Università di Lund

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

💁 Visite guidate in Italiano

 Articoli  Informagiovani

🏠 Ostelli a Lund 

🏠  Ostelli in Svezia

🏠 Hotel a Lund

🏠 Hotel a Stoccolma

🏠 Hotel in Svezia

 Forum Informagiovani

Mappa di Lund

Mappa della Svezia

 Hostales Lund

 Auberges de Jeunesse Lund

 Jugendherberge Lund

 Hostels Lund

Hostels Sweden

Auberges de Jeunesse Suède

Jugendherberge Schweden

Hostales Suecia

 

Università di Lund

L'Università di Lund, in Svezia, è una delle più prestigiose università della Scandinavia. Frequentemente inclusa tra le 100 università migliori del mondo, è anche una delle più antiche, le sue origini possono addirittura essere rintracciate indietro alla metà del XV secolo. U>nisce tradizione ad un moderno profilo dinamico ed altamente internazionale. Si compone di otto facoltà e un certo numero di istituti specializzati nella ricerca; al momento comprende circa 46.000 studenti di corso di laurea e post-laurea. Di recente le facoltà sono state estese anche alle città di Malmoe di Helsingborg, come sede distaccate.

La città di Lund ha una lunga storiacome centro per l'apprendimento. Fu infatti già centro ecclesiastico e sede dell'arcivescovo di Danimarca con la famosa Scuola cattedrale (la Katedralskolan)per la formazione del clero istituita nel 1085, contando come la più antica scuola della Scandinavia. Negli ultimi anni il profilo dell'università si è arricchito della cooperazione accademica e ricerca internazionale con altre università: al 2009 erano circa 3000 gli studenti internazionali che hanno deciso di studiare a Lund. Molto attivo è il ruolo svolto dalle facoltà nei programmi di ricerca dell'Unione europea, come quelli tipo Erasmus Mundus, e quelli nell'ambito delle scienze ambientali come il MESPOM, presso l'Istituto Internazionale di Industrial Environmental Economics e presso il Centro per i Sistemi Informativi Geografici (GIS). L'università appartiene a due importanti istituzioni internazionali: la Lega Europea delle Università di Ricerca (LERU)e la University 21.

Molti i programmi d'insegnamento in inglese, tra cui 474 corsi singoli, 75 programmi Master, Dottorato di Ricerca studi e di ricerca post laurea. L'università è organizzata in otto facoltà: ingegneria, scienze, giurisprudenz, scienze sociali, medicina, lettere, filosofia e teologia(in svedese), Economia e Management, Accademia di Musica, Arte >e Teatro(in svedese). Tra gli istituti di ricercasono compresi il centro biomedico, ricerca farmaceutica, chimica ed ingegneria chimica, scienze matematiche, scienze alimentari, centro MAX per la fisica e la fisica nucleare, centro per studi medio orientali, Asia del sud, studi ambientali, economia, scienze proteine molecolari e tantissimi altri; il campo è veramente vario.

Università di Lund offre una vasta gamma di programmi Master. Circa 50 i programmi sono tenuti in inglese, che vanno dalla Protezione internazionale dei diritti umanialla progettazione urbana sostenibile. L'eccellenza è richiesto in tutti i settori di attività, portando l'università ad una delle principali istituzioni in Europea di istruzione superiore.

Le università svedesi nonapplicano tasse di frequenzae questo vale sia per gli studenti svedesi che per quelli stranieri. Borse di studio non sono rilasciati da istituti di istruzione superiore, anche se l'istituto svedese rilascia centinaia di borse di studio ogni anno per aiutare gli studenti stranieri a rendere il soggiorno in Svezia più accessibile.

Lo scambio di studenti internazionali universitari e post universitariimplica l'accordo formale agli studi di scambio tra l'università di Lund e l'università nazionale considerata, nel nostro caso l'Italia. L'accordo può essere specifico per una facoltà o dipartimento universitario. Si consiglia di controllare con l'Ufficio internazionale della propria università. È innanzitutto necessario fare domanda per lo scambio nella propria università, sempre tramite l'Ufficio internazionale o tramite un coordinatore internazionale del dipartimento di facoltà. Solo dopo la nomina da parte dell'università d'origine è possibile ufficialmente fare domanda per studiare tramite lo scambio, all'Università di Lund. É inoltre necessaria la sufficiente competenza nella lingua inglese.

É inoltre necessario considerati il sistema europeo dei crediti ECTS: 60 crediti è pari al carico di lavoro di uno studente a tempo pieno per 1 anno accademico. 1 credito è l'equivalente di circa 25-30 ore di studio. Per informazioni sui crediti ECTS consultare il sito della Unione Europea http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc48_en.htm

Se l'università italiana non prevede nessun contratto di collaborazione con l'università di Lund, non scoraggiatevi, perché vi sarà ancora possibile parteciparvi. É sempre necessaria la conoscenza della lingua inglese, un diploma di scuola secondaria, o una laurea per i corsi di master. La conoscenza in inglese deve essere certificata per esempio con lo IELTS (Masters: 6.0, con un punteggio non minore di 5.0; >Corso di laurea: 5.0, con punteggio non minore di 4.5); Cambridge/Oxford(Master:Advanced Certificate o Proficiency; corso di laurea:First/Lower Cert,Grade/mark A and B (No C); O level/GCSE in inglese; TOEFL (Master: Paper Based: 550, Computer Based: 213, Internet Based: 79; corso di laurea: Paper Based: 500, Computer Based:173, Internet Based: 61)

Per maggiori informazioni contattare il sito ufficiale della Università http://www.lu.se/lund-university

Direzioni:

L'antica sede dell'università di Lund è ubicata nel centro della città, presso il parco di Lundagård. L'università non possiede un centro ricezione, ogni singola facoltà ne possiede uno.

Per gli studenti internazionali servirsi del seguente indirizzo:

 

Sandgatan 3 e Paradisgatan 5c,

Lund
Tel: +46 46 222 00 00, Fax: +46 46 222 41 11

Per la corrispondenza

Box 117, SE-221 00 Lund, Sweden

Tel: +46 (0)46 222 00 00, Fax: +46 (0)46 222 47 20

Campus di Helsingborg: Universitetsplatsen 2 Tel: +46 42 35 65 20, Fax: +46 42 35 65 02

Campus di Malmo (Accademia Performing Arts)

Box 17083, SE-200 41 Malmö, Sweden

Ricezione per studenti: Ystadvägen 25
Tel: +46 40 32 54 50, Fax: +46 40 32 54 80

Torna su

 

 Ostelli Lund   Ostelli Svezia   Hotel a Lund    Hotel Svezia

  Carte Lund    Karte von Lund Mapa Lund   Map of Lund

  Carte de Suède  Karte von Schweden Mapa Suecia Map of Sweden

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon