MALMO

VISITARE MALMO : INFORMAZIONI E PICCOLA GUIDA

Parli di Malmö in Svezia, ed è difficile non pensare al grande monumento d'ingegneria civile che la caratterizza: il ponte di Öresund, che lunghissimo e altissimo sfreccia nell'azzurro del Mare del Nord collegando la Svezia alla Danimarca. Opera del futuro, direbbero i meno abituati a queste grandi strutture, che tuttavia ha ormai relegato la sua inaugurazione al passato, era l'anno 2000.

Malmö, o Malmoe, è la terza città più grande della Svezia. Presenta una popolazione di circa 279.000 abitanti, con il 38% di origine straniera, appartenenti a circa 170 differenti nazionalità, di cui una vasta comunità musulmana ben integrata. Una città portuale situata sulla punta meridionale del Paese e nella parte più meridionale della sua provincia, la Scania. Dagli svedesi è chiamata la città dei parchi ed è particolarmente apprezzata anche per avere la più alta concentrazione di ristoranti per abitante; una città anche famosa per la sua cucina locale e la gastronomia svedese in genere.

Oltre un milione di persone visita Malmö in media ogni anno, coscienti di trovarsi nel cuore dell'area economica più vivace e dinamica del Nord Europa. La città presenta una vasta rete di infrastrutturedi comunicazione, essendo anche collegata in maniera rapida, meglio forse dire express, con le maggiori località della Scandinavia, Malmo, Copenhagen, Stoccolma, Kalmar, sono solo alcune. Sarà per questo che le influenze danesi sono qui così forti, ma lo erano ben molti secoli prima della costruzione dei suoi moderni collegamenti.

Fondata nel 1272 come una fortezza portuale distante 20 km da Lund,Malmö è stata per secoli la seconda più grande città danese, nel periodo in cui la regione della Scania era sotto il dominio della Danimarca. Diviene nota durante il 14º secolo, con l'arrivo nella costa svedese della potente Lega Anseatica, crescendo in una zona commerciale molto lucrativa. Il suo sviluppo mercantile la portò ben presto anche a coltivare arte e architettura, vennero così edificati numerosi edifici residenziali, chiese e castelli. La città ha dominato il sud della Scandinavia come mercato maggiore fino a che Copenaghencrebbe d'importanza durante il XVI secolo.

Nel 1658, dopo diversi anni di guerre e battaglie la Danimarca cedette la città alla Svezia con il celebre Trattato di Roskilde. Malmö si sviluppò rapidamente subito dopo la Rivoluzione Industriale, caratterizzandosi come la città più precoce e più industrializzata della Scandinavia. L'apertura del ponte Oresund nel 2000 ha riacceso l'anima di un vivace porto anseaticoproiettandolo verso nuovi orizzonti, anche grazie alla tipica atmosfera studentescadelle città svedesi. Nuovi campus universitarivengono aperti anche grazie ad uno spirito sociale e politico che punta molto sui giovani e sulla ricerca.

Malmo è una città da vedere e da vivere. Dai suoi punti più storici, come il Castello Malmöhusdel XV secolo, ai suoi spunti più futuristici, con il grattacielo post-moderno denominato Turning Torso, un edificio notevole che cattura l'attenzione del mondo intero per la sua unicità. E che dire di visitare la città solo anche per andare a fare shopping? Come usano fare anche i danesi, che in circa mezzora si ritrovano ad arrivare in un altra nazione, seppur sempre scandinava. Fattelo durante le sue stagioni >più pittoresche: nonostante la sua posizione settentrionale, il clima a Malmo è relativamente mite rispetto ad altre località situate a simili latitudini, anche un po' più a sud, sempre per via della Corrente del Golfo. Grazie alla sua posizione geografica, il giorno si estende anche con 17 ore di luce in piena estate, che si riducono a circa 7 ore in inverno.

Con una strategia orientata agli investimenti commercialie al business, la città è ben preparata per attirare aziende di tutto il mondo, diventando una base perfetta per le imprese internazionali. Malmo si sta trasformando dall'essere una città industriale ad una città della 'conoscenza'. Le industrie più vecchie sono state sostituite da investimenti con nuove tecnologie e programmi di formazione di alta levatura. Una città emergente, incredibilmente piena di energia e giovane. Il futuro in Europa inizia da Malmö.

 

Torna su

 Ostelli Malmo   Ostelli Svezia   Hotel a Malmo    Hotel Svezia

  Carte Malmo      Karte von Malmo    Mapa Malmo   Map of Malmo

  Carte de Suède  Karte von Schweden Mapa Suecia    Map of Sweden