molo Beverello, Mergellina.

Raggiungere Ischia in treno

In treno si può raggiungere la stazione centrale di Napoli (situata in Piazza Giuseppe Garibaldi), per poi dirigersi vero il porto (vedi di seguito parte apposita informazioni sui moli d'imbarco per Ischia). Per gli orari dei treni in arrivo e in partenza da Napoli, consultare il sito ufficiale di Trenitalia (qui in link).

Collegamenti marittimi da/per Ischia da Napoli

Ischia ospita tre moli di imbarco-sbarco: porto d'Ischia, porto di Casamicciola e porto di Forio collegati con i porti di Napoli-Beverello, Napoli Porta di Massa, Napoli-Mergellina (nel periodo estivo funziona anche il collegamento aliscafi tra Napoli Mergellina e Forio d'Ischia) e Pozzuoli. Si consideri che la rotta degli aliscafi Porto Napoli-Mergellina Ischia è stata recentemente ripristinata  e alcune corse figurano in partenza dal molo Beverello verso Ischia. Altre invece sono in partenza diretta dal molo.

Le distanze in miglia marine sono circa 14 – 18 miglia e per un tempo medio di 70 – 90 minuti a seconda del tipo di imbarcazione usato. Le compagnie marittime in servizio collegamento con Ischia sono la Caremar (traghetti e aliscafi), Medmar (traghetti), Alilauro (aliscafi).

Una volta arrivati ad Ischia, si arriva al pontile numero 2 e la banchina Rendentore per gli aliscafi, mentre i traghetti ormeggiano presso il molo commerciale, la banchina Olimpica. La banchina in Riva Destra serve l'attracco imbarcazioni da diporto e yacht.

I passeggeri senza auto al seguito che usano il traghetto in partenza da Napoli, devono recarsi presso il Molo dal Varco Pisacane o dal Varco Immacolatella Vecchia. I passeggeri con auto al seguito (se già con prenotazione) devono recarsi al Molo Porta di Massa dal Varco Bausan oppure dal Varco Pisacane; per quelli con auto ma senza prenotazione, possono accedere al Molo Porta di Massa dal Varco Pisacane (le biglietterie sono nella Via Marina).

Possono usufruire dell'aliscafo solo i passeggeri senza auto/moto al seguito, il cui imbarco avviene dal porto di Molo Beverello. In alternativa a Napoli, è possibile arrivare da Pozzuoli per Ischia Porto e Casamicciola Terme, con tempi di Navigazione di circa 1 ora.

Note e divieti da e per Ischia

Si noti che durante i mesi estivi è in vigore una specifica ordinanza del Prefetto che vieta lo sbarco sull'isola di moto ed autoveicoli ai residenti campani, non residenti nell'isola. Inoltre, sempre nel periodo estivo sussistono limitazioni al traffico nei vari comuni costieri dell’isola (anche assoluti e anche biciclette o pattini in specifiche aree pedonali).

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

 

Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie

Carte Reggio di Calabria   Karte von Catanzaro   Mapa Catanzaro   Map of Catanzaro

Carte  Calabre     Karte von Kalabrien     Mapa Calabria   Map of Calabria

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal