Foggia, personaggi famosi - Foggiani illustri

Foggia, personaggi famosi - Foggiani illustri

 

Tra i foggiani che hanno fatto conoscere il proprio nome in tutt’Italia e all’estero, quello più importante e apprezzato è sicuramente Umberto Giordano, compositore di opere liriche, che ancora oggi vengono rappresentate, come Fedora e Andrea Chénier. Forse però il più famoso degli ultimi 30/40 è senza ombra di dubbio Renzo Amborea, nato a Foggia il 24 giugno del 1937 come Lorenzo Giovanni Arbore.

 

Autore del celeberrimo programma "Quelli della Notte", nella sua lunga carriera artistica è riuscito nella difficile impresa di cimentarsi con radio, musica, cinema e televisione, mantenendo sempre intatto il proprio personaggio.

 

Giordano, Andrea ChenierSpostandoci nella provincia, i talenti diventano molteplici. È il caso di Mariateresa di Lascia (1954 – 1994) nata a Rocchetta Sant’Antonio la cui opera " Passaggio in ombra" vinse il Premio Strega. Fu attiva in molte battaglie politiche nel partito radicale e fondò, insieme al marito, Sergio D’Elia l’associazione contro la pena di morte " Nessuno tocchi Caino".

 

Gli appassionati di fumetti ricorderanno sicuramente Andrea Pazienza (1956 – 1988), nato a San Benedetto del Tronto, ma vissuto gran parte della sua vita a San Severo. Morto giovanissimo, ha creato personaggi unici come Zanardi, Pentothal, Pompeo, e ha collaborato con le maggiori case editrici di fumetti.

 

Di Cerignola era Nicola Zingarelli (1879- 1936), autore del dizionario della lingua italiana per eccellenza.

 

Torna su

Ostelli a Foggia  Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel a Foggia 

Carte Foggia        Karte von Foggia Mapa Foggia     Map of  Foggia

Carte Pouilles      Karte von Apulien  Mapa Apulia     Map of Apulia

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal