UPPSALA

UPPSALA : INFORMAZIONI E PICCOLA GUIDA

Uppsala, quarta maggiore città svedese con circa 200mila abitanti, dista 90km a nord dalla capitale Stoccolma  è una delle città più antiche delle Svezia, un luogo dal fascino particolare, sempre attivo di giorno e di notte, anche grazie alla vita studentesca data dalla presenza della prestigiosa università, che da sempre (insieme a quella di Lund, forma la classe dirigente del paese.

 

La più grande chiesa della Scandinacia e icona della città, si trova qui, la cattedrale gotica Domkzrkan, inaugurata nel 1435, che con le sue torri alte 118 metri.

Di fronte alla chiesa c'è il Gustavianum Museum dove il medico Rudbeck effettuava le dissezioni nel teatro anatomico. Il museo è attualmente diviso in tre sezioni, una dedicata alla storia egizia, una a quella mediterranea ed una alla storia medioevale svedese. All'epoca venne costruito con funzioni di arcivescovado, in seguito venne adibito ad università.
Facendo il giro di questo edificio ci si trova nel parco dell'università dove si trovano altre pietre runiche.
Da visitare:

  • la biblioteca Carolina Rediviva (che mantiene il nome italiano a sottolineare un senso di rinascita). Ospita la biblioteca dell'Università, ricca di oltre 5 milioni di volumi e di 3500 metri di manoscritti. Una curiosità, la biblioteca custodisce il  Codex Argenteus del sesto secolo, scritto con inchiostro d'argento su pergamena color porpora. Subito sopra la biblioteca troviamo il castello;

  • il Castello di Uppsala, edificato per volontà di re Gustav Vasa nella metà del 1500 ha subito diverse trasformazioni, assumendo la connotazione attuale nel 1757. E'sede del governatore ed ospita l'Uppsala Art Museum, la collezione d'arte dell'Università;

  • il Linnaeus Garden and Museum, giardino e museo dove il grande botanico Linneo ha iniziato la classificazione della flora e dei fiori del mondo.

  • Gamla Uppsala (vecchia Uppsala), a 4 km a nord della città, ci si arriva con il bus (si tratta appunto della vecchia città, centro religioso e politico dei vichinghi. Qui si possono ammirare tumuli funerari dei sovrani di quel popolo. Ci sono in particolare tre grandi tumuli funebri ed àè molto interessante leggere la storia delle divinità nordiche. Si dice che in antichità a Gamla Uppsala ci fosse un tempio pagano dove si compivano sacrifici animali e umani a Wotan (Odino), Thor (Thor) e Frikko (Frey), ma è probabile che sia stata solo un'invenzione per accellerare la cristianizzazione;

  • Il Castello di Wik, una delle strutture medievali meglio conservate in Svezia. Costruito nel XV secolo, subì in seguito numerosi lavori di modernizzazione interna. Il tetto e l'interno Barocco della Sala dei Cavalieri sono dovuti a F. V. Scholander che li realizzò nel 1879.

Curiosità: i film sia in TV che al cinema sono sempre in lingua originale con sottotitoli in svedese (tranne casi particolari in cui vengono doppiati, per esempio cartoni ed altri film per bambini).

Gli sport nazionali sono il football, l'hockey su ghiaccio, il tennis, lo sci e il golf.

Il diritto di accesso alla natura è molto ampio: è possibile attraversare il terreno di altre persone (se non coltivato) e persino installarvi una tenda per una notte (per più notti è obbligatorio il permesso).

Torna su

 

 Ostelli Uppsala   Ostelli Svezia   Hotel a Uppsala    Hotel Svezia

  Carte de Uppsala      Karte von Uppsala    Mapa Uppsala   Map of Uppsala

  Carte de Suède  Karte von Schweden Mapa Suecia    Map of Sweden