Dove e cosa mangiare a Peschiera del Garda

Dove mangiare a Peschiera del Garda - Cosa mangiare a Peschiera

 

Peschiera del Garda con i suoi locali tipici e caratteristici rappresenta un paradiso per gli amanti della buona cucina, i quali possono scegliere tra le numerose ricette proposte, lasciandosi conquistare dalla autenticità delle materie prime e dal sapore delicato di piatti che prendono forma a partire dai prodotti della terra maturati nel clima ideale del lago. Il territorio presenta caratteristiche paesaggistiche e culturali che influenzano le tradizioni enogastronomiche e per questo offre prodotti tipici di altissima qualità: dagli ottimi vini, all’olio extra vergine d’oliva D.O.P., ai liquori, al tartufo, agli agrumi e al pesce di lago.

Peschiera del Garda è una meta ideale per gli amanti del vino e della buona cucina. Un prodotto tipico è l’olio extra vergine d’oliva D.O.P., prodotto in tutto il territorio del lago in quanto particolarmente adatto per la crescita degli olivi grazie al suo clima mite con modeste escursioni termiche. Si tratta di un olio ricavato dalla spremitura a freddo di olive raccolte a mano, dal gusto leggero e delicato con una bassa percentuale di acidità, riconoscibile dal colore verde intenso con riflessi dorati e dal profumo fruttato. Il suo sapore, gustoso ma soave, gli permette di adattarsi ai più svariati impieghi ma soprattutto è l’accompagnatore ideale dei deliziosi piatti locali, appagando ampiamente ogni richiesta in fatto di gusto accompagnando delicatamente pesce, carni bianche e verdure.

Sulle colline del territorio gardesano si estendono inoltre vasti vigneti, dove vengono prodotti vini pregiati e apprezzati in tutto il mondo. In particolare il vino che se ne ricava, protetto dal marchio D.o.c., è un bianco delicato, secco e vivace che si adatta perfettamente ad accompagnare i piatti a base di pesce della tradizione gastronomica gardesana. Vi sono poi altri vini altrettanto conosciuti e sono il Bardolino, vino beverino adatto per tutte le occasioni, il Valpolicella, l’Amarone, il Nosiola, il Bianco di Custoza, il Lugana, il Garda e il Vino Santo Trentino. Dal Lugana si ottiene anche uno spumante indicato come aperitivo o, analogamente al vino da cui deriva, in abbinamento a piatti di pesce.

La cucina è caratterizzata dalla genuinità dei prodotti e dalla semplicità nella preparazione dei piatti. Uno dei protagonisti in cucina è il pesce di lago. Nel lago sono presenti oltre venticinque specie di pesci, tra cui particolarmente degni di nota sono il carpione e la trota lacustre. Tra i piatti a base di pesce di lago sono assolutamente da gustare la trota marinata, le sardine in saor, il luccio alla pescatora con la polenta e le insalate di gamberi.
Ma la proposta gastronomica di Peschiera del Garda è ricca e offre, oltre ai vini, all'olio e al pesce, anche formaggi e carni. Tra i piatti a base di carne va segnalata una specialità dal nome curioso: si tratta dell'arrosto morto che viene accompagnato da un purè di mele renette.
Tra le altre specialità offerte nei numerosi ristoranti, da assaggiare assolutamente, durante un soggiorno a Peschiera del Garda, i classici bigoli con le sarde e il risotto con tinca o alle ortiche, le delicate insalate di gamberi di lago.
L’ottimo vino, uno dei migliori oli d’oliva d’Italia, i liquori, le tipiche specialità a base di pesce del lago accompagnate da un buon bicchiere di vino, tutto questo e molte altre delizie culinarie vi aspettano nei ristoranti e nelle trattorie di Peschiera del Garda che vi proponiamo qui di seguito.

La Plume
Via Risorgimento, 1C Peschiera del Garda Verona ? Tel: 045 755 0584

Situato nel centro storico di Peschiera del Garda, Al ristorante pizzeria La Plume potrete godere di una vista panoramica sul Lago di Garda, in quel di Peschiera, godendovi un pranzo o una cena con buon cibo e ottimi vini regionali.La cucina offre una molteplici varietà di piatti, tra cui primi piatti di pasta fresca, secondi tipici di carne o pesce, colorate insalatone, originali e golose pizze e menu speciali per i più piccoli e per vegetariani. Oltre alle pizze classiche dedicate al grande pubblico, ogni settimana vengono proposte due pizze realizzate con lievito madre e con prodotti esclusivamente di stagione. Alcuni esempi sono la pizza con "friarielli" e speck del Trentino o con fiordilatte, finocchietto fresco e carpaccio di branzino.

Ristorante La Barcaccia
via General Bonomi, Peschiera del Garda Verona ? Tel: 045 755 0250

La posizione del ristorante La Barcaccia è particolarissima, infatti è costruito su una piattaforma galleggiante sulle placide acque del Mincio, dalle sue verande si possono ammirare le mura storiche di Peschiera, e l’ampio specchio d’acqua formato dall’incontro dei tre canali emissari del Lago di Garda che attraversano Peschiera per formare il fiume Mincio. La piattaforma è di una tale mole e le acque del bacino del Mincio sono così tranquille, che il ristorante non risente di alcun movimento.
Il ristorante La Barcaccia vanta di una lunga tradizione culinaria, specializzata nella cucina a base di pesce di mare. Il ristorante è dotato di un ampio camino al centro della sala, sulle cui griglie lo chef cucina i vari piatti, in particolare le specialità di pesce.

Ristorante Piccolo Mondo
Via Riviera Carducci, 6 Peschiera del Garda Verona ? Tel: 045 755 0025

Ai fornelli del Piccolo Mondo non ci sono segreti, infatti gli chef lavorano in piena vista dei clienti, a testimoniare la genuinità del loro operato. Dal pesce alle verdure, all’ottima e vasta selezione di vini, l’attenzione per i dettagli, la discreta e precisa cura del cliente, tutto deriva da una lunga esperienza maturata nel settore. Componenti, queste, che hanno contribuito a fare del Piccolo Mondo uno dei ristoranti di pesce più conosciuti di Peschiera del Garda. Un successo che nasce dal cuore e dalla passione.

Ristorante Pizzeria Bellavista
Via Lungolago Mazzini, 1 Peschiera del Garda Verona ? Tel: 045 755 3252

Bellavista primo ristorante situato all'inizio del lungolago di Peschiera del Garda, vicino al centro, che offre una vista straordinaria. Le aree del locale in cui è possibile accomodarsi sono quattro: l'elegante parte interna, il portico con vetrate a scorrimento, gradevole sia in estate che in inverno, la parte esterna e il grazioso gazebo sopraelevato. Il connubio tra il verde del giardino all'inglese e il blu del lago di Garda con le montagne all'orizzonte rendono l’ambiente unico: confortevole e rilassante. Ottime e da provare sono le pizze, abbondanti e croccanti al punto giusto ed è inoltre possibile gustare le buonissime pizze senza glutine. La cucina offre i tipici primi piatti all'italiana, tra cui degni di nota sono gli spaghetti allo scoglio e alle vongole e i secondi piatti di carne e pesce. Per i vegetariani è possibile gustare piatti di formaggi misti e insalatone.

L'osteria
Via Cavallotti, 7 Peschiera del Garda Verona ? Tel: 045 755 0545

Se amate la cucina veneta, allora non dovete lasciarvi sfuggire un pranzo o una cena al ristorante L'Osteria, perché qui potrete assaggiare le vere ricette venete, quelle tramandate di generazione in generazione e custodite gelosamente. Il ristorante L'Osteria, situato nel centro storico di Peschiera del Garda offre una delle viste più suggestive della zona, con la possibilità di accomodarsi nelle sale interne dall’aspetto vagamente rustico o nel romantico spazio esterno, dove si può mangiare nella stagione calda. Tutti i piatti serviti sono preparati esclusivamente con prodotti italiani, privilegiando quelli regionali e locali e utilizzando sempre verdura di stagione e alimenti non surgelati in modo da conservare di ogni piatto il suo vero gusto.
 

Torna su

 

 

Ostelli Peschiera del Garda  Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Peschiera del Garda

Carte de Peschiera del Garda   Karte von Peschiera del Garda   Mapa Peschiera del Garda Map of Peschiera del Garda

 Carte de Venetie Karte von Venetien Mapa Veneto   Map of Veneto

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia     Map of Italy