Argenta Informazioni su Argenta Guida Visitare
 

Dove mangiare ad Argenta

Dove mangiare ad Argenta - Cosa mangiare ad Argenta

 

Argenta è uno dei maggiori centri del ferrarese. La sua storia ce la raccontano i monumenti rimasti, i reperti archeologici, ma anche le sue acque, le sue valli e la sua cucina. Una cucina quella argentana che ha saputo cogliere i suggerimenti provenienti dalle vicine province bolognesi, ferraresi e romagnole, mantenendo in ogni suo piatto il carattere della semplicità e della genuinità tipici di queste zone. La gastronomia si esprime al meglio proprio nei piatti poveri della cucina contadina e di valle: la carne di maiale, l'anguilla, le rane, il pesce-gatto, la selvaggina.

Una prelibatezza di queste zone sono alcune specie di tartufi, e non di rado vengono rinvenute continue specie presenti in tutto il territorio regionale. Questi terreni di origine alluvionale e le essenze arboree rendono l'alto ferrarese ed in particolare la zona di Argenta, una delle aree più importanti a livello nazionale per la produzione di tartufo bianco pregiato.

Il pane più famoso ad Argenta è la Coppia, simbolo di un intera cultura contadina, che si presenta con un corpo centrale e due crostini arrotolati che terminano a punta; è leggero, fragrante: una vera opera d'arte della tavola frutto della sapienza di una tradizione secolare.

I formaggi tipici di questa provincia sono principalmente di latte bovino, tra questi in particolare la più utilizzata è la ricotta vaccina fresca. Si ottiene dal siero di latte derivante dalla lavorazione del parmigiano-reggiano; a cui vengono aggiunti agenti acidificanti singoli o in miscela, che la rendono unica.

Tra i primi piatti la protagonista è indubbiamente la pasta all'uovo preparata asciutta o in brodo, in diversi formati o, nella versione più gustosa, ripiena: cappelletti di carne in brodo, cappellacci di zucca al burro fuso o al ragù; ma anche gnocchi di patata, risotti, lasagne al forno, ravioli, i "passatelli" in brodo o asciutti, composti di formaggio grana e pane grattugiato, noce moscata e uova.
Diffuso è il pesce-gatto, fatto fritto o in umido e che compone il risotto con il pesce-gatto o l'anguilla; fra le preparazioni con la selvaggina di valle ricordiamo il risotto di folaga e di anatra, autentico piatto da buon gustai.

Infine sono tanti e vari i dolci tipici tra i quali potrete scegliere: la gustosa torta tagliolina: dolce da forno a base di pasta frolla con mandorle limone; le classiche tagliatelline di pasta sfoglia fatta con uova e farina, le torte a base di farina di castagna; la ciambella, le crostate di marmellata, le torte di mele e di pere, la zuppa inglese, i sugali, i "tamplun ferraresi", che sono frittelle di castagne, la torta di zucca e la tenerina al cioccolato le cui ricette si tramandano da generazioni.

Per accompagnare i pasti non manca un buon bicchiere di vino, scegliendo tra i vini del bosco eliceo, i vini dei colli bolognesi e i vini romagnoli.

Tra i ristoranti di Argenta citiamo:

TRATTORIA PIZZERIA AL PUSTARLEN
Via A. da Brescia, 3/ab Argenta (Fe) - Tel. 0532 804464

Sarete accolti in un ambiente caldo e semplice, dal " Pustarlen" che, infatti, in dialetto bolognese, significa "posticino piccolino". Nasce come pizzeria e solo in seguito si trasforma in trattoria proponendo piatti della tradizione casalinga, affiancati da piatti di cucina più innovativa.  Protagonisti del menù sono i tortellini fatti in casa, gli affettati misti con crescentine e i formaggi teneri, la Paella di pesce, divenuto oggi il piatto più richiesto. Per accompagnare il pasto potrete scegliere in una carta di vini nazionale con circa 80 etichette.

TRATTORIA BILLO E TAPPO
di Mari Billi - Viale Roiti, 17 - Argenta (Fe) - Tel. 0532 804352

L’ attività prende vita nel 1971 e apre come bar solo in seguito nel 1973 diventa una trattoria. Si tratta quindi di una trattoria di lunga esperienza, e negli anni uno degli intenti principali è stato quello di valorizzare le tradizioni accompagnandole sempre dalla buona qualità e genuinità e oggi sono le specialità stesse che ne confermano la riuscita. Alcuni esempi: pasta rigorosamente fatta a mano, carne alla brace preparata con sapiente cura, ottimi dolci realizzati con ingredienti freschissimi, e un’originale selezione di vini tutti provenienti da rinomate cantine.

TRATTORIA – BAR DA SMAMARELA
Via Celletta, 66/b - Argenta (Fe) - Tel. 0532 804064

Locale tranquillo e situato sulla strada che da Ferrara porta a Ravenna, questa trattoria è presente ad Argenta da almeno trentacinque anni e si contraddistingue per il calore dell’atmosfera semplice ed accogliente che si percepisce entrando; a conduzione familiare si è cercato, nel tempo, di mantenere vive le tradizioni della cucina locale. Tra le specialità in menu spiccano le ottime paste fatte a mano, la carne alla griglia, in particolare l’ottimo castrato, e i dolci di produzione propria. Insomma una tappa per chi ama la cucina casalinga di una volta!

RISTORANTE PIZZERIA NONNO SOCRATE
Via Nazionale Nord, 68 - Consandolo Frazione di Argenta (Fe) - Tel. 0532 858850

Il locale si trova alle porte di Consandolo, frazione di Argenta, sulla strada statale 16 che da Ferrara porta a Ravenna. Ricavato in un’antica villa ottocentesca ristrutturata, dispone di varie sale, in cui riesce ad ospitare fino a centonovanta persone. Il ristorante offre la possibilità di scegliere tra menù di pesce, menù di carne, stuzzicherie e pizze, buona la carta dei vini. Dispone di due ampi parcheggi, interno ed esterno e si presta egregiamente ad ospitare ogni tipo di evento.

OSTERIA PIZZERIA AI DOSSI
Via 8 settembre 1944, 2 - Filo di Argenta (Fe) - Tel e Fax 0532 856241

La trattoria accogliente e dall’atmosfera calda ed originale, si contraddistingue oltre che per l’ottima cucina anche per l’accoglienza sempre simpatica e cortese. Qui è possibile gustare piatti tradizionali, carne alla griglia, tra cui l’ottimo castrato che trova un posto di rilievo, il pesce e su prenotazione anche anguilla e rane. Il locale offre una vasta e curata carta dei vini, per accompagnare adeguatamente gli ottimi piatti. Degna di nota la pizza cotta nel forno a legna. Ampio parcheggio e veranda estiva.

TRATTORIA AI CORTILI
Via Canne, 124 - S. Maria Codifume (Fe) - Tel. 0532 857051

Il locale nasce come osteria nel 1949 e diventa trattoria vera e propria nel 1962, quando comincia a proporre ai clienti la carne di castrato cotta ai ferri, che diverrà nel tempo la specialità principale. Col passare degli anni la trattoria ha migliorato la qualità dei suoi piatti attraverso un’accurata selezione delle materie prime impiegate, apportando innovazioni sia nel menu che nella carta dei vini. Una caratteristica rimasta invariata nel tempo è senz’altro l’atmosfera famigliare che la contraddistingue da sempre. Ottima la carta dei vini e l’attenzione per i distillati; tra le specialità in menu, da non perdere il castrato, l’anguilla ai ferri, le rane fritte.

TRATTORIA GASTONE
Via Imperiale, 8 - Traghetto di Argenta (Fe) - Tel. 051 881515

Trattoria conosciuta oltre che per la cucina tradizionale, anche per le specialità di pesce di mare preparate con "un’impronta romagnola", data dalle origini del fondatore e titolare del locale, Gastone. Dal 1963 in questa trattoria si lavora con passione e dedizione affinché non vengano tralasciati il gusto e la qualità dei prodotti del territorio. Nel locale sono disponibili 12 nuove stanze accoglienti e naturalmente dotate di tutti i comfort. Vendita cioccolato, olio, pasta Martelli e di Gragnano.

 

 

 

Ostelli Argenta  Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Argenta

Carte Argenta    Karte von Argenta  Mapa Argenta    Map of  Argenta

Carte Emilie Romagne    Karte von Emilia Romagna   Mapa Emilia Romaña   Map of Emilia Romagna

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia     Map of Italy   Carte Italie Regions

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia