website
statistics
 

Come arrivare in Lussemburgo

Come arrivare e raggiungere il Lussemburgo

 

Arrivare in Lussemburgo in aereo

L'unico aeroporto internazionale del Lussemburgo è Findel, a circa 5 km dalla capitale Città di Lussemburgo. La compagnia locale si chiama Luxair ma i prezzi dei biglietti sono alti e i voli diretti partono da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Torino, Rimini, Napoli, Palermo, Bari. L'autobus n. 16 è in servizio regolarmente collegando l'Aeroporto con Kirchberg, il centro città e la stazione centrale e viceversa.

Una buona soluzione potrebbe essere volare con una compagnia lowcost e atterrare nella vicina Germania, nell'aeroporto di Frankfurt-Hahn dove Ryanair arriva proveniendo da diverse città italiane (al momento Alghero, Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Lamezia, Pescara, Pisa, Rimini, Roma Ciampino, Trapani, Treviso ma controllate perché le città di partenza cambiano). Dall'aeroporto di Francoforte Hahn, che dista circa 115 km da città di Lussemburgo, partono pullman durante il giorno, che collegano con il Lussemburgo in un'ora e mezza. I pullman partono ogni 2 ore.

 

L'aeroporto di Charleroi (Belgio) dove ugualmente atterra Ryanair dista 195 km da città di Lussemburgo. In questo caso dovrete prendere un treno per Arlon, da dove parte un treno diretto per città di Lussemburgo, oppure prendere un pullman. I pullman sostano in attesa all'uscita 1 dell'aeroporto, di fronte alla zona partenze, un po' lontana dalla zona degli arrivi) e partono ogni 2 ore, impiegando due ore e mezza per arrivare a Città di Lussemburgo. I prezzi degli autobus a lunga percorrenza variano a seconda della destinazione e della fascia oraria.

Il capolinea degli autobus è alla Gare Central, la Stazione Centrale, da cui partono tanti collegamenti interni e verso i paesi vicini.

Arrivare in Lussemburgo in auto

Città di Lussemburgo dista circa 700 km da Milano. Potrete agevolmente raggiungere la vostra destinazione prendendo l'autostrada che passa per la Svizzera (Lucerna e Basilea) e la Francia (Mulhouse, Colmar, Strasburgo). L'autostrada è segnalata con cartelli blu con scritte bianche.

Arrivare in Lussemburgo in treno

Dall'Italia è necessario cambiare treno a Basilea (controllate comunque i siti della compagnie ferroviarie). Il Lussemburgo è parte della rete francese dei treni ad alta velocità (TGV). Da Parigi a Città di Lussemburgo il viaggio dura circa 2 ore. Da Francoforte i treni della Deutsche Bahn impiegano 4 ore.

 

Per quanto riguarda l'alta velocità, i treni IC collegano il Lussemburgo con Basilea (Svizzera), Bruxelles (Belgio) e Coblenza (Germania). I treni TGV collegano il Lussemburgo con Parigi (Francia).

Cartina delle linee ferroviarie

Il gestore dei treni è Chemins de Fer Luxembourgeois. Diverse sono le linee ferroviarie di interesse turistico che raggiungono località nei dintorni, anche in altri stati (Liegi in Belgio, Treviri in Germania, Arlon e Bruxelles sempre in Belgio, Thionville in Francia ecc.).

Ci sono biglietti giornalieri o per brevi periodi, come week-end, a prezzi molto contenuti. Nella Luxembourg Card è prevista la possibilità di usare autobus e treni gratis.

 

Arrivare in Lussemburgo in autobus

 

Se volete viaggiare comodi, spendendo il giusto potete scegliere l'autobus per raggiungere il Lussemburgo. Diverse compagnie collegano l'Italia con il Belgio, e in particolare Bruxelles, proponendo offerte vantaggiose. Partenze da Como, Milano, Parma, Modena, Salerno, Messina, Catania e tante altre città. Sui siti web delle aziende di pullman a lunga percorrenza, possibilità di vedere tutte le fermate, gli orari e i prezzi dei biglietti dei pullman. 

In bicicletta

E' possibile usare la bicicletta per scoprire il Lussemburgo percorrendo le tante piste ciclabili e utilizzando anche la possibilità di caricare per alcune tratte impegnative la bicicletta sul treno.

 

Una volta arrivati a Città di Lussemburgo, godetevi al città passeggiando; tutto è comodamente visitabile a piedi. Al massimo potrete prendere qualche autobus se siete stanchi.

 

Torna su

 

 

Ostelli a Città del Lussemburgo   Ostelli in Lussemburgo   Hotel Città del Lussemburgo     Hotel in Lussemburgo

Map of Luxembourg    Carte Luxembourg    Karte von Luxemburg  Mapa Luxemburgo 

Map of Luxembourg City   Carte Ville de Luxembourg   Karte Von Luxemburg Stadt   Mapa Ciudad de Luxemburgo

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal