PILSEN

VISITARE PILSEN : INFORMAZIONI E PICCOLA GUIDA

Essere la città della prima birra lager al mondo ha sicuramente giovato a questa antica località della Boemia Ceca, la quarta maggiore di tutta la nazione. Tuttavia, Plzeň (meglio conosciuta anche con il nome tedesco di Pilsen), nel suo complesso, merita una visita ben più calibrata di una semplice e frettolosa bevuta. Sono da non perdere l'elegante architettura urbana, le fertili campagne e non ultima, la sua storia. Situata a circa 90 km da Praga, rimane una delle maggiori località di visita di tutta la Repubblica Ceca.

Venne fondata nel 1295 dal re Venceslao II di Boemia e re di Polonia; le sue origini risalgano tuttavia a diversi secoli prima, visto che venne menzionata già nel 976. Grazie alla sua posizione, posta tra le rotte commerciali di Norimberga e Ratisbona, nel quattordicesimo secolo divenne la terza maggiore città della Boemia, dopo Praga e Kutná Hora (la tedesca Kuttenberg). Ancora oggi, gli antichi palazzi di un tempo e le strutture di istituzione religiosa rimangono di particolare attrazione.

Tra le diverse attrazioni turistiche, consigliamo di non perdere la visita allo storico sistema di tunnel di Plzeò, accessibile dalla via Perlová 4: una miriade di cantine sotterrane in uso da diverse centinaia di anni. Vera meta di pellegrinaggio di Plzeň non sono le chiese: la principale attrazione della città sono infatti le birrerie. Tutto qui è dedicato alla preziosa bevanda di malto, che ricordiamo venne per la prima volta prodotta nel 1842. Oltre ai birrifici (quello di Urquell in particolare), vi troviamo anche un Museo della Birra e diversi Pub. Tra questi ultimi, preferiamo citare il Plzeoska Bašta (presso la Riegrova 5), ottimo per assaggiare la vostra prima (e sicuramente migliore) birra Pilsner Urquell. Anche il Zach's Pub (situato nella Palackého nám. 2) è adatto allo scopo: un locale dalle sembianze più irlandesi che locali, ma di sicuro interesse giovanile (non fosse anche per l'ottima musica dal vivo suonata all'interno). Ricordiamo che in alcuni pub (come quello di Na Parkane sulla Veleslavinova 4) è possibile optare per una versione di birra non filtrata e non pastorizzata, indiscutibilmente di altro livello!

La città è una prova vivente dei rapidi cambiamenti della sua nazione. Un luogo che ha saputo combinare in modo efficace la sua importante storia con il commercio e il turismo. Una città facile da visitare e da vivere. L'abbiamo preferita anche e soprattutto per l'atmosfera giovane e vivace, per i suoi grandi parchi verdi, splendidi e curatissimi, e per una emergente atmosfera artistica. I parchi sono posizionati lungo le antiche mura cittadine, ai bordi di quello che era l'insediamento medievale: un'area oggi divisa in diversi giardini e cioè 5Maggio, Safarik, Krizik, Kopecky, Giardini di Smetana e Giardini di Petatricatniku. Tra le gallerie d'arte presenti, si citano in particolare la Pilsen City Art Gallery (Dominikánská 2), la West Bohemian Art Gallery "Masné krámy" (Pražská 18) e la Jiří Trnka Art Gallery (nám. Republiky 40).

I dintorni della città sono abbelliti dalle suggestive rovine del castello di Radyne, costruito da Carlo IV nel quattordicesimo secolo. Si trattava di una costruzione di tipo moderno per i suoi tempi, un contributo locale ad una architettura più occidentale: là dove torre, palazzo e cappella erano in genere concentrati in un unico corpo. Venne costruito da Vit Hedvabny e fu abbandonato nel 1520 a seguito di un grosso incendio. Situato in cima ad una collina, il castello può essere visto da molti chilometri di distanza.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Dove si trova?

Torna su

 

 

 

Ostelli Pilsen   Ostelli Repubblica Ceca   Hotel  Pilsen  Hotel Repubblica Ceca

Carte Pilsen Karte von Pilsen Mapa Pilsen   Map of Pilsen

Carte de la  republique tchèque     Karte Tschechisches Republic     Mapa República Checa   Map of the Czech Republic