Musei a Malmo

Advertisement

Musei a Malmo

I Musei di Malmo sono generalmente riuniti nel grande complesso museale chiamato Malmö Museer. Alcuni di questi sono situati all'interno del Slott Malmöhus, sulla Malmöhusvägen, il castello del centro storico. Di per se il castello stesso celebra la storia medievale della città, nel periodo in cui era governata dai danesi. >Chi ha avuto modo di visitare la città di Lund, avrà piacere di ammirare la bozza del mosaico dorato di Skovgaard(nella sala Skovgaarddel museo delle Belle Arti) esposta nella Cattedrale di Lund. All'interno vi troviamo> manufatti dell'età della pietra, insieme con i tesori moderni ed un certo numero di buoni ristoranti e caffè. Il castello è aperto tutti i giorni, da giugno ad agosto dalle 10.00 alle 16.00, da settembre a maggio dalle 12.00 alle 16.00. L'ingresso è libero con la Malmökortet.

Nel suo interno vi troviamo> eccellenti musei d'arte, di storia, di scienze e tanto altro. In particolare si cita il Museo della Scienza e della Tecnologia Marina (Tekniska och Sjöfartsmuseet), situato ad ovest. La più grande sezione del museo è dedicato ai trasporti, in particolare all'aviazione; ammiratene i modelli aerei, soprattutto la cabina di pilotaggio di un Vickers Viscount. I visitatori possono anche camminare all'interno di un sottomarino del 1943, svedese del tipo U3. Sicuramente è questo un museo destinato agli appassionati di tecnologia. Da non perdere è anche la collezione di automobili di epoche diverse, mentre un area è riservata agli esperimenti della fisica e della chimica.

Il Museo delle Belle Arti Konstmuseet è situato sempre all'interno del castello, nella parte esposta verso la Malmöhusvägen. Si ammirano splendide collezioni d'arte nordica del ventesimo secolo, tra cui le opere di Christian Berg e di Frederik Reuterswärd, da non perdere anche le belle rappresentazioni paesaggistiche di Carl F Hill e le opere russe di fine Ottocento e inizio Novecento.

Il Malmö Konsthallè la Art Hall situata sulla St Johannesgatan 7 (entrata libera). Rimodernata e riaperta nella metà degli anni 1990, presenta esposte opere di molti artisti internazionali, insieme con artisti locali e regionali provenienti da tutta la Svezia. Si ammirano sia pezzi tradizionali che contemporane all'interno della Konsthall, che di solito presenta mostre temporanee in modo regolare.

Da non perdere è anche il Stadtmuseum, il museo cittadino che espone con grande realismo la storia di Malmo. É il luogo da non perdere se siete interessati alla storia culturale, non solo della città, ma di tutta la regione della Scania. Parte del complesso del castello di Malmo. Il museo è aperto tutti i giorni, da giugno ad agosto 10.00-16.00, settembre a maggio 12.00-16.00
L'ingresso è libero con Malmökortet.

Sempre all'interno del castello molti visitatori potranno prediligere una visita anche all'Acquario notturno, un incredibile mondo di animali e pesci, o al Museo di Storia Naturale (Naturmuseum), dove trovare una ricca collezione di specie imbalsamate e anche di minerali.

Il Centro per l'Arte Contemporanea Rooseum, sulla gasverkasgatan 22, è stato fondato nel 1988 dal collezionista e finanziere svedese Fredrik Roos.Ospitato in una ex centrale elettrica che era stata costruito nel 1900, è stato uno dei primi centri per l'arte contemporanea in Europa negli anni 1980 e 1990. Dal 2006, la maggior parte della collezione sta piano piano scomparendo per problemi amministrativi e di rigenerazione, a tutt'oggi il futuro del Museo e della Fondazione sono ancora indeterminati. Di recente, infatti, nel dicembre del 2009, il Moderna Museet(museo moderno) ha aperto il suo primo avamposto nel vecchio edificio del Rooseum. La raccolta in collezione detiene importanti opere, tra gli altri di Marcel Duchamp, Louise Bourgeois, Pablo Picasso, Niki de Saint Phalle, Salvador Dalí, Carolee Schneemann, Henri Matisse och Robert Rauschenberg.

Il Moderna Museo ha sede a Stoccolma, casa madre di una delle collezioni leader in Europa di arte moderna. L'inaugurazione di una sua filiale a Malmö, prima di Natale, è stata di ulteriore stimolo alla vita culturale della Regione del Øresund. Il museo continua a trovarsi in una delle gallerie considerate ancora oggi tra le più attraenti della Svezia.

Consigliamo anche la visita al Centro Form/Design, sulla piazza di Lilla Torg, nel centro storico di Gamla Staden. Per gli amanti del design e delle arti decorativema anche dell'architettura, uno dei migliori di tutta la Scandinavia. Lo troviamo situato in un vecchi magazzino di metà Ottocento del giardino di Hedmanska Gården, graziosissimo e piacevole da frequentare anche per i negozi e le altre gallerie d'arte presenti. Ingresso libero.

Torna su

 Ostelli Malmo   Ostelli Svezia   Hotel a Malmo    Hotel Svezia

  Carte Malmo      Karte von Malmo    Mapa Malmo   Map of Malmo

  Carte de Suède  Karte von Schweden Mapa Suecia    Map of Sweden

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal