LUND

VISITARE LUND - INFORMAZIONI E GUIDA. Una miriade di giovani universitari scorre lungo le vie di questa che è una delle più antiche città della Svezia. Situata a breve distanza dalle maggiori città svedesi, Lund è anche la città tech per eccellenza. Vivacità culturale ed energia tecnologica guidano il suo futuro. Chi la sceglie anche solo per una visita avrà voglia di restarci molto più a lungo.

 

Lund è la seconda città più antica della Svezia. Con tutta la sua storia millenaria, detiene insieme ad Uppsala, a nord di Stoccolma, l'eccellenza accademica del Paese. Molti identificano la sua università come la Cambridge inglese, e in effetti viene spesso classificata tra le migliori 100 facoltà del mondo. La città, di circa 77.000 abitanti, si posiziona nella provincia della Scania, a sud della Svezia, a circa 18 km da Malmo, 300 km da Goteborg e 602 km dalla capitale Stoccolma. La distanza con la sua rivale accademica è di 670 km.

LundLund fu probabilmente fondata nel 1020 da Canuto il Grande, sovrano vichingo della Danimarca, dell'Inghilterra e della Norvegia, quando la zona era sotto dominio danese. Fonti storiche ritengono tuttavia che essa sia ancora più antica di diversi decenni (e fondata dal re danese Sweyn I Forkbeard), tanto che nel 1990 è stato celebrato il suo 1000 anniversario: scavi archeologici hanno dimostrato che una delle tipiche chiese in legno scandinave venne qui costruita nel 990. La città lasciò tuttavia il suo primo marchio urbano nel 1145, anno che vide la consacrazione della sua famosa cattedrale.

Da quell'anno Lund divenne rapidamente centro di religione, di politica, di cultura e di commercio per tutta la Scandinavia. Nel 1658 tutta la provincia della Scania fu ceduta dalla Danimarca alla Svezia con il Trattato di Roskilde. Il 4 dicembre, nel 1676 lo stesso trattato venne orgogliosamente difeso durante la battaglia di Lund, una delle più sanguinose mai combattute in Scandinavia.

Centro di LundL'Università di Lund, fondata nel 1666, è una delle più grandi e antiche della Svezia, nonostante le dimensioni della città siano relativamente piccole. Nel 2004, la città ospitava 74.000 abitanti e l'università da sola ospitava 41.000 studenti, anche se questi effettivamente non vivevano tutti in Lund.

Un'altra famosa istituzione educativa cittadina è la Scuola della Cattedrale (Katedralskolan), fondata dal re danese Canuto il Santo nel 1085, la più antica scuola in Scandinavia e tra le più antiche d'Europa. L'aumento costante della popolazione studentesca ha fatto si che molte aziende industriali del settore chimico, medico ed elettronico abbiano istituito diversi centri operativi in città, dando nuovo impulso alla sua economica. Lund è anche la sede della ben nota società Tetra Pak, che commercializza carta da imballaggio per latte e succhi di frutta in tutto il mondo, anche la Sony Ericsson sviluppa i propri telefoni cellulare da Lund.

Come molte altre città svedesi, il cuore urbano di Lund è ben conservato. La legge stabilisce che ogni edificio che preveda la demolizione e la ricostruzione debba anche essere archeologicamente scavato. Le vie medievali della città e la sua splendida cattedrale sono un ben più che valido motivo di visita, ma è la vita studentesca a vibrante di luce maggiore, forte attrattiva per tutti gli studenti europei e non. Il momento più emozionante per visitare Lund, ma anche Uppsala, è durante il Walpurgis Eva, il 30 aprile, quando gli studenti si preparano all'avvento della primavera. Il resto dell'anno è ugualmente da non perdere, al visitatore viene offerto un insieme di itinerari tra deliziose case medievali, curatissimi giardini e parchi e una spensierata atmosfera studentesca come poche in Europa.

Dove si trova?

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

Ostelli Lund   Ostelli Svezia   Hotel a Lund    Hotel Svezia

Carte Lund    Karte von Lund Mapa Lund   Map of Lund

Carte de Suède  Karte von Schweden Mapa Suecia Map of Sweden

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia